|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: subwoofer Rel Storm III -VS. Velodyne DD 12
-
03-01-2008, 17:35 #1
subwoofer Rel Storm III -VS. Velodyne DD 12
Buona sera a tutti . E' da poco tempo che sono iscritto sul forum e avendo constatato la vostra competenza vorrei sottoporvi un quesito: La mia passione identica a la vostra mi ha portato nel tempo ad assemblarmi un impianto multicanale almeno per i miei gusti assai musicale. Da un po' di tempo mi balena l'idea se ci sarebbe la possibilta' di fare un salto qualitativo riguardo il subwufer. Attualmente nel mio sistema ho un Rel Storm III, apparecchio ottimo specialmente per il parametro principalmente cui io sto piu' attento: e cioe' le prestazioni in ambito musicali. E' quindi difficile trovare la giusta alternativa che dovrebbe fornirmi qull'up-grade che vorrei. Poiche' questi prodotti sono realmente difficili con la musica ,l'unico nome che mi è venuto in mente a cui potrei avere qualche possibilta' di trovare cio' che cerco forse è Velodyne, e in base al mio ambiente un DD12 dovrtebbe essere almeno quantitativamente sufficente. Ora cio' che vi chiedo è se tra voi ci fosse qualcuno cui abbia avuto modo di sentire i due prodotti in esame, il Rel giustamente so' di che pasta è fatto, mentre il DD12 purtroppo non ne conosco le qualita' anche se a quanto pare siano tra i migliori in mercato...Dal punto di vista qualitativo vorrei che il sub fosse coinvolgente , con impatto, dinamica ,ma al contempo articolato , profondo e sopratutto musicale , quindi non solo capace di far tremare i muri con scoppi e botti... in pratica tutto questo lo si trova nello Storm III, ma con un impatto che seppur presente, non all'altezza degli altri parametri. Per concludere ,il DD12 secondo il vostro parere è un apparecchio che puo' avere le caratteristiche da me richieste? L'impianto in mio possesso è composto dal lettore multiformato Marantz DV 7001, lettore cd-player Lector Cdp 7 TL, gira Rega P-7 con pick-up Benz LP Ebony, pre-phono PP1-T 9, Ampli multicanali Denon AVC-A1D DIFFUSORI; Frontali Pro Ac Responce one sc, centrale e surround Proac Hexa, il sub lo sapete..., cavi , monster cable, Nadir, Audioquest, Neutral Cable, Audiotekne, Cablerie Eupen, e dulcis in fundus un nuovo acquisto da pochi giorni un eccellente Withe Gold Sublimis pi-greco, Filtro Mini Blak e distribuitore di rete della Systemsandmagic, supporti Music Tools e Solidisteel. , MOLLE MOSS sul giradischi, lettore cd e amplificatore.Se vi ho elencato tutti i componenti dell'impianto è per farvi capire quanto sia stata importante per me la ricerca atta a una piu' possibile operativita' in cui l'impianto possa essere sfruttato in ambito musicale e no solo video.... quindi per tale ragione il sub dovra' assecondare le prerogative degli altri prodotti a monte.... Vi ringrazio gia' da ora per i vostri eventuali interventi
ERNESTO
-
04-01-2008, 11:06 #2
Allora ragazzi non c'e' propio nessuno che ha esperienze in merito? Parlatemi del Velodyne almeno ... è davvero un sub adatto anche per ascolti musicali? Tenente presente che gli ascolti svariano su parecchi generi , con una preledizione un po' per quelli rok-pop tipici anni 70, come Genesis, Pink-Floid, Doors, Beatles, Orme, P.F.M, ecc...eccc..quindi in teoria la marca Velodyne farebbe al mio caso?
ERNESTO
-
28-01-2008, 21:54 #3
Member
Velodyne
Ciao, io ho un velodyne cht10 e ho sentito il DD18.
Sono due pianeti completamenti diversi ovviamente, la serie DD riesce ad avere un controllo stupefacente e un' ottima precisione, ma questo è un giudizio personale ovviamente...
Io credo che dovresti chiedere a qualche negoziante che vende DD, di poterti permettere di fare una comparativa tra i due, perchè la musica va sempre ascoltata con le proprie orecchie, e mai con le specifiche tecniche alle quali ci affidiamo troppo spesso ciecamente.
Sfortunatamente per me, io non ho mai avuto l'occasione di ascoltare un rel, e quindi non ho potuto avvalermi di questa esperienza.
