Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: primo vero impianto

primo vero impianto

giorno, notte, pomeriggio o mattina a tutti.
    sono nuovo e sono uno di quei pazzi che fa un progetto dietro l'altro...l'ultimo progetto è fallito e ho avanzato budget, e il progetto da fare è un impianto audio per il salotto.
    dispongo già di un impianto ht da pc che uso con l'adattatore ma mi sta stretto ed è ora di cambiare taglia.

quello a cui vorrei arrivare è un sistema 5.1 completo.

adoro le casse di questo tipo: http://www.electronic.it/product/191...-.asp?sent_c=1

comunque da totale inesperto che sono, e condiderando un budget iniziale di 350euro(iniziale!) vi prego aiutatemi su cosa devo puntare...
    immagino serviranno 4 casse, possibilmente tutte da pavimento, poi immagino servirà la cassa centrale e propio non so cosa scegliere e un suboofer e neanche li so cosa scegliere.

vi prego di aiutarmi a scegliere le casse giuste.

prova a leggere un po' qui cosi' ti fai una infarinatura
    Samsung UHD 6900 55' - Samsung BD P1500 -Marantz 4003 - Focal 714 - 700cc- 706 - Velo CHT10R

allora... i Wharfedale Vardus sono in stile... se la qualità è buona il prezzo è onesto...
    direi il 3 vie da pavimento siamo sotto 1 300 euro per la coppia, e spero di trovarli a prezzo minore via surlplus, fallimenti o usato garantito...

quindi queste potrebbero essere le due casse davanti....
    poi serviranno quelle dietro...potrei sempre fare una cosa da pavimento ma devo abbassare il costo.

mentre per l'ampli devo scendere ancora...

conoscete altre marche o altri topic che facciano al caso mio?

prima di pensare ai surrounds che puoi anche recuperare da casse vecchie,penserei al centrale della stessa serie delle frontali che sceglierai ed al sub.per quanto riguarda l'ampli prima scegli i diffusori poi poni il quesito nella sezione ad hoc

p.s. mi sembra che ti stai buttando allo sbaraglio ti consiglierei di leggere qualche dicussione gia' aperta che intanto riguardano all'80% problematiche simili alla tua,ad esempio insistere su casse da pavimento come surrounds specie con budget limitato per avere solo gli effetti
    surrounds mi sembra piu' che altro una scelta dettata dall'inesperienza.................tutte le tue energie le devi imho concentrare su centrale e sub oltre ai frontali sui quali pero' mi sembri gia' sensibilizzato
    Ultima modifica di RIC; 16-11-2009 alle 14:15
    Samsung UHD 6900 55' - Samsung BD P1500 -Marantz 4003 - Focal 714 - 700cc- 706 - Velo CHT10R

ok, allora cercherò ancora di più...
    uhm...allora dovrei puntare molto sulla centrale...si la cosa è sensata...
    la serie che ho citato prima che qualità ha?(<<<<<<imp!)
    comunque non è necessario che siano da pavimento...posso benissimo prenderli "da tavolo" e farmi un supporto su misura, in questo modo li potrei mettere belli altini che fanno moltissimo so-figo
    infatti voglio comprare l'ampi dopo, era la mia idea e ho anche aperto un topic.
    che marche mi consigliate di diffusori?
    edit-------
    questa marca mi piace, ho anche trovato le caratteristiche della cassa centrale: Diffusore per canale centrale - Bass-reflex - 2 Woofer da 95 mm e 1 Tweeter da 19 mm - Potenza massima 100 Watt - Impedenza 4-8 ohm - Sensibilità 87 dB - Risposta in frequenza 80-20.000 Hz

il nome è wh2...che ne dite, è buona? costa veramente poco, il che mi fa dubitare...

poi nel mercatino ho visto queste: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=144618
    e sto continuando a sbavare, sono belle, enormi e pontenti, anche se non so la qualità.
    Ultima modifica di ddavidebor; 16-11-2009 alle 15:47

i surrounds puoi anche metterli a muro........le proton non le conosco...ma poi riuscirai a trovare il suo centrale?
    Puoi partire intanto con le Wharfedale Vardus o con IndianaLine la scelta dipende da te piu' il sintoampli ed in seguito prendere il centrale il sub ed il resto...........

ho letto vari 3d ufficiali, e a quanto pare tutti consigliano e premiano sia l'una che l'altra...quindi che vantaggi e svantaggi hanno?
    comunque mi sono accorto di non aver detto a cosa mi servono!
    allora, le vorrei usare per film e musica, diciamo più l'ultima.
    sono un appassionato dell'opera metal in particolare dei nightwish, e vorrei un sistema abbastanza fedele per riprodurre queste bellissime canzoni ricche sia di acuti che di bassi e medi, e anche film, prediligo azione, horror e avventura(bassi, ma per questi si vedrà più avanti)
    la mia idea era di prendere le frontali e un ampli raccattato perchè mi serve tutto funzionante per natale, poi pian piano sviluppare.

a me tra l'altro non dispiacerebbe prendere l'usatino come lo chiamo io (usato poco o mai usato) e perchè no anche qui sul forum

quindi in sostanza wharfedale o indiana line?
    tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zerbino.
    impianto #1: diffusori: jamo fc 4500; ampli 5.1: marantz sr4200; lettore dvd: philips di classe bassa; cavi di potenza: brico; cavi di segnale: cisesissimi
    futuri upgrade: cavi segnale e potenza autocostruiti, sub-woofer.(300w almeno)
    impianto #2 in costruzione: casse ciare h05...na nababbia!!!

a questo punto direi che la prim occasione che ti capita qui sul mercatino la prenderei al volo,se ascolti h.metal potresti considerare anche diffusori made in USA ad esempio le Klipsch pero' un ascolto é sempre "d'obbligo"

no cose metal metal no, anche perchè non è quel metal duro e...metallico...ha anche a vole violini, chitarre classiche, arpe, pianoforti e sopratutto voci molto dolci...

quindi le consideri a parità...bene allora credo che quando capita guardo l'estetica e le caratteristiche.
    grazie mille non so come avrei fatto senza di te

esistono altre marche di pari qualità che posso prendere nel caso capitino nel mercatino?
    Ultima modifica di ddavidebor; 16-11-2009 alle 20:48
    impianto #1: diffusori: jamo fc 4500; ampli 5.1: marantz sr4200; lettore dvd: philips di classe bassa; cavi di potenza: brico; cavi di segnale: cisesissimi

che ne dici?

che ne dici della jamo? la conosci?

non le conosco ma se ti capita un'occasione ed é quella xhe cerchi se non ho capito male prendile che male non saranno di sicuro.
    anch'io ho fatto pino piano riciclando prima qualcosa che avevo in casa e aspettando ho completato l'impianto

non mi voglio ritrovare con la cintura di castità al posto delle mutande...ovvero apparte la metafora non vorrei prendere delle casse che poi non facciano per me.

se riuscissi a fare qualche ascolto cosi' per fati un idea non sarebbe male

ho pensato che dal momento che di queste cose non ne capisco tantissimo...sopratutto per una questione di esperienza quasi nulla,ho deciso di prendere intanto della jamo fc 4500 usate, costo 80 euro, poi un amplificatore di medio bassa qualità da upgradare oppure se trovo direttamente uno 5.1 di buona qualità(spero la seconda)

quindi se ho sbagliato poco male...anche se se ne parla bene della jamo...ho speso 80euro, una spesa azzardata della indiana line mi avrebbe succhiato intorno ai 200euro...che invece potrei spendere per l'ampli.

ti ringrazio ancora per avermi aiutato, grazie mille, good bye.
    Ultima modifica di ddavidebor; 18-11-2009 alle 17:52

rieccomi, ti volevo chiedere una cosa...ho scelto un kit jamo fc 4500 usato:

Dati tecnici:
    CANALE CENTRALE A 2 VIE

POTENZA 60/100 WATT --6 OHM
    FREQUENZA 100-20000HZ-TAGLIO 4500HZ

PESO 2,7 KG 35 X 13 X 12,5 cm

DOPPIO CONO DA cm 16
    TWEETER

POTENZA 80/120 W-SENSIBILITA' 90DB/2,8/1M
    FREQUENZA 48-2000 HZ-TAGLIO 4000 HZ

PESO 9,5 KG-LITRI 29,7- 6 OHM
    ALTEZZA 85 cm LARGHEZZA 21,5 cm PROF.23,5 cm

DOPPIO CONO DA cm 16

SURROUND CHANNEL 2 VIE
    POTENZA 60/90 WATT -6 OHM

FREQUENZA 120-20000 HZ--TAGLIO 4000HZ
    PESO 1,5 KG --21 X 13 X 12 cm

e stavo pensando quale amplificatore è più adatto?
    perchè o faccio la spaccata per prendermi questoe devo aspettare e probabilmente non faccio in tempo per la festa)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=150866

oppure prendo questo:

Type Receiver Number of Channels 5.1 Channels Stereo Mode Power 65 Watt Surround Mode Power 65 Watt @ 8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, THD: 0.06% Surround Sound Dolby Digital® • DTS® THX Certification No DSP DSP Processor Type(s) 32 bit Processor x 1 DSP Modes 5 CH Stereo • Concert • Disco • Entertainment • Game • Hall • Jazz • Mono Movie • Movie • Rock Concert • Sci-Fi • Theater • TV Sport Inputs / Outputs Rear Input Connectors RCA (2 Audio Channels) x 6 • Digital Coaxial x 1 • Digital Optical x 2 • Composite (Video) x 3 Rear Output Connectors RCA (2 Audio Channels) x 2 • Composite (Video) x 2 Front A/V Connections Composite x 1 • Couple RCA Jack x 1 • Headphones x 1 Surround Analog Inputs 5.1 Channels x 1 Preamp Outputs Subwoofe

il secondo ampli va bene o si ottengono volumi troppo bassi?
    il primo è sovradimensionato?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •