|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Musa o Tesi? Decide l'ambiente..
-
02-02-2010, 14:20 #1
Senior Member
Musa o Tesi? Decide l'ambiente..
Come da titolo sono indeciso tra queste due serie di diffusori. A fine Marzo avrò, come sintoampli, un Pioneer VSX LX-52 in regalo. Devo abbinarci un sistama di diffusori 5.1 per 50% film e 50% musica (visto che l'ampli ha le uscite preout ho un integrato stereo pioneer già pronto da collegargli). Qui viene il problema...dopo mesi di ascolti, in base al mio budget, ho capito che la migliore soluzione, per il mio orecchio, è quella composta dalle Musa 505. Di conseguenza centrale della stessa serie (che non ho ancora trovato da nessuna parte) visto che se si scelgono le torri viene da se anche il centrale. Il problema è, però, il mio ambiente.
Le Musa mi sono piaciute tantissimo. E' stato amore a prima vista (e, sopratutto, ascolto). Ho trovato una gamma alta e media eccezionali e, quello che per molti è un difetto, l'esuberanza dei bassi per i miei gusti è un colpo di fulmine. Poi rifinite benissimo e di un colore stupendo.Insomma queste casse, visto poi il prezzo, sono proprio quello che cercavo. Allora tutto bene direte..invece no. Dove ho avuto modo di ascoltarle erano posizionate ad hoc. Un metro e mezzo dalla parete posteriore e circa 70-80 cm dalla laterale. Nel mio salotto questa disposizione posso solo sognarla. Come si vede nelle foto solo la parte sinistra, a sinistra della colonna dove ora c'è quello che sarà il futuro mobile tv, è abbastanza libera (e comunque potrei arrivare ad un metro dalla parete..non di più) mentre in quella destra dovrei posizionare la torre a una trentina di cm dalla parte frontale della del mobile (ovviamente da spostare attaccata al muro quando non la ascolto). Considerate anche che, di fronte alla parete attrezzata, c'è il divano a c.a tre metri. La mia paura è che, quell'esuberanza che adoro in condizioni ottimali, possa essere eccessiva nel mio ambiente.
Se così fosse, per non pentirmi dell'acquisto, potrei ripiegare sulle Tesi (anch'esse ascoltate più volte) che, imho, sono imbattibili per flessibilità nel posizionamento e che, tutto sommato, in un ambiente non certo grande potrebbero anche dire la loro. Insomma, secondo voi, mi butto sulle Musa sperando che non risentano tanto dell'ambiente o vado più sicuro sulle Tesi?
Ah..poi una curiosità. Per i canali degli effetti avevo pensato a piccoli diffusori tipo l'IL EGO Sat. L'altezza corretta dev'essere necessariamente sopra la testa dell'ascoltatore? E' possibile metterli alla stessa altezza o qualche cm più in basso (sotto il livello dello schienale divano) rivolti verso l'alto?
Grazie mille per chi ha avuto la pazienza di leggersi questo papiro..
P.S.: per chi se lo stia chiedendo..no quello non è il tv definitivo ma presto lascierà posto ad un Pana 42V10 (o, se riesco ad aspettare) ad un 46" della nuova serie G25 (scusate l'OT).
Ciao,
Giuseppe.
-
02-02-2010, 15:59 #2
Senior Member
Direi proprio di buttarti sulla serie Musa.
Senza pensarci due volte.
-
02-02-2010, 22:24 #3
Senior Member
Beh si..forse mi sto facendo delle inutili paranoie. E' solo che uno si fa tanti km e dedica tante ore per fare ascolti e poi, come spesso accade, si fa i conti con quello che si è acquistato solo posizionandolo nel proprio ambiente.
-
03-02-2010, 06:23 #4
Senior Member
Per i canali surround secondo me vanno bene ego, confermo poco al di sopra dell'altezza delle orecchie.
Per quanto riguarda la collocazione, secondo me il problema c'è
La mia domanda è la seguente: non riesci a spostare il mobile di 40/50 cm più a sinistra.
Se ciò è possibile io prenderei tranquillamente le musa 505 posizionando le due torri ai lati del mobile distanziate almeno 30 cm dalla parete posteriore.
se il mobile non lo puoi spostare allora io valuterei di prendere dei diffusori da scaffale da posizionare sui ripiani delle colonne ai lati della tv. In questo caso Musa 205
PS: non sono paranoie, la collocazione è fondamentale (ancor di più per diffusori da pavimento), rischi di spendere molto e non goderti nulla1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e
-
03-02-2010, 11:52 #5
Senior Member
No toni.vito non ho possibilità di spostare il mobile. A limite potrei spostare la colonna verso un'altra parete del salotto (il salotto è di c.a 30Mq, la parte dedicata all'impianto poco più di 15) ma sarebbe una decisione drammatica (sopratutto perché in casa non ci vivo da solo...).
Per le Musa 205 non sono convinto. NOn credo che il loro carattere sia tanto compatibile con un posizionamento dentro lo scaffare senza aria dietro. Un'altra possibilità potrebbe essere aspettare ed ascoltare le nuove Tesi 260 se proprio decido per lo scaffale..ma rimane molto forte la voglia delle torri Musa..sarebbe bello se si potessero provare a casa!!!
-
03-02-2010, 20:10 #6
Senior Member
ti chiedo scusa, stamattina ho scritto musa 205 e volevo scrivere tesi 204. Che ti devo dire... mi sto proprio rinc.....
purtroppo stando così le cose io ti consiglio le tesi da scaffale.
Se poi a breve escono le tesi 260 (e hanno il reflex anteriore come le 204) allora vada per le 2601: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e
-
04-02-2010, 16:03 #7
Senior Member
Un negoziante mi ha consigliato, per il mio ambiente, le Canton Chrono 507. Dice che hanno un basso molto meno invasivo e che sono ottime per l'HT e tutto sommato accettabili per un ascolto stereo. Boh tempo fa avevo ascoltato mi sembra le gle 470 e mi sono piaciute meno delle Musa. Farò questo tentativo..l'idea di rinunciare a delle torri non mi va giù..
-
04-02-2010, 16:06 #8
Il problema è: dove le metti le torri?
-
04-02-2010, 16:18 #9
Senior Member
La colonna ad angolo deve sparire da li...
oltre al budget per l'impianto mi sa che devo investire qualcosa in gioielli per convincere mia moglie che è la cosa giusta da fare