Se no, fai così: vai e ascolti 3 sub, della stessa fascia di prezzo con 3 tuoi dischi, facendoti un' idea del basso che restituiscono, e tenendo bene presente la prima idea che ti fai al 1° ascolto, che di solito la migliore. (magari prendi appunti...)
Poi a casa riprovi con il tuo, e scegli, al di la della marche, quello che ti ha "colpito" di + l'orecchio.
...E valuti se il gioco vale la candela.
Fammi sapere
Ciao
Skandar
Ps: anch'io ho il dv7001, avrei alcune cose da chiederti...
-
28-01-2008, 22:00 #4
ernesto62, giusto per essere precisi... si dice subwoofer
-
29-01-2008, 21:27 #5
Operatore
io ho avuto un sub Rel q400e e ne ero entusiasta, sia per la musica che per i film. Un giorno per questioni di spazi e riposizionamenti dell' impianto ho deciso di venderlo e di acquistare un velodyne dd10 ( strarecensito benissimo su tutte le riviste ) e mi sono amaramente pentito, le prestazioni del dd10 erano imbarazzanti rispetto al rel che avevo prima. Quindi il mio consiglio principale è quello di tenerti il tuo rel che ritengo sia il sub più musicale in commercio ( ma riferito alla vecchia produzione, la nuova suona decisamente peggio ), ma se proprio non riesci a resistere e vuoi qualcosa di più impattante sopratutto per il cinema potresti cercare un vecchio q400e ( cassa chiusa, woofer da 30 emissione frontale ) oppure, se cerchi un oggettino piccolo ma ********* e bensuonante io ho trovato la pace con il Sunfire true eq ( doppio woofer, 2700 watt, equalizzazione automatica con microfono tipo quella del dd10 ma assai più semplice da utilizzare anche se alla fine io ho preferito escluderla su entrambi i modelli ). Quest' ultima scelta te la consiglio solo se hai un paio di casse performanti in gamma bassa, altrimenti rimani su rel. Ciao Paolo
-
30-01-2008, 10:36 #6
grazie per le risposte, non farci caso COBRACABLE, ogni tanto la tastiera fa le bizze...ma tornando ai Rel sapete dirmi qualcosa delle nuove serie Britannia B-1 oppure il B-2? poi c'e' pure la nuova serie R , con i modelli R-305 ed R-505.... C'e' nessuno che li abbia ascoltati?
grazie
Ernesto
-
30-01-2008, 18:36 #7
Non vorrei aggiungere confusione...se hai già ristretto la scelta fra quelle due marche...ma io ci metterei pure i Sunfire
Aleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
04-08-2010, 08:53 #8
Ernesto, nel frattempo sono certo che avrai già deciso (e magari avrai ancora cambiato idea), però credo che la scelta debba essere mirata soprattutto a conseguire il risultato che si vuole ottenere. REL è una famosa ditta britannica (ha appena cambiato distributore: ora è con Audiogamma) che da sempre produce ottimi subwoofers, quindi il tuo punto di partenza è già molto elevato e il margine di miglioramento piuttosto stretto. L'americana Sunfire di Bob Carver nei sub inizialmente si è fatta strada per lo strabiliante rapporto dimensioni del cabinet/pressione sonora prodotta.
Velodyne, anch'essa americana, ha un brevetto proprietario ("ceduto in uso" a Paradigm per la produzione di un modello a 15') per il servocontrollo. Inoltre è stata la prima ad adottare nei sub amplificazioni di classe D, il che vuol dire enorme potenza racchiusa in un piccolo spazio con produzione di poco calore (la questione della poca efficienza alle basse impedenze della classe D in questo caso non rileva, perché l'ampli nasce già accoppiato ad uno specifico cono). In alcune serie cosiddette minori, ma ugualmente molto valide (l'SPL, ad esempio), la Velodyne inserisce un sistema di controllo meno sofisticato (non c'è la sonda posizionata sull'altoparlante) che comunque esercita una efficace funzione limitatrice della distorsione. Il pistolotto che precede era solo per dire che non è facile reperire sul mercato sub migliori dei Velodyne serie DD a livello di musicalità. Questa serie mira a magnificare botti, "bombarde" e scoppi vari sempre mirando però ad amalgamare - per quanto possibile - il segnale sonoro prodotto con quello generato dagli altoparlanti principali e in armonia con l'ambiente in cui è inserito il sub, grazie al microfono di calibrazione e al programma di equalizzazione forniti in dotazione. L'intento, insomma, ha una impostazione fortemente "musicale", di naturalezza: emettere il segnale ricevuto in ingresso evitando che si discosti troppo dal resto del messaggio sonoro, amalgamandolo e cercando di minimizzare l'identificazione del posizionamento della sorgente sonora. Probabilmente si rivolge ad una utenza che in certi casi vorrebbe poter utilizzare il sub anche per ascoltare musica, in particolare quando il sub affianca degli altoparlanti con woofer di dimensioni non troppo generosi o in ogni caso non abbastanza generosi in gamma ultrabassa. Più musicale di così...
