|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
-
15-09-2009, 14:06 #1
Junior Member
Musica/HT IL Tesi, per salire di qualità quanto dovrei aggiungere?
Ciao a tutti!
Sto creando piano piano la mia sala Musica/HT.
A dire il vero per ora c'è solo il divano e l amplificatore..
Leggendo qui sul forum mi sono convinto che le IL Tesi potessero essere un buon inizio e sono andato ad ascoltarle. Notevoli, davvero, non mi sarei mai aspettato da torri così piccole di sentire così.
Ora, forse potrei avere qualche disponibilità economica in più quindi sto guardando in giro cosa ci possa essere di meglio aumentando il budget.
La configurazione che dovrei prendere al momento sarebbero:
Indiana Line Tesi:
4 tesi 504
1 centrale 704
1 sub 810
Per problemi di disposizione e soprattutto di accettazione in casa è necessario avere torri anche dietro.
Cosa mi consigliate di andare ad ascoltare oltre alle tesi?
Vorrei un impianto che non sia completamente e solo HT ma anche discretamente musicale.
I miei ascolti sarebbero circa al 50% ma preferirei che l impianto peccasse un pò sull HT piuttosto che sulla musicalità.
Detto questo, il tutto sarebbe da collegare ad un Denon 2809. Il resto delle elettroniche è completamente da scegliere, consigli accettati ma non in questo 3d dato che qui si parla di diffusori.
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno!
-
16-09-2009, 09:16 #2
Originariamente scritto da viraltus
Ma siete sicuri che dei diffusori surround da scaffale su stand siano piu' brutti rispetto ad avere le torri ? esteticamente 4 torri imho sono brutteStefano
TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama
-
16-09-2009, 09:33 #3
Advanced Member
bè sul fatto che siano soldi buttati non concordo.
magari si possono spendere meglio altrove, ma buttati no.
alla fine i canali dietro sono comunque a gamma piena.
considera che se l'impianto è tipo in un open space, con molto spazio dietro al divano mettere due diffusori da scaffale è un problema.Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim
-
16-09-2009, 09:37 #4
Aumenti un po' il budget ma imho aumenti anche parecchio la qualità dei diffusori e quindi la resa finale.
Per ascolto musicale tieni conto che é non potrai mai avere una resa soddsfacente da un sinto a/v, é sempre meglio affiancargli un integrato stereo.
Io ho ascoltato sia le 684 che le 716 ed ho scelto Focal, ma é personale quindi ti consiglio un ascolto
-
16-09-2009, 09:42 #5
Certo che due 684 o 683 deputate ai surround di una traccia multicanale la vedo davvero come una spesa inutile.
Quanto è il budget prefissato?
-
16-09-2009, 09:49 #6
Assolutamente d'accordo, per dei surround i diffusori da scaffale sono più che sufficienti...
Anche in caso di spazio tra il divano e il muro posteriore si posso comunque usare degli stand da pavimento...
-
16-09-2009, 11:02 #7
Junior Member
Grazie a tutti delle risposte!
Lo so che purtroppo sono un pò (troppo?) sprecate le torri dietro ma (almeno al momento) è l unico modo di farmi passare i diffusori surround. Più che altro credo che sia uno spreco economico ma per ora non ci posso fare molto..
Come budget non ho niente di preciso nel senso che vorrei sapere quanto dovrei aumentarlo per salire di qualità sull ascolto principalmente musicale e poi valutare andandole a sentire.
Vorrei sapere insomma quale è il primo gradino superiore rispetto alle Tesi e vedere se riesco a starci.
So anche che un integrato stereo ha una qualità sicuramente superiore rispetto ad un sintoav ed ho fatto una scelta, spero corretta o per lo meno condivisibile. Cioè al posto di prendere sintoampli e integrato stereo con un determinato budget, ho investito lo stesso nel solo sintoampli, sperando di aumentarne la qualità.
In una prova stacca attacca ho ascoltato con miei cd le IL Tesi 504 e le Focal (non mi ricordo il modello) e queste ultime mi sono sembrate eccessivamente gonfie sul basso.
Non so se è stato perchè le Tesi rendono meno sui bassi o se il cd fosse davvero così.
Se servisse ad identificare le Focal mi sembra che costassero 700 euro la coppia.
Mi piace un suono il più possibile equilibrato e il più possibile vicino all incisione originale.. So che vuol dire tutto e niente e soprattutto diffusori da mutuo ma per quanto possibile mi piacerebbe che i diffusori non colorassero l incisione.
Cosa mi consigliereste quindi di andare ad ascoltare?
Per ora B&W e Focal, altre marche/modelli?
Queste sono superiori alle Tesi solo per HT o anche per la musica?
Le IL Musa qualcuno le ha ascoltate? come suonano rispetto alle Tesi?
Vi ringrazio del tempo dedicatomiUltima modifica di viraltus; 16-09-2009 alle 11:06
-
16-09-2009, 11:27 #8
Per avere dei diffusori veramente equilibrati mi sa che devi salire un attimo di livello, prova ad esempio ad ascoltare la serie CM sempre di B&W...però saliamo di prezzo
-
16-09-2009, 12:25 #9
Io ho le Tesi 504 e secondo il mio gusto personale di ascolto un upgrade significativo di prestazioni lo farei con le Monitor Audio Silver RS6, ma per te sarebbe la stessa cosa?
Le Indiana Line Musa sono molto interessanti come impostazione di progetto, potrebbero essere molto superiori alle Tesi, ma essendo nuove non ho ancora potuto ascoltarle. Sono in Dimostrazione al TAV di Milano, se puoi andarci...
-
16-09-2009, 12:46 #10
Originariamente scritto da Avenger
-
16-09-2009, 12:51 #11
Il problema è, secondo me, che il solo prezzo di un diffusore alcune volte non fa la differenza. Ci sono diffusori che costano 1000 euro che io, personalmente, non cambierei con le mie Tesi 504, perchè non mi piace come suonano. Intendevo dire questo con il fatto che occorre valutare personalmente se la spesa va in sintonia con i propri gusti. Mi sembra ovvio che ci sono molti diffusori migliori delle Tesi.
-
16-09-2009, 12:55 #12
da quello che sembri cercari, nella mia poca esperienza io direi di rivedere in primis l'ampli e passare a marantz o NAD che in ambito stereo se la cavano decisamente meglio degli altri.
Come diffusori senza esagerare io direi b&w 684, le ho abbinate a NAD in stereo sono davvero ottime.Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4
-
16-09-2009, 12:58 #13
Per carità, poi il gusto personale é fondamentale, ci mancherebbe...infatti é sempre meglio andare ad ascoltare per capire il suono che ci piace...
Detto questo, IMHO stiamo parlando di fasce diverse (non solo economiche, ma anche costruttive, ecc) e diffusori molