|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: portare diffusori da 4 a 8 ohm
-
19-03-2010, 22:49 #1
Junior Member
portare diffusori da 4 a 8 ohm
Due anni e mezzo fa acquistai presso la MW della mia città un kit Onkyo completo di diffusori e sintoamplificatori.
Recentemente ho deciso di fare un salto di qualità e ho preferito recarmi in un negozio di alta fedeltà per poter avvalermi della competenza del venditore per essere guidato nell'acquisto.
Mi sono innamorato dei diffusori System Audio che ho sentito nel negozio e ho proceduto all'acquisto di una coppia di SA 1530 e di un centrale SA 520.
Il problema è che quando ascolto la musica, con film e videogiochi il problema non si presenta, soprattutto in modalità pure audio, il mio sistema ht sospende per qualche secondo l'ascolto. Insospettito dal problema sono andato a vedere meglio le caratteristiche di casse ed impianto e ho notato che mentre le casse hanno un impedenza nominale di 4 Ohm, il mio Onkyo 508 (non certamente un top di gamma) ha un impedenza nominale di 8 Ohm. Da quest'analisi ho dedotto che probabilmente il sistema entra in protezione in quanto non è in grado di erogare la corrente necessaria al funzionamente di diffusori con un impedenza così bassa. Ho inoltre dedotto che al negoziante interessa solo vendere e quindi d'ora in avanti da lui non comprerò più nulla.
A questo punto avrei bisogno del vostro aiuto, non ho intenzione di collegare altri diffusori in serie e quindi vorrei acquistare una resistenza da 4 Ohm che sopporti un carico da circa 100/120 W. Sapete dove posso reperire questi componenti?
Grazie
Stefano
-
19-03-2010, 23:44 #2
Originariamente scritto da ITA_Galaphile
Mettere una semplice resistenza in serie al diffusore produce sì un innalzamento dell'impedenza, ma con risultati molti diversi alle diverse frequenze.
Ad ogni modo, le specifiche del TX-SR508 prevedono diffusori da 4 a 16 ohm.
Può darsi che il problema sia un altro.
Il difetto lo fa solo in Pure Audio e dopo quei pochi secondi che dici che succede, riparte tutto?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
19-03-2010, 23:45 #3
non pensare nemmeno ad una resistenza in serie...
Gli ampli onkyo invece, hanno una modalità "4ohm" da impostare via menu, che dovrebbe risolvere i tuoi problemi. Guarda il manuale...
Girmi, le variazioni di risposta, secondo me passano in secondo piano in confronto alla metà della potenza gettata alle ortiche, comunque vada sarebbe una schifezza...Ultima modifica di Luciano Merighi; 19-03-2010 alle 23:52
-
20-03-2010, 07:36 #4
Advanced Member
Ma siamo sicuri TX-sr508!?!?!?
Il508 deve uscire a breve come successore del 507.
Due anni fa , quando c'era la serie *06 (sr606 ecc...) Onkyo proponeva il kit HT-S5105 (lo avevo acquistato) che comprendeva casse 8 ohm ed il sinto HT-R518 che supportava diffusori da 8 a 16 ohm: forse è quello?!?TV - Pioneer KRP500A; Panasonic: TX-65GZ960/42S10/37PX8; LG PJ350; SONY KD85XH9505/KDL42W805A/50W808C.
Lettori BD/CD - Pioneer BDP: LX52/51FD/PD-207; Panasonic DP-UB9000/DMP-BD85; LG BD350; Sony UBP-X800M2/BDP-S4200; ROTEL RCD-12; DENON DCD520ae.
Amplificatori - ROTEL RSX1550; Pioneer: SC-1223/VSX-S510/A209R.
Diffusori - Focal Chorus: 716/700/705; Wharfedale: PC DX10; IndianaLine: TESI 560/760/240, DJ 308/808
-
20-03-2010, 11:21 #5
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Il modulo di un diffusore da 4 ohm nominali è facile che giri intorno ai 3 ohm per tratti affatto trascurabili. In quei punti, applicando una resitenza da 4ohm, la perdita supererebbe i -3dB.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
20-03-2010, 11:23 #6
Originariamente scritto da shakii
Che si trattasse del TX-SR508 è solo una mia ipotesi, ma rileggendo bene potrebbe non essere quello.
Attendiamo lumi.
-
20-03-2010, 11:43 #7
Junior Member
La sigla esatta dell'ampli è HT-R508 e fa parte di un kit completo di casse.
Nel manuale non c'è traccia di una modalità a 4 Ohm dice semplicemente che l'ampli prevede altoparlanti con impedenza da 8 a 16 Ohm.
Per quanto riguarda il difetto di cui vi ho parlato è molto simile a quando, con le vecchie autoradio si sentiva il CD saltare. Non credo che la pausa duri più di un secondo, solo che in modalità pure audio ci sono anche due pause per ogni brano..
Grazie