Ti assicuro che l'emissione è però particolarmente decisa e che la potenza è assolutamente esuberante, forse anche eccessiva. Per questo francamente mi stupisce molto il commento di paolobolo, ma essendo l'unico che (per una combinazione astrale) ha avuto modo di ascoltarli entrambi nel suo ambiente di riferimento non posso che prendere atto della sua valutazione. Il sub, così come esce dalla scatola, suona molto bene. Smanettandoci un po', però, mi sto rendendo conto del fatto che una seria messa a punto dei parametri del programma di equalizzazione dei DD è cosa meno facile di quanto inizialmente possa sembrare.
Se però ti interessa principalmente la spettacolarità di emissione, i 3000 watts dinamici e i 1250 RMS, con una calibrazione effettuata per accentuare quell'aspetto credo che possano senz'altro aiutare...
Questo è il thread sul Velodyne:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=48078
Qui c'è una discussione sui REL:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=170198Ultima modifica di adslinkato; 04-08-2010 alle 15:05
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
04-08-2010, 14:39 #9
Da possessore di DD12 non posso che tesserne le lodi, ma il JLaudio F113 che ho adesso è sicuramente più musicale del DD12, nonostante non sia servocontrollato.
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
04-08-2010, 14:55 #10
Beh, che c'entra! Si sa che tu, Scomed, sei il "mago dei sub". A me già uno sembra troppo, ma con 3 devi avere 20 hertz "da paura"...
Ricordo di aver letto un tuo interessante intervento sui miglioramenti che si ottengono con più sub e l'ho trovato particolarmente interessante, anche se per me è purtroppo impraticabile per questioni "ambientali" e legate al WAF (wife acceptance factor)...
Appena potrò ascolterò il JLaudio F113...
Certo che lì a Modena c'è una concentrazione di audiofili coi fiocchi, eh!Ultima modifica di adslinkato; 04-08-2010 alle 15:06
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
04-08-2010, 18:34 #11
Advanced Member
ma in Italia chi li ha?
-
04-08-2010, 23:04 #12
Originariamente scritto da paolobolo
ma la butto li credo che questo possa essere un alternativa a prezzo accettabile
http://www.teufelaudio.com/subwoofers/m9500-sw.html
Technical Data M 9500 SW THX Ultra 2
Cinch output stereo 1
High level speaker outputs 1
High level speaker outputs Stereo
High Level loudspeaker inputs Stereo
Cinch input stereo 1
High Level loudspeaker inputs 1
Display type LED
OSD No
Display Yes
Phase control Digital
Miscellaneous Power pack with large dimensioned ring-core transformer Power amplifier especially designed for Teufel in Germany Remote control
Input gain adjustment Yes
Remote controlled Yes
Frequency regulator (range) 40 - 240 Hz
Level control Digital
Standby-Function Yes
Saves settings when disconnected No
Mains cable - IEC connector (non-heating device) Yes
Mains lead fixed No
Power output capacity sinus (RMS) Subwoofer 700
Output performance amplifier: Subwoofer 1200 Watt music
Magnetic shielding Yes
Equalisation openings 1
Equalisation openings (pos.) Back
Housing structure DPU reflex technology (Frontfire)
Woofer (number) 2
Woofer (diameter) 300
Woofer (material) Neodym magnets and coated cellulose membrane
Crossover frequency to Woofer (recommended) 80 Hz
Crossover frequency 80 Hz
Frequency range from/to 25-200 Hz (-3 dB / ±0,5 dB; -6 dB bei 20 Hz
ammetto di non averlo mai sentito questo Teufel ma ne ho letto benissimo in tutte le recensioni del suo paese ed un amico che ha un cugino in Germania mi ha detto che và davvero bene ,ma il problema è non poterlo provare prima38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni
-
05-08-2010, 06:14 #13
Originariamente scritto da adslinkato
Se hai maniera di passare da queste parti puoi venire quando vuoi anche se io son tutto fuorchè un audiofilo.
CiaoScomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC