Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Diffusori e "rimbombo"

Diffusori e "rimbombo"

Salve,
    mi chiamo stefano e sono nuovo di questo forum, ma non nuovo all'HT.
    Ho da poco cambiato casa e mi ritrovo adesso ad aver finito di montare il mio vecchio impianto ( Ampli TEAC agd9300, diffusori Energy xl15 front e rear, centrale XLC, e sub es8) nella sala nuova.... ma con un grosso problema!! La sala, molto piu' grande e piu' "vuota" della vecchia crea bruttissimi effetti di riverbero e "rimbombo"! alle basse frequenze e il sub e i diffusori, non hanno piu' quell'impatto che avevano nell'altro ambiente. La sala e' 9x5, la zona di ascolto e' ovviamente un po' piu' ridotta. Avevo preso in considerazione l'ipotesi di cambiare sub e ampli, ed in seguito i diffusori, con altri molto piu' performanti (Qualche consiglio?) ma credo che se non risolvo i problemi di acustica a priori, butto soltanto dei soldi. Mi potreste dare qualche consiglio per migliorare l'acustica della sala, possibilmente senza utilizzare tube traps o simili (che hanno costi sproporzionati), ma con la disposizione di elementi d'arredo nei posti giusti (sempre che tutto cio' sia possibile)

Grazie molte a chiunque spenda tre parole per un piccolo aiuto o consiglio.
    Saluti a tutti

Stefano

ciao,
    se puo' esserti utile, da' un'occhiata qua':
    http://www.avforum.it/showthread.php...ight=applicata

come vedi io ho fatto qualcosa di molto economico utilizzando del piramidale.

cmq, in generale, le superfici riflettenti (pareti nude e vetri) e gli angoli sono pessimi per l'acustica.

prova anche ad allontanare i diffusori dalle pareti. conta poi molto il trattamento della parete frontale e di quella posteriore.

dai anche un'occhiata qui':
    http://www.linomatz.com/HT/

se hai domande, a disposizione!

ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Grazie Gianni,
    ma il vostro genere di correzione acustica non e' implementabile nella mia sala............... pena decapitazione da parte di mia moglie!!!!!!!! Ho bisogno di qualcosa di un po' piu' invisibile....anche se meno efficace.....
    Comunque grazie lo stesso!!!!

CIao
    STefano

StefanoC ha scritto:
    Grazie Gianni,
    ma il vostro genere di correzione acustica non e' implementabile nella mia sala............... pena decapitazione da parte di mia moglie!!!!!!!! Ho bisogno di qualcosa di un po' piu' invisibile....anche se meno efficace.....

CIao
    STefano
    equalizzazione digitale?

Fai una ricerca sul forum con "ETF" e/o "behringer"

StefanoC ha scritto:
    Grazie Gianni,

CIao
    STefano
    beh! aspetta...
    qualcosa di minimale e con un alto WAF consiste in:
    - tendaggi pesanti alle finestre;
    - tendaggi/arazzi alle pareti posteriori e anteriori, se non gia' occupate da mobili;
    - eliminazione per quanto possibile di quadri con vetri;
    - "eliminazione" degli angoli con mobili ad angolo o simili;
    - allontanamento, per quanto possibile della casse dagli angoli.

sarei invece tendenzialmente contrario all'equalizzazione digitale finche' se ne puo' fare a meno.

ciao
    Gianni

giapao ha scritto:

sarei invece tendenzialmente contrario all'equalizzazione digitale finche' se ne puo' fare a meno.

ciao
    Gianni
    ma l'hai provata?

Michele Spinolo ha scritto:
    ma l'hai provata?
    ti rispondo con una domanda: hai prima provato a trattare acusticamente come si deve il tuo ambiente di ascolto?

giapao ha scritto:
    ti rispondo con una domanda: hai prima provato a trattare acusticamente come si deve il tuo ambiente di ascolto?
    yes: libreria sulla destra da 3.5m di altezza e lunga 6 completamente piena, zona dietro i diffusori coperta con pannelli in carton gesso rivestiti da antirombo a cui sono stati applicati pannelli fonoassorbendi piramidali con piramidi da 5cm.

Sul lato sinistro tendaggi pesandi che coprono le finestre e porte a vetri, tappeto pesante di fronte ai diffusori.

La stanza inoltre è molto piena di mobilio, quadri, ecc...

Risultato molto buono.

Risultato con la correzione digitale con i DEQ2496 ottimo.

Risultato utilizzando DRC....work in progress, ma...

Michele Spinolo ha scritto:
    yes: libreria sulla destra da 3.5m di altezza e lunga 6 completamente piena, zona dietro i diffusori coperta con pannelli in carton gesso rivestiti da antirombo a cui sono stati applicati pannelli fonoassorbendi piramidali con piramidi da 5cm.

Sul lato sinistro tendaggi pesandi che coprono le finestre e porte a vetri, tappeto pesante di fronte ai diffusori.

La stanza inoltre è molto piena di mobilio, quadri, ecc...

Risultato molto buono.

Risultato con la correzione digitale con i DEQ2496 ottimo.

Risultato utilizzando DRC....work in progress, ma...
    ... e quindi, non fai che confermare quanto gia' detto: hai prima corretto acusticamente la stanza e poi, per esagerare, hai utilizzato la correzione digitale.

invece, mi sembra che tu consigli al ns amico la correzione digitale ancor prima di aver fatto un, se pur minimo, trattamente acustico... sbaglio?

ciao ciao

giapao ha scritto:
    ... e quindi, non fai che confermare quanto gia' detto: hai prima corretto acusticamente la stanza e poi, per esagerare, hai utilizzato la correzione digitale.

invece, mi sembra che tu consigli al ns amico la correzione digitale ancor prima di aver fatto un, se pur minimo, trattamente acustico... sbaglio?

ciao ciao
    per i "rimbombi" ossia le risonanze in gamma bassa si può far ben poco acusticamente...inoltre non mi sembra che i miei interventi siano a prova di WAF!

Soprattutto interventi per eliminare le risonanze in gamma bassa NON possono essere a prova di WAF ma devono essere molto pesandi: prova a chiedere a GPM!

Grazie per le informazioni ragazzi. Per quanto riguarda i tendaggi e tappeti sto' cercando di provvedere.... per i quadri credo di non aver soluzione: la parete destra e' completamente vuota e un mobile non e' possibile inserirlo a causa del fan coil per il riscaldamento/condizionamento.... percio' pensavo di riempirla di quadri per cercare di rendere meno omogenea la superficie..ma se dite che peggioro le cose allora dovro' trovare un'altra soluzione.
    Per quanto riguarda la correzione con strumenti digitali sono un po' digiuno: il behringer si puo' collegare ad un integrato, o come credo necessita di filtrare le uscite di un pre che poi vanno all'ampli?
    COme software ho provato ad utilizzare SpectraRTA... ma non avendo un buon microfono credo di aver visto poco...e comunque con i miei mezzi a disposizione, anche se vedessi dove stanno i problemi( cosa alquanto difficile credo!) non potrei risolverli......

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •