Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

I consigli spassionati ti sono stati dati.
    Purtroppo, almeno per me è evidente che non ti piace quello che è stato detto e riproponi argomenti già discussi.

Cosa vuol dire le Kef sono migliori. In base a che cosa? Le Kef sono ottime casse che devono piacere, sia esteticamente, sia per le dimensioni che per il costo. Ascoltale e se ti piacciono di più prendi le Kef. Ma non farle ascoltare ai tuoi amici.

Sì io il peso lo sottovaluto. Dopo tanti anni e tanti impianti ti ripeto:

il peso non è sinonimo di qualità. Così come il Toroidale non è sinonimo di miglior ampli e così via. Se poi non vuoi crederci fa lo stesso e compera le casse che pesano di più. Devi essere contento tu.

Le specifiche le scrivono le case senza nessuna regolamentazione uniforme internazionale. Vuol dire che a parte dimensioni e peso (perchè esistono unità di misure univoche) le case scrivono quello che diavolo vogliono, in genere cose mirabolanti. Ma hai una vaga idea di cosa siano 28 hz? Io dico di no, perchè sennò sapresti che nessuno di quei sub woofer citati con un cono da 8 o 10 pollici ci potrebbe mai arrivare.

Quando si parla di un subwoofer completo il dato dichiarato dal costruttore è inteso come Fs, cioè il sistema altoparlante più mobile. Ossia quella frequenza che viene riprodotta a -3dB rispetto al livello di emissione nominale e al di sotto della quale la risposta scende inesorabilmente.

La massa mobile e la cedevolezza delle sospensioni sono la prima causa della differenza di Fs tra un altoparlante ed un altro.
    A parità di condizioni, un altoparlante con massa mobile più alta avrà anche una Fs più bassa, ma sarà meno sensibile.

Le caratteristiche importanti di un altoparlante sono tante, e la dimensione dello stesso ci dice solo, unitamente alla corsa dell'equipaggio mobile, quanti centimetri cubi di aria si possono smuovere, ossia quel'è la massima potenza acustica irradiabile da quel prodotto.

E' praticamente impossibile trovare trasduttori da 20 cm, appositamente destinati e progettati ad assolvere il ruolo di subwoofer, in grado di raggiungere risultati così avanzati. Solo componenti ben maggiori possono raggiungere tali risultati ed in ogni caso è molto difficle che 20 cm. possano raggiungere frequenze piu basse di un cono da 21. Qui semmai Focal è stata più onesta e ha raccontato che gli asini che volano sono solo due anzichè tre.

Quindi, in mancanza di adeguata strumentazione, vale sempre la pena di valutare con le proprie orecchie: il diametro dell'altoparlante non fa un buon sub e ci vuol ben altro.

Adesso le cose le sai chiare. Compra quello che ti fa più felice e in rapporto al tuo budget perchè è chiaro che le DOME non ti piacciono o non ti piacciono come suonano, nonostante in molti di ti dicano che in rapporto al prezzo e alle dimensioni e alle proposte fin qua fatte siano il miglior compromesso proposto. E allora vai su ciò che ti piace di più!

Ma per favore ascolta tu e non i tuoi amici e non pretendere che qualcuno lo faccia per te.

Buona fortuna.

Brunny come si dice dalle mie parti mi hai fatto una vera "chiavica" che vuol dire in italiano una vera schifezza (obbrobrio oscenità porcheria schifosaggine sconcezza)
    Tu hai pienamente ragione su tutto, però permettimi di dire due cose:

1) Riguardo al sub della yamaha ho detto solo che NON credo sia da buttare o da sostituire a quello focal... (volevo un parere nient altro) dato che c'è l'ho me lo tengo... mi fa piacere della spiegazione che mi hai dato, mi ha chiarito le idee, ma non era il caso che ti dilungassi tanto, bastava dirmi: vendilo oppure tienilo... sarei stato più felice!

2) NON ho detto che le focal dome non mi piacciono volevo solo capire se sono le migliori della loro fascia (rapporto suono - prezzo - estetica) e da quello che ho potuto leggere sono le migliori (punto!).

3) So che devo ascoltarle MA NON AVENDO LA POSSIBILITA' vorrà dire che mi arrangio, anche perchè se avessi potuto ascoltarle e se fossi stato più esperto NON sarei venuto di certo su di un forum a chiedere un aiuto, andavo nel negozio le compravo e mosca!

Detto questo sono cmq felice del vostro interessamento (gratuito!) e della vostra disponibilità.

Vi ringrazio tutti, anche a te Brunny

Citazione Originariamente scritto da Brunny
    I consigli spassionati ti sono stati dati.
    Purtroppo, almeno per me è evidente che non ti piace quello che è stato detto e riproponi argomenti già discussi.

Cosa vuol dire le Kef sono migliori. In base a che cosa? Le Kef sono ottime casse che devono piacere, sia esteticamente, sia per le dimensioni che per il costo. Ascoltale e se ti piacciono di più prendi le Kef. Ma non farle ascoltare ai tuoi amici.

Sì io il peso lo sottovaluto. Dopo tanti anni e tanti impianti ti ripeto:

il peso non è sinonimo di qualità. Così come il Toroidale non è sinonimo di miglior ampli e così via. Se poi non vuoi crederci fa lo stesso e compera le casse che pesano di più. Devi essere contento tu.

Le specifiche le scrivono le case senza nessuna regolamentazione uniforme internazionale. Vuol dire che a parte dimensioni e peso (perchè esistono unità di misure univoche) le case scrivono quello che diavolo vogliono, in genere cose mirabolanti. Ma hai una vaga idea di cosa siano 28 hz? Io dico di no, perchè sennò sapresti che nessuno di quei sub woofer citati con un cono da 8 o 10 pollici ci potrebbe mai arrivare.

Quando si parla di un subwoofer completo il dato dichiarato dal costruttore è inteso come Fs, cioè il sistema altoparlante più mobile. Ossia quella frequenza che viene riprodotta a -3dB rispetto al livello di emissione nominale e al di sotto della quale la risposta scende inesorabilmente.

La massa mobile e la cedevolezza delle sospensioni sono la prima causa della differenza di Fs tra un altoparlante ed un altro.
    A parità di condizioni, un altoparlante con massa mobile più alta avrà anche una Fs più bassa, ma sarà meno sensibile.

Le caratteristiche importanti di un altoparlante sono tante, e la dimensione dello stesso ci dice solo, unitamente alla corsa dell'equipaggio mobile, quanti centimetri cubi di aria si possono smuovere, ossia quel'è la massima potenza acustica irradiabile da quel prodotto.

E' praticamente impossibile trovare trasduttori da 20 cm, appositamente destinati e progettati ad assolvere il ruolo di subwoofer, in grado di raggiungere risultati così avanzati. Solo componenti ben maggiori possono raggiungere tali risultati ed in ogni caso è molto difficle che 20 cm. possano raggiungere frequenze piu basse di un cono da 21. Qui semmai Focal è stata più onesta e ha raccontato che gli asini che volano sono solo due anzichè tre.

Quindi, in mancanza di adeguata strumentazione, vale sempre la pena di valutare con le proprie orecchie: il diametro dell'altoparlante non fa un buon sub e ci vuol ben altro.

Adesso le cose le sai chiare. Compra quello che ti fa più felice e in rapporto al tuo budget perchè è chiaro che le DOME non ti piacciono o non ti piacciono come suonano, nonostante in molti di ti dicano che in rapporto al prezzo e alle dimensioni e alle proposte fin qua fatte siano il miglior compromesso proposto. E allora vai su ciò che ti piace di più!

Ma per favore ascolta tu e non i tuoi amici e non pretendere che qualcuno lo faccia per te.

Buona fortuna.

Tech io le Dome non le ho mai sentite, ho sentito le M1 e le Kef, a distanza di molto tempo l'una dall'altra e mi piacquero entrambe, ma dovessi dirti qual'è la migliore non saprei.
    E' molto probabile che se fossi nei tuoi panni ascoltandole tutte 3 sceglierei le Focal, ma credo che in questo topic siano mancati parecchi utenti che magari apprezzano di piu le M1; Questo solo per dirti che non ci scommetterei in una netta superiorità delle dome alla sola luce di questo 3d

Tech: Cioè dopo che ti ho detto le cose vuoi pure escludermi dal ringraziamento.....

Non fraintendermi su quello che ti ho detto e cerca di capire meglio quello che ho detto.

I tasduttori o altoparlanti rappresentano una realtà effimera che è il suono, legata alla percezione che ognuno di noi ha dello stesso.

Così come per il gelato nel vasto mondo delle marche di altoparlanti non c'è il meglio (ovviamente parlando in riferimento alla fascia economica di appartenenza) ma c'è una scelta di prodotti che hanno caratteristiche e peculiarità una diversa dall'altra. Suoni caldi, freddi, ruffiani, con scena sonora avanzata, arretrata e quant'altro ci vuoi mettere così come ci sarà chi gradisce il gelato al cioccolato, alla menta, alla pesca, al melone, ecc.

All'interno di una specifica fascia di prezzo ci saranno dei compromessi che possono essere più o meno graditi, in un contesto di qualità generale che ha un rapporto specifico alto.

Ciò non toglie che potresti avere un rapporto molto buono di qualità prezzo ma un suono a te sgradevole e viceversa.

Ecco perchè, tralasciando i pezzi di carta e la pubblicità che parlano sempre di prodotti mirabolanti, è fondamentale ascoltare e non è possibile fare una scelta senza la propria presenza. Diversamente il risultato è un rischio al 50%. Scegliere sulla carta e azzeccare un prodotto che piace così come scegliere sulla carta e sbagliare la scelta.

Certo che puoi tenerti il sub della Yamaha. Va benissimo. Mi faceva solo sorridere che sventolando le caratteristiche tecniche ed un ipotetico raggiungimento di 28 hz fosse praticamente assodato che il prodotto fosse al di sopra di ogni sospetto. Invece, come tutti quelli in quella fascia di prezzo, i sospetti sono tanti.

E non affidarti alle sole opinioni di appartenenti ai forum. Nei forum ci sono le religioni. Gente che non ha neanche la pallida idea di come sia e di come funziona un complesso struttura più altoparlante e spara credo religiosi su quella marca per forza ottima o su quell'altra assolutamente unica nel cinema. Sciocchezze. Tutte le marche, per rispettive fascia di prezzo, fanno prodotti pessimi, mediocri, buoni e ottimi in rapporto alla qualità costruttiva e che hanno più o meno successo. E ti garantisco che ci sono delle porcherie che hanno un gradimento straordinario perchè piacciono così come delle eccellenze che non compra nessuno perchè non soddisfano gli acquirenti.

E non parliamo degli accoppiamenti che a volta sono delle mostruosità, che però piacciono. E la gente continua a farli.

La mia risposta era semplice: tra le cose proposte, e ripeto proposte, IHMO, avrei scelto DOME. Ma è implicito che prima vanno ascoltate così come vanno ascoltate le altre. Devono piacere come suonano, devono piacere esteticamente, devono rientrare nel budget economico. Ovvio che se qualcuna di queste condizioni non va si compera altro.

E non dire che non puoi ascoltare. Ci saranno sicuramente forumisti a te vicini con diversi impianti pronti a farti ascoltare. Te la sentiresti di prendere moglie (d'accordo il paragone non è proprio calzante) senza vederla? E allora perchè comperare senza ascoltare?

Buon Ferragosto

P.S. Mi sono dilungato sul sub perchè era giusto che tu comprendessi le motivazioni di ciò che ti dicevo. In troppi sui forum fanno affermazioni lapidarie senza motivarle minimamente.....

Brunny sei il primo della classe?
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Il capo del pianeta.

O di tutta la Galassia?

Non mi ricordo mai.....

quoto Bunny: in particolare sottolineo che la carta si lascia scrivere, quindi le specifiche tecniche sono importanti sì, ma non sono la Bibbia e spesso servono per i volantini di MW più che per una prima conoscenza del prodotto...

Come dico sempre, "chiudi la brochure e accendi le orecchie"

"chiudi la brochure e accendi le orecchie"
    Come non quotarti.

Perfetto. Sei un pò lontano ma saresti un negozio che frequenterei

difatti io nella mia vita ho sempre ascoltato, e continuero' a consigliarlo allo sfinimento di smetterla di basarsi su forum, su carta, su recensioni etc.

Ma purtroppo mi metto anche nei panni dell'utente che per vari motivi non riesce a farli e chiede consigli
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Premetto Brunny che ho preferito puntualizzare delle cose per chiarire meglio la situazione, ma è "implicito" che le cose le ho scritte con un sorriso sulle labbra!!! Mi sono sentito molto scolaro sgridato dal Maestro!

Cmq quoto tutto quello che hai detto, l'unica cosa che mi fa rabbia è il fatto che le uniche che ho ascoltato sono le Focal Dome 2.1 ARGH! E mi piacciono molto... ma come ben sapete l'uomo non si accontenta mai e vuole vedere se c'è sempre di meglio (relativamente a quella fascia!).
    Ascolterò i vostri consigli e spero di riuscire ad ascoltare le M1 e le Kef!

Speriamo bene grazie a tutti!

N.B. Un grazie particolare a Brunny ehhehe

io non ho mai ascoltato le M1, ho ascoltato kef la versione 2005 e bose oltre alle focal Dome; risultato: ho acquistato focal dome in quanto mi hanno soddisfatto tantissimo in ambito HT inoltre esteticamente a mio parere sono le migliori in quanto a differenza di altri mini diffussori le ho montate a parete senza fili a vista e quant' altro diventando cosi oggetto di arredamento. per mia esperineza posso dire che musicalmente non sono il massimo, inoltre abinate con un onkyo 606 il suono risulta essere un po' chiuso o per meglio dire ovattato, invece per giocare e vedere film per sono più che soddisfacenti rimanendo sempre in ambito di mini diffussori.

Non è purtroppo l'accoppiamento più felice del mondo.

Se hai occasione provale in accoppiata con Marantz o con Nad.

Potresti rivedere il tuo giudizio.......

Saluti.

lo so ma le ho acquistate in promozione con il 606 incluso nel prezzo.....facendo ricerche qua e la si parla anche di pioneer LX 52/focal dome perchè rende meglio musicalmente, quindi sarei in futuro orientato su quello anche per via del fatto che ha hdmi 1.4

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •