Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Consiglio per nuovo centrale

Salve a tutti , ho acquistato un pò di tempo fa l'onkyo 6205 e per le mie esigenze è tutto sommato un ottimo acquisto , vorrei però ovviare a quello che a mio avviso è la pecca maggiore e cioè vorrei ottenere un suono più pulito per quel che riguarda i dialoghi , quindi , vorrei sostituire il centrale del kit con uno migliore per ottenere un suono più chiaro ( con lo speaker del kit le voci mi sembrano un pò ovattate non saprei come spiegarmi meglio , le sento poco cristalline spero riusciate a capire cosa intendo ) . Ho provato a ottenere il risultato togliendo l'equalizzazione audissey però se da un lato miglioro la situazione dei dialoghi dall'altro perdo l'equalizzazione audissey su musiche ed effetti che invece mi soddisfano .
    Chiedo quindi a voi esperti un consiglio su un centrale che abbia un bel suono " chiaro " e che sia naturalmente adeguato al mio sinto ( che come già saprete è il 507 ) .
    Vi ringrazio in anticipo se vorrete perdere qualche minuto a consigliarmi .
    TV Samsung LE46B554 HT Onkyo HT-S6205 BD Player Samsung BD-P1600

Un canale centrale deve essere adeguato ai diffusori e non all'ampli, più che altro per questioni di omogeneità timbrica. Se cambi il centrale con uno di categoria superiore rischi poi di avere discrepanze di emissione con le casse principali. Dovresti sostituire tutto il fronte anteriore se vuoi migliorare la qualità. Perchè usi il DSP (audissey)? Secondo me sono sistemi che creano solo inutili artificiosità, anche se capisco che possa essere una questione di gusti.

Ciao , a quanto ho potuto capire l'audissey è un sistema studiato per ovviare a problemi di diffusione negli ambienti ( ma potrei avere sbagliato ) ed è per questo motivo che lo uso , in effetti a parte il problema dei dialoghi un pò ovattati le colonne sonore e gli effetti a mio parere rendono parecchio con l'equalizzazione audissey cosa che non sono di contro riuscito ad ottenere con l'equalizzazione manuale ( con la quale però ho ottenuto dei dialoghi molto più chiari ).
    Per il discorso dell'omogeneità timbrica hai sicuramente ragione ed infatti col tempo avrei intenzione di sostituire tutti i diffusori del kit ( che ovviamente non sono un granchè , ma d'altra parte neanche me lo aspettavo visto il prezzo ) , vorrei partire sostituendo il centrale perchè ritengo per il mio gusto personale i dialoghi la parte più importante dei film e chiedevo quindi qualche parere su cosa considerare come punto di partenza fermo restando che col tempo vedrò di aggiornare tutti i diffusori quindi .....Aspetto vostri suggerimenti

Quant'è il budget?

beh , visto che farò il tutto per gradi non mi pongo il problema del budget , tanto male che vada ci metto solo più tempo a raggranellare il gruzzolo , ritengo comunque sia inopportuno ( correggimi se sbaglio ) andare su diffusori troppo di alto livello che poi si rivelerebbero inadeguati al sinto quindi , immagino il livello adeguato possa essere per fare degli esempi la serie tesi della IL oppure la Vardus Wharfedale ( o altro su suggerimento , come avrai capito non sono un grande intenditore altrimenti non romperei le scatole qui ).
    Partendo come detto dal centrale vorrei avere una dritta su dove orientarmi per avere un centrale che mi restituisca dei dialoghi puliti , con dei toni se non equilibrati piuttosto predominante verso gli alti che non verso i bassi e come detto adeguato all'erogazione del 507 .
    Ti ringrazio per l'aiuto

Perfettamente d'accordo che tu faccia un programma a gradi. Tuttavia è meglio che un obiettivo te lo ponga cmq. Quindi visto che vuoi fare un pò alla volta il mio consiglio è arrivare alla fine con un impianto di medio livello, non esagerato, ma che cmq ti dia delle soddisfazioni e, ma solo alla fine, puoi sempre fare un upgrade dell'ampli. Intanto prova a girare qualche negozio iniziando a fare degli ascolti, in modo da avere un qualche riferimento. Per i modelli beh... se non è una spesa eccessiva prova il "Rainmaker center" della canadese (100%, nel senso che non è fabbricato in Cina e di questi tempi non è poco...) Totem. In generale sono casse con un gran dettaglio in tutta la gamma, veloci e dinamiche, con una timbrica piuttosto naturale e morbida e un'emissione piuttosto lineare, con bassi profondi, senza però artificiosi rigonfiamenti e alte troppo pungenti, bensì "cristalline". Cmq ascoltalo se ne hai la possibilità. Ti posto il sito e il distributore dove puoi trovare l'elenco dei rivenditori.
    http://www.totemacoustic.com/product...nmaker_center/
    http://www.hifiunited.it/
    Ultima modifica di nano70; 07-04-2010 alle 23:35

ti ringrazio per i consigli , quando posso vado a verona dal rivenditore più vicino che ho trovato a sentire suonare queste totem e intanto sarà meglio che inizi l'opera di " raccolta fondi " visti i prezzi non proprio popolari....ma d'altra parte , si sà , la qualità costa ......
    Una domanda però mi sorge , non saranno dei diffusori impegnativi da pilotare con un 507 ?

Citazione Originariamente scritto da gas969
    sarà meglio che inizi l'opera di " raccolta fondi "
    Posso partecipare?
    Ovviamente io raccolgo, tu semini.

Citazione Originariamente scritto da gas969
    Una domanda però mi sorge , non saranno dei diffusori impegnativi da pilotare con un 507 ?
    Beh si, ma più che impegnative sono di una classe superiore al target dell'Onkyo. Se decidi poi per l'acquisto, intanto te lo godresti e pian piano, senza troppo accorgertene ( se fa per dire... ) continui ad aggiornare l'impianto cambiando i due principali, in seguito i surround (e qui puoi anche risparmiare) e per ultimo il sub. Non so quanto tempo ti sei prefissato (suggerisco non sotto l'anno, l'ideale è un paio d'anni), ma cmq ti sei cambiato tutti i diffusori mantenendo sempre lo stesso ampli. A questo punto, dopo gli ipotetici due anni di onorato servizio, puoi sostituire l'ampli con uno più performante. Riesci a restistere?

Citazione Originariamente scritto da nano70
    A questo punto, dopo gli ipotetici due anni di onorato servizio, puoi sostituire l'ampli con uno più performante. Riesci a resistere?
    Ne dubito molto
    Ho guardato il sito della totem , i diffusori danno davvero l'impressione della qualità , se tanto mi da tanto appena vado a sentirle accendo un mutuo scherzi a parte , credo anche io che mi ci vorranno un paio d'anni per completare l'opera e poi ....vedremo che sinto saranno sul mercato , chissà cosa ci sarà in giro fra 2 anni???????
    Ultima modifica di gas969; 08-04-2010 alle 22:59

Esatto. Tieni inoltre presente che le casse le puoi tenere tranquillamente per una vita. Preferisco fare una scelta ben ponderata per tenerle poi il più a lungo possibile, senza dovere (scelta personalissima) sostituirle spesso per via di qualche insoddisfazione. Considerazione diversa per l'ampli che, proprio in ambito HT, sono soggetti nel tempo ad upgrade (nuovi codec ecc...).

e pensare che ho smesso di giocare col pc e sono passato alla consolle sole per non dover continuamente upgradare la macchina ......e mo mi ritrovo con la passione per l'home cinema ....e via di upgrade

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •