Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Coni ellittici

Coni ellittici

Volevo togliermi una curiosità.
    In diversi anni di passione per il mondo delle radiotrasmissioni, mi è capitato di imbattermi alcune volte in speacker di forma ellittica, anzichè la consueta forma tonda per il cono.
    La caratteristica principale che ho sempre riscontrato in questa tipologia di diffusori è quella di avere un suono molto più "caldo" e soprattutto più naturale, soprattutto sul parlato.
    Sono mai state sperimentate queste tipologie di cono con diffusori di classe HiFi (mi vengono in mente i centrali degli impianti multicanale dedicati principalmente al parlato) o si è dimostrato più efficace il frazionamento in più coni dedicati alle varie frequenze?

Re: Coni ellittici

Kilo ha scritto:

si è dimostrato più efficace il frazionamento in più coni dedicati alle varie frequenze? [/I][/SIZE]
    Gli altoparlanti "nati per il parlato" in genere sono dei larga banda oppure dei doppio cono ove è esaltata la gamma medioalta grazie a delle membrane molto leggere e rigide. Altoparlanti con questa forma sono stati usati in alta fedeltà da qualche costruttore (kef, col famoso B 139, oppure Rcf con un trasduttore molto inferiore in termini di ascolto). Si tratta di una escamotage che nella teoria consente di avere una dispersione differenziata a seconda della posizione, ma che nella pratica risulta abbastanza critico da costruire se si vuole ottenere una risposta corretta.
    Giampy
    Giampy

Di seguito e' riportato una grossa linea di trasmisione denominata kg100 , e' un 5 vie con i 2 woofers b139 citati da giampy
    L'aspetto e' di un semi-prototipo o prodotto comunque in pochi esemplari
    Se e' completamente originale ed in buone condizioni sarebbe opportuno non lasciarselo scappare
    Sicuramente potrebbe dare del filo da torcere a molte realizzazioni dei giorni nostri
    http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll...ayphotohosting

E qui che bella sfilza di casse acustiche kef vintage con coni ellittici .. vorrei averle tutteeeeeee
    http://www.allansonline.com/Anatomy/...erSystems.html
    Ultima modifica di lus; 25-06-2004 alle 22:12

[QUOTE]lus ha scritto:
    E qui che bella sfilza di casse acustiche kef vintage con coni ellittici .. vorrei averle tutteeeeeee

Gli unici coni ellittici dei kit Kef per gli autocostruttori impiegavano il B 139 fino a max 400 Hz e l'equivalente passivo al posto del tubo di accordo. I kit erano progettati da Small & compagni per l'autocostruzione ed impiegavano trasduttori "standard", leggermente diversi da quelli che impiegavano per i propri prodotti. Il b 200 ha solo la flangia asimmetrica ma la membrana tonda. Tutto l'ellittico viene usato alle basse frequenze: vi suggerisce qualcosà?. Di kit Kef ne ho ascoltati e montati molti (ho da qualche parte ancora gli schemi originali, regalatimi da Richard H Small in persona. Quella era autocostruzione con la A maiuscola ed a quel tempo riscossero un successo notevole. Comunque è buona cosa ascoltarsene uno a lungo, tanto per capire che infondo infondo l'alta fedeltà dell'epoca poggiava su basi solide, coerenti con parole come scena, stage e rigore timbrico.
    Giampy
    Giampy

Si concordo
    Attualmente ascolto poche casse di recente produzione , complice il fatto che nei pochi negozi di hi fi rimasti dopo l'esplosione dei centri commerciali , l'atmosfera del buon salotto di casa e' scomparsa , l'appiattimento commerciale ha portato via il resto ..
    L'unica cosa che ci puo ancora salvare e' la presenza nel web di numerosi ed interessanti siti dedicati alla costruzione di casse acustiche
    Piu' che mai i tempi sono maturi per questo poiche' ora non manca piu' nulla
    Chi si vuole cimentare nella costruzione , puo usufruire di una vasto assortimento di altoparlanti , molti dei quali di ottimo rapporto qualita' prezzo , e poi esistono i software di sviluppo e taratura
    I tempi di realizzazione potrebbero essere piu' brevi di una volta , anche se sono consapevole che la riuscita o meno del progetto dipende esclusivamente da noi
    Per i piu' bravi questo fatto potrebbe anche suggerire un'idea per un ipotetico riscontro commerciale .. chi lo sa
    I talenti la fantasia e le idee in italia non mancano di certo
    E se fondassimo noi qui e ora la nostra kef o la nostra altec italiana ?
    Ultima modifica di lus; 29-06-2004 alle 18:21

I talenti la fantasia e le idee in italia non mancano di certo
    E se fondassimo noi qui e ora la nostra kef o la nostra altec italiana ? [/I][/SIZE][/QUOTE]

Mi dici che membrane di altoparlanti ti fumi?
    Giampy
    Giampy

Bhah.. era una battuta la mia ...
    Ad ogni modo carissimo Giampiero , io ho 43 anni e quando quelli della tua generazione andavano in idia a farsi le canne io ero troppo giovane per partecipare allo sballo
    Pensandoci oggi mi ritengo fortunato che nel mio caso sia andata cosi' ..
    Ultima modifica di lus; 10-07-2004 alle 16:42

lus ha scritto:
    Bhah.. era una battuta la mia ...
    Ad ogni modo carissimo Giampiero , io ho 43 anni e quando quelli della tua generazione andavano in idia a farsi le canne io ero troppo giovane per partecipare allo sballo
    Pensandoci oggi mi ritengo fortunato che nel mio caso sia andata cosi' ..
    Completamente daccordo. A cavallo del 1975 ho tirato fuori dalla cacca con metodi non proprio da educanda due miei amici che avevano preso qualche liscio di troppo. Mi è andata bene, oggi sono due professionisti serissimi e rispettati, ma li avessi visti all'epoca. Per un altro conosciuto molto dopo non è andata così: si è mangiato il cervello ed oggi sembra non riconoscermi. Tempi di cacca quelli...
    La mia comunque era solo una battuta per dire che oggi come oggi avere delle idee e delle capacità è un difetto da tenere ben nascosto, coperto dalla giusta dose di mediocrità. Dillo a me che ho progettato diffusori per gente che non capiva nemmeno quello che faceva ed ora gira in Mercedes da decine di migliaia di euro. Tavoli da riunione di legno esotico ma niente strumenti di misura. Non farmi mangiare le p***e!
    Giampy
    Giampy

Non mangiartele per carita !!!
    La capacita ed il talento servono e possono anche essere esibite pero prima ci si deve parare il c**o , diversamente e purtroppo di cose belle se ne possono fare ben poche in questo paese
    La storia parla chiaro , il genocidio del popolo ebreo , oltre a tutto il resto , ha avuto inizio nelle invidie e gelosie di persone mediocri , senza scrupoli ed alla caccia del potere , amplificata dalla superiore capacita e talento dell'incolpevole ed ingnaro di quanto stava accadendo , popolo ebreo , gia occupante posti rilevanti e di potere politico
    Gli oppositori a questa classe dirigenziale , con la tacita complicita' e l'appoggio economico di due potenti gruppi industriali si sono inventati l'ideologia della razza germanica , per dare un senso morale a quanto stava accadendo
    Nessuno avrebbe immaginato che una lotta per il potere fra opporte fazioni sarebbe degenerata in un genocidio di massa
    Il caso ha voluto che ad un certo punto un folle imbianchino ( Adolfo ) abbia proprio allora iniziato la sua ascesa al potere , il resto lo conosciamo
    Ma tornando a bomba dimmi qualli diffusori hai progettato che vado in ebay e vedo se esiste ancora qualche buon esemplare
    Ultima modifica di lus; 10-07-2004 alle 18:26

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •