|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Consigli Nuovo Impianto HT
-
19-09-2010, 14:48 #1
Member
Consigli Nuovo Impianto HT
Ciao a tutti.
Dopo vari giri su internet volevo approcciarmi all'HT in modo serio e, quindi, ho acquistato un sinto in offerta dalle buone qualità audio per iniziare a costruire un impianto di diffusori che vada già bene oggi ma che possa dire la sua anche in previsione di un futuro aggiornamento dell'ampli che leggete in firma con uno della fascia di prezzo intorno ai €. 1.000,00 (Es. Onkyo 808 - Pioneer 2020 - Denon 3311 - ecc... ...) per una migliore qualità/potenza audio.
Sinceramente non capisco niente in termini di ohm, inpedenza, risposta in frequenza, sensibilità, 2/3 vie, sub attivo/passivo/reflex, woofer ecc... ... e quindi mi serve un aiuto, anzi, qualcuno che mi spieghi le cose e che cosa occorre considerare per acquistare.
Detto questo potete consigliarmi sulle casse e sub d'acquistare? Ovvero, consapevole che prima di comprare occorre ascoltare potete indicarmi un pool di diffusori da provare (troppe marche e troppe linee tra le quali scegliere: Focal, Klipsch, Chario, Indiana Line, B&W e tutte le marche che mi sono dimenticato) che soddisfino le seguenti esigenze:
1) budget max €. 2.000,00;
2) impianto medio (no entry level - no top) con un ottimo rapporto qualità prezzo che duri nel tempo;
3) oggi uso un 5.0 (SurroundBar della Polka) quindi volevo iniziare dal sub per poi acquistare i frontali e il centro e infine i surround (arco temporale max 1 anno);
4) stanza di dimensioni ampie (5x5x3,30 - lar x lun x alt);
5) la potenza per me non è tutto. Oggi con quello che uso imposto il volume a -30dB e se passo a -25dB ho già l'impressione di esagerare (scala da -90dB a -10dB);
6) prediligo un suono caldo, nitido, dinamico e d'impatto che avvolga l'ambiente;
7) utilizzo: 60% HT - 40% Console/PC;
8) l'estetica comunque conta;
9) frontali rigorosamente da pavimento.
Sinceramente non mi viene in mente niente in più anche perchè penso di aver già detto troppo. Chiedete qualsiasi cosa che vi possa essere di aiuto e ... ... ... scatenatevi!!!!!!
Indicativamente come diffusori volevo partire da Focal (serie 7 visto che è appena uscita la serie 8 e magari si risparmia anche) e come sub al Velodyne (sono le prime cose che proverò ad ascoltare) ma smentitemi pure se le mie impressioni, mai confermate d'ascolti, non sono compatibili con le mie esigenze e/o se esistono alternative migliori.
Ciau Ciau
Ultima modifica di GtCoPc; 20-09-2010 alle 12:34
TV PLASMA: in divenire VIDEO: SAMSUNG BDP-2500 AUDIO: H/K AVR-255 DIFFUSORI: FOCAL CHORUS 816V - FOCAL CHORUS CC800V - POLKAUDIO SURROUNDBAR SUB: VELODYNE CHT 10Q CAVI: G&BL CONSOLE: XBOX 360/PS2/PSP DTT: TELESYSTEM TS-7700
-
19-09-2010, 22:44 #2
Ciao, non ho ben capito cosa deve rientrare nei 2000....
Casse soltanto o anche l'ampli??
-
20-09-2010, 12:38 #3
Member
Only diffusori + sub.
