|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Scelta diffusori.
-
20-02-2010, 17:42 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Messaggi
- 2
Scelta diffusori.
Salve, prima di tutto vorrei complimentarmi per il forum, difficile trovare buoni consigli sia tecnici che personali (escludendo i venditori, abbastanza di parte
). Comunque devo scegliere un impianto con un buon compromesso musica/HT, per quanto riguarda il ricevitore A/V sono stato indirizzato verso un Marantz SR5004.
Per quanto riguarda i diffusori volevo prendere un 5.1 con i frontali a torre.
Per i frontali le scelte sono:
• Klipsch F-2
• Klipsch RF-52
• Indiana Line Arbour 4.02
Per i centrali preferirei prendere le stesse versioni dei set dei frontali. Ugualmente per i surround. Il negozio era fornito soprattutto di Klipsch per questo ho potuto sentire solo quelle, e mi ha consigliato delle Klipsch S-2.
Per quanto riguarda il Sub ho trovato un Chario SW1 Piccolo Star usato a 400€ (praticamente è nuovo).
Il salone è un rettangolo abbastanza grande, ca 50 mq, ma l'impianto deve concentrarsi su metà poichè la zona tv è in un lato. Per questo mi preoccupa molto il sub.
Logicamente anche un qualsiasi altro impianto (non li conosco tutti) è ben accetto, purchè si rimanga nelle spese (circa 1400 senza sub).
-
21-02-2010, 16:40 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2009
- Messaggi
- 310
come mai la tua scelta è ricaduta solo su indiana o klipsch?
Hai detto di aver sentito klipsch ma non hai detto come l'hai trovata..
Con quella spesa puoi portarti a casa molte altre cose..
-
21-02-2010, 21:17 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Messaggi
- 2
In principio la cifra che mio padre era disposto a spendere era di molto inferiore (è un appassionato di musica ma non aveva mai sentito un effetto surround che non fosse di quelli all in one degli ipermercati). Quando decise di prendere i componenti singoli tra diffusori e amplificatore era disposto a spendere un massimo di 800-900 euro. Quindi iniziai a vedere online i diffusori in quella fascia principalmente della Jamo, Indiana line e Whorfedale, ma non sono riuscito mai a trovare un posto dove ascoltarli. Poi in un negozio a Roma erano montate le Klipsch F-2 e lì le abbiamo ascoltate e il budget è salito
.
La qualità era ottima ma non ho avuto molti paragoni da effettuare. Visto che siamo in procinto di acquistarle volevo chiedere se allo stesso prezzo esistessero, diciamo, delle particolari combinazioni, fissando l'amplificatore in modo da diminuire la scelta. Purtroppo ogni negoziante osanna le marche o il modello che è in vetrina e io ho iniziato a confondermi!
Anche se non esistono modelli preferiti, mi potreste magari illuminare sui criteri di scelta (escluso l'ascolto), es range di frequenza, potenza etc. Insomma vedendo le caratteristiche di due modelli sullo stesso prezzo qual'è il migliore?
-
22-02-2010, 09:12 #4
Member
- Data registrazione
- May 2009
- Messaggi
- 35
Purtroppo l'unico modo sicuro che hai per fare confronti è ascoltare. Le caratteristiche tecniche ti aiutano davvero davvero poco perchè a parita di caratteristiche due diffusori possono suonare in maniera opposta.
SalutiPanasonic G15 42" - ps3 slim - sky hd - Wharfedale 9.6 ampli nad 754 - center and surround work in progress
-
22-02-2010, 22:06 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2009
- Messaggi
- 310
Dipende anche dal
suono che cerchi e la musica che ascolti. Personalmente posso dirti che klipsch mi piace, ma alla lunga credo di preferire un suono un pò più "raffinato" se devo ascoltare anche musica.
Stando su quelle cifre io ti consiglio anche focal e chario che a mio avviso sono i migliori acquisti possibili con budget ancora bassi. Mi sento anche di promuovere le bellissime pokal. Di facilmente reperibili potresti ancora sentire Boston, monitor audio, b&w e canton.