|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: caratteristiche tecniche diffusori
-
28-11-2009, 18:27 #1
Member
caratteristiche tecniche diffusori
Salve a tutti,
vorrei che qualcuno avesse la pazienza di spiegami qualche parametro tecnico dei diffusori.
Quali parametri delle specifiche tecniche di un diffusore devo leggere per capire quali sono adatte a stare a 60 70 cm da terra e quali a 1.5m per intendersi.
Ed inoltre cosa mi puo far capire se una cassa con bass reflex posteriore è adatta a stare in libreria a 10 cm da muro mentre un'altra sempre con bass reflex posteriore ha bisogno di 50 cm da muro????
Vi faccio un esempio in modo che possiate capire le mie richieste.
Le Sonus faber Toy sono casse che a detta di un rivenditore ( di cui mi fido) possono stare come frontali anche a 150 cm da terra mentre le 686 bew no( max 70 cm)
Inoltre le BeW hanno il reflex posteriore che vuole almeno 40 50 cm dal muro mentre le Sonus FAber sono state costruite per stare attaccate a muro e sfruttare proprio questa vicinanza al muro.
Potete cercare di spiegarmi un po questi aspetti e come fare a capire ( per esempio leggendo caratteristiche tecniche di altri diffusori)quali diffusori hanno determinate caratteristiche e quali no?
-
28-11-2009, 18:52 #2
Più che di leggere le caratteristiche si tratta di provare ad ascoltarle con le proprie orecchie, temo.
TV Panasonic TH-37PX70EA Blu-ray disc player Panasonic DMP-BD35 Decoder SAT Pace MySky Sintamplificatore A/V Marantz SR5003 Diffusori Front Indiana Line HC 505 Center Indiana Line HC 304 Surround Indiana Line TESI 204 Subwoofer B&W ASW608 Cavi Potenza QED Original Segnale G&BL
-
29-11-2009, 09:05 #3
Assolutamente......devi ascoltare ed ascoltare. Purtroppo anche ascoltando è difficile che una volta portato a casa il prodotto che hai scelto, avrai lo stesso effetto della sala ascolto. Infatti in quest'ultima è quasi impossibile riprodurre le caratteristiche sonore del tuo ambiente domestico. Nel caso specifico poi penso che sia difficile riprodurre in un negozio l'ascolto di un diffusore da scaffale, inserito appunto in uno scaffale a pochi centimetri dal muro. Tendenzialmente se questa è la tua esigenza, con dei diffusori con scarico reflex anteriore dovresti avere meno problemi, nello specifico, sulle basse frequenze. Prova se puoi le 685, invece delle 686. Rimani sulla stessa serie ma lo scarico è anteriore.
TV:PIONEER Kuro 5090H GIRADISCHI:TECHNICS 1210+Isonoe foot+FunkFirm Achromat 1200 TESTINA:BENZ MICRO Ace PLAYER:OPPO BDP-83 SE DAC:dCS Delius AMPLI 2ch:ENSEMBLE EVOCCO SPEAKERS: GENESIS G7.1fCavi:KIMBER KABLE 4vs, Timbre, DV-30- FABER'S CABLE Level 2 (alim.)Consolle:Wii Black
-
29-11-2009, 09:22 #4
Member
Grazie ad entrambi
le 685 nn mi entrano in libreria.
Il problema dell'ascolto è verissimo, ma se poi cio che ascolto e mi piace quando lo vado a posizionare in casa non è adatto per vari motivi butto via i soldi.....
Io non so ancora se quello che mi è stato detto è vero o falso ma un senso ce l'ha.
Magari alcuni diffusori hanno una " efficienza" ( la chiamo cosi per far capire ilconcetto ma sicuramente avrà un altro nome) che non ha bisogno di alte potenze e di conseguenza "lo sfiato" della compressione è minore e quindi anche se sta piu vicino al muro dovrebbe dare meno problemi....
Oppure alcune alcune casse hanno una direttivita leggermente verso il basso e quindi stando a 1.3 m è quasi meglio che a 70 80 cm....
Non ci capisco piu niente..
-
29-11-2009, 09:44 #5
Ti riferisci alla sensibilità. Un dato espresso in decibel. In parole povere(ma proprio povere) più è alta più il diffusore ha la capacità di suonare alto a volumi bassi dell'ampli, quindi fornendo meno corrente.
Non ti entrano in larghezza, altezza o profondità? Dai uno sguardo alle dimensioni delle Focal Chorus 705v o 806vTV:PIONEER Kuro 5090H GIRADISCHI:TECHNICS 1210+Isonoe foot+FunkFirm Achromat 1200 TESTINA:BENZ MICRO Ace PLAYER:OPPO BDP-83 SE DAC:dCS Delius AMPLI 2ch:ENSEMBLE EVOCCO SPEAKERS: GENESIS G7.1fCavi:KIMBER KABLE 4vs, Timbre, DV-30- FABER'S CABLE Level 2 (alim.)Consolle:Wii Black
-
29-11-2009, 10:24 #6
Member
Le 685 Non entrano in altezza. ho massimo 29 cm e 38 di profondità.