Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Domanda su impianto non efficiente

Ciao a tutti,
    da inesperto e senza essermi informato piu' di tanto ho comprato i seguenti diffusori KLIPSH comandati da un Onkio Sr606:

Anteriori : RB61
    Centrale : RC62
    Surround: S3

Ebbene non sono assolutamente soddisfatto di come suonano, le rb61 non mi danno i bassi corposi che mi aspettavo e il centrale non lo sento quasi. Secondo voi è l'ampli non adatto oppure devo rivedere il setup? O forse il fatto che gli RB61 sono a 2,20 Mt di altezza e il centrale a 1,60 mi compromette il tutto?
    Ho provato varie configurazioni ma continuo a non essere soddisfatto del suono....
    Ultima modifica di maurixy; 17-04-2010 alle 08:22

Se ti mancano i bassi in HT è perchè ti manca un subwoofer. Se il centrale non lo senti è perchè probabilmente hai settato male l'ampli.

In effetti non ho citato il fatto che nell'impianto è compreso anche un subw Velodyne cht-10 se non erro.
    Il problema è che i bassi arrivano appunto solo dal subw ma hanno ovviamente frequenze diverse rispetto a quelli che vorrei udire dalle RB61.

Attendo consigli perchè ora sono incerto tra il vendere i diffusori e passare ad altri meno importanti (tanto nel condominio in cui abito non posso dare sfogo al potenziale) o cambiare ampli per passare ad uno più potente......

prova a variare il taglio del crossover e dai una pompatina ai bassi dall'ampli, son usciti dalle mie IL HC 504 devono uscire bene pure dalle tue.
    Tv Samsung LE32A656A1F Amp mch Onkyo TX-SR507 Diffusori Indiana Line HC ( 504 - 304 - 204 ) Sub Velodyne VX10-II Cavi TNT Star Console PS2-PS3-GC-DC-XBOX-X360 Blue-Ray Samsung BDP1580 Amp Stereo Marantz PM 7200 Cdp Onkyo DX 7555 Giradischi Pro-Ject Debut III Diffusori 2 ch TNT Munis Cavi Potenza -TNT Star 4m / Alimentazione - TNT Merlino ( ampli e cdp ) / Segnale - Xindac AC-05 Tavolo Elettroniche TNT Flexi

Già fatto, ho tagliato al minimo la frequenza sul subw, sull'ampli ho settato quasi al minimo la potenza del sub stesso e ho portato al massimo i bassi, ma non sono soddisfatto. A basso volume sento solo il subw! Come scrivevo prima vivo in un comdominio, per questo non posso pompare il volume più di tanto, ciò che mi aspettavo dall'impianto era proprio avere un suono corposo anche a basso volume....ma non è così. Considerando che ho speso solo di casse 1500 Euro sono veramente molto deluso....
    Mi sa che vendo i diffusori per passare a qualcosa di meno importante e mi tengo l'ampli!

I diffusori sono impostati come Large o Small?
    Hai calibrato il sistema con l'audissey in dotazione all'onkyo in questione?
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Non vorrei che fosse un problema di acustica della stanza e si creino code. Prova eventualmente a tenere più basso il volume del sub.

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    I diffusori sono impostati come Large o Small?
    Hai calibrato il sistema con l'audissey in dotazione all'onkyo in questione?
    Non ti so dire se sono su large o small ma ho calibrato il sistema con Audissey. Cosa cambia tra large e small?

Da come scrivete sembrereste scartare l'ipotesi di ampli non abbastanza potente per le Klipsh RB61......

La stanza è praticamente un quadrato di 5x5 regolare senza ostacoli e con pochi mobili....

Impostate come Large suonano full band, mentre impostate come small una porzione di frequenza (quella sotto al crossover) viene dirottata al subwoofer.