Ciau Ciau
TV PLASMA: in divenire VIDEO: SAMSUNG BDP-2500 AUDIO: H/K AVR-255 DIFFUSORI: FOCAL CHORUS 816V - FOCAL CHORUS CC800V - POLKAUDIO SURROUNDBAR SUB: VELODYNE CHT 10Q CAVI: G&BL CONSOLE: XBOX 360/PS2/PSP DTT: TELESYSTEM TS-7700
-
20-09-2010, 15:10 #4
Advanced Member
Hai detto un suono "caldo", il che significa non pungente sul medioacuto...sei sicuro o intendevi altro? perchè spesso e volentieri in molti preferiscono sonorità "brillanti". In quel caso (suono caldo) mantenendo vigore e possanza in basso (ovviamente con pilotaggio adeguato), ci sarebbero le Chario Constellation, ma si sfora ampiamente....in generale comunque, se vuoi prendere tutto subito, sacrifica la quantità e non la qualità, ovvero risparmia su eventuali diffusori a torre prendendo dei validi diffusori da piedistallo anche per il fronte, in quel caso non hai comunque che l'imbarazzo della scelta rientrando nel budget: serie 680 B&W, Reference Klipsch (in vista della nuova serie le vendono molto al ribasso, ma il suono è l'esatto opposto di "caldo"), Chario Silverette/Hiper, Focal 800 ecc. insomma, diffusori di media fascia che in generale risultano i più appetibili per rapporto qualità prezzo. Un'altra soluzione potrebbe essere prendere i 5 diffusori rimandando l'acquisto di un buon sub ed affidandoti temporaneamente ai frontali per riprodurre la parte bassa dello spettro: diffusori come ad esempio le 683 di B&W fanno tranquillamente questo "sporco" lavoro (hai pur sempre 4 woofer di buona escursione ad emettere) anche se ovviamente con un buon sub è altra cosa. Puoi valutare anche le indiana line, premetto che non le ho mai sentite, ma molti le apprezzano per il rapporto qualità/prezzo, quindi meritano sicuramente un'ascolto e magari te ne vieni fuori con il sistema subito completo
Ultima modifica di Ale55andr0; 20-09-2010 alle 15:14
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
20-09-2010, 18:37 #5
Member
Originariamente scritto da Ale55andr0
Sono consapevole che in ambito HT non è facile vista la tipologia dei suoni (esplosioni, rombi, frenate ecc... ecc...) ma i gusti son gusti.
Originariamente scritto da Ale55andr0
-
23-09-2010, 20:16 #6
Member
COSA ASCOLTARE!!!!
Visto che nel week inizierò le mie scorribande di ascolto qualcuno può consigliarmi dei "Titoli BR" per HT (film) e musica in grado di differenziare le diverse caratteristiche dei diffusori per poterne apprezzare meglio le qualità/diversità?
Grazie
Ciau Ciau
-
23-09-2010, 21:24 #7
Member
GtCoPc, ti chiedo scusa se mi intrometto nella "tua" discussione, ma hai posto un quesito che è anche il mio, con la differenze che nel mio caso le frontali NON devono essere da pavimento e che possono essere di seconda mano, ma di qualità medio-superiore...
Il sinto-ampli sarebbe l'harman kardon 255, il sistema un 5.1 e l'ascolto esclusivamente come home theatre.
Aiutate anche me, vi prego
-
25-09-2010, 20:45 #8
Member
PRIME PROVE DI ASCOLTO
Oggi inizia il mio "calvario" per cercare di trovare le casse perfette, almeno per me!!!!!
Ovviamente scherzo!!!!!!
In un piccolo negozio di zona specializzato nell'HI-FI Stereo (only 2CH)sono riuscito ad ascoltare le mie prime casse serie. Ecco le mie impressioni (inizialmente mi sembrava tutto uguale, poi ... ...)
Catena Marantz: Lettore CD 6003 - Ampli Stereo 7003 (2x70)
Casse: IL TESI 504 - B&W 684 - Focal 816 - Klipsch Reference RF52
CD AUDIO del negoziante (no vocal solo musica)
Il negoziante ha insistito molto sulle IL e quindi quelle sono il punto di partenza. Sinceramente, ottima impressione per il "rumore" prodotto visto il prezzo!!!!Sembrava esserci tutto (bassi, medie e alte) con una buona nitidezza del suono. Test sicuramente superato per il rapporto qualità/prezzo ma, comunque, da verificare in ambiente HT e a volume più sostenuto.
Klipsch!!! Sparavano molto alto ovvero a parità di volume sembrava avessero il turbo!!!!! Sinceramente penso siano una bomba per l'HT (ovviamente mia impressione da confermare) ma in ascolto 2CH sembravano "vuote" nelle medie/bassi.
B&W!!! Inizialmente mi son detto, ma il suono? Rispetto alle IL a parità di volume il suono era più basso. Poi alzando il volume ... ... Sinceramente il suono era molto più completo sia delle IL sia delle Klipsch ma forse, almeno per le mie orecchie, troppo pieno di bassi/rimbombi ovvero rivolto estremamente verso il basso.
Focal!!! Sarà che mi sono sempre piaciute fin da quando o visto alla mw la serie 7 in offerta. Sarà che con marantz si trovano bene ma, dovendo scegliere oggi un vincitore, penso proprio a loro. Ottima l'estetica rispetto agli altri (almeno per me), buono l'ascolto con un suono dinamico e completo da me percepito nitido e "neutrale": non era basso, non era alto non era vuoto, c'era tutto al punto giusto. Notato, come per le B&W, un primo ritorno di volume basso rispetto alle IL a parità d'impostazione ma poi, girando la manopola, tutta un'altra musica!!!!!!
Detto questo e comunque partendo dal presupposto che non conosco il rodaggio delle varie casse, non ho potuto verificare le impostazioni dell'ampli (tagli, eq, ecc... ...) e tutti gli altri fattori che possono incidere sull'ascolto effettuato vi chiedo:
1) le IL possono considerarsi un acquisto definitivo viste le mie premesse (futuro aggiornamento ampli) e il mio utilizzo?
2) la scelta oggi propende verso le Focal, confermerò le mie impressioni con eventuali ascolti più approfonditi e in HT?
3) rivaluterò le Klipsch con ulteriori ascolti in HT?
4) qualcuno conosce le Paradigm? Come Suonano in HT, Musica e Giochi? Cosa ne pensate?
5) qualcuno di milano può consigliarmi dove poter "affinare" i miei ascolti/prove? Potete anche indicarmi eventuali titoli HT e/o Musicali che mi possono aiutare nella scelta?
Adesso basta, ho detto molto anzi troppo e Vi passo la palla!!!!
Ciau Ciau
Ultima modifica di GtCoPc; 25-09-2010 alle 20:50
-
25-09-2010, 23:08 #9
Member
Mi sembra che tu abbia fatto un buon passo in avanti. Buon divertimento per il prosieguo!
Io, intanto, ho iniziato ponendo come punto fermo proprio le Klipsch (RB61, nel mio caso), comprate ieri...da domani mi dedicherò alla ricerca dell'ampli...
...si accettano suggerimenti!1 Lettore CD: Marantz Gold CD 17MK-II. Pre: Audio Research SP16. Finale: Audio Research VS110. Diffusori: Martin Logan Aeon I. Cavi: Transparent.
2 Plasma: Panasonic TX-P50G20E. Ampli A/V: Marantz SR7200. Diffusori: Klipsch RB 61, Klipsch RC52, B&W ASW610, JBL Control 1.
-
27-09-2010, 10:06 #10
Originariamente scritto da GtCoPc
hi-fi club = http://www.hificlub.it/index.php?opt...d=49&Itemid=56
spinelli = http://www.spinelliht.com/index.php?...rad2cs3jshvbt6
ce ne sarebbero altri ma questi sono a mio parere i più forniti, validi e disponibili.
per le paradigm sono curioso anche io di sentirle ma sembra che il negozio + vicino per sentirle sia a Bologna!
-
02-10-2010, 17:57 #11
Member
LA SCELTA!!!
Forse oggi sono arrivato al dunque.
Effettuati gli ultimi ascolti, sempre in stereo, ho acquistato il sub (velodyne cht 10q) e mi sono state fatte tre proposte molto interessanti:
1) Klipsch FR 52 + RC 52 a 950,00;
2) Focal 816 - cc800 a 1.330,00;
3) B&W CM 7 + centrale della serie a 1.850,00.
Premetto che alle mie orecchie klipsch in stereo piace sempre meno, sarà ottimo per HT ma non si addice ai miei gusti per musica/pc/console. Sinceramente d'impatto volevo prendere le Focal anche se le B&W ascoltate suonavano molto bene (rispetto alla serie 6 non sono basse proprio per niente) anzi mi sembravano ottime.
Allora mi sono chiesto, e vi chiedo, i 500,00 eurozzi in più (giusto il costo del sub) valgono l'acquisto oppure è meglio non perdere l'occasione focal che ritengo ottima in termini di rapporto qualità/prezzo (inferiore persino all'acquisto on-line)?
Lunedì chiamo e blocco le focal?
Ciau Ciau