Prova a verificare e nel caso impostale come Large. IMHO non è assolutamente un problema di potenza, visto l'uso "condominiale" del sistema.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Appena torno a casa verifico subito l'impostazione Large o Small....
    Altra cosa che mi viene in mente e che non non avevo scritto è che per mancanza di spazio le casse sono posizionate a due metri di altezza tra l'altro "sdraiate"....

Citazione Originariamente scritto da maurixy
    La stanza è praticamente un quadrato di 5x5 regolare senza ostacoli e con pochi mobili....
    Le stanze cubiche, o cmq con base quadrata, sono purtroppo deleterie per i mediobassi e i bassi. Così com'è puoi cambiare ampli e casse fin che vuoi che non risolverai il problema. Ti consiglio di mettere una libreria che copra l'intera parete dietro il punto d'ascolto, riempendola il più possibile. Inoltre devi coprire gli angoli ai lati delle casse. Lo puoi fare con dei porta CD/DVD a torre purchè siano in legno (anche truciolare, come quelli dell'Ikea). Puoi ulteriormente migliorare l'efficacia dei porta CD incollando nella parte posteriore, dei pannelli di lana di roccia (deve coprire l'intera altezza) e poi tenerli a qualche centimetro dal muro. Prova a vedere cosa riesci a fare con i mobili che hai già. Le casse andrebbero abbassate di almeno mezzo metro.

io ho provato vicino alle Indiana Line il 605 e la sensazione è stata di un amplificatore senza niente con un suono piatto e troppo brillante sugli alti

Buono a sapersi, avevo in mente di sostituire la coppia di RB61 (anche per problemi estetici), con 4 indiana line Ego Sat! A proposito, secondo voi ci sono controindicazioni a mettere 4 diffusori come Front tutti uguali?
    Avrei la possibilità di piazzarne una coppia a 50 cm di altezza e l'altra a 1,5 mt. E' una stupidata?

La stanza è praticamente un quadrato di 5x5 regolare senza ostacoli e con pochi mobili
    Praticamente il contrario di quello che richiede una stanza per suonare decentemente...
    Il problema non sono assolutamente nè i diffusori nè l'amplificatore, ma sicuramente le risonanze esagerate
    (ipotizzando una altezza della stanza di 2.8 metri da 110Hz in giù è un cataclisma, soprattutto dagli 80Hz in giù )

per mancanza di spazio le casse sono posizionate a due metri di altezza tra l'altro "sdraiate"
    E con questa le hai ammazzate del tutto

Non potendo avere la botte piena e la moglie gnocca (non so te, ma io non saprei che farmene di una beona ) devi decidere se vuoi ascoltare musica decentemente (il che ti porterà a trasformare la stanza radicalmente o a cambiare stanza), o accontentarti di quello che hai. Cambiare diffusori o amplificazione non ti porterebbe molto distante da dove sei ora, tantomeno aggiungerne in giro a casaccio.
    Ultima modifica di iaiopasq_; 13-04-2010 alle 20:50

Mi hai smontato del tutto! Assolutamente impossibile cambiare la stanza (e tantomeno appartamento ) per cui a questo punto, considerando:

- la poca resa;
    - l'estetica della sala compromessa dalla presenza di casse enormi
    appoggiate su un piccolo mobile (che tra poco crollerà );
    - la compagna che per quanto sopra me la mena ogni giorno dal primo
    giorno;
    - che cmq non posso sfruttare l'impianto perchè le pareti sono di carta;

mi hai convinto e mi sono convinto al 100% che è meglio passare un modesto sistemino HT 5.1 dal prezzo non esorbitante (max 1500) che per lo meno non è ingombrante ed antiestetico....quindi vendo tutto!

A questo punto vorrei un consiglio....ho letto nel forum di Focal Sib & Co, B&W MT30, Mordaunt Short Alumni, Tannoy e altro. Visto che non ne capisco una mazza mi date qualche suggerimento?
    Ultima modifica di maurixy; 14-04-2010 alle 13:08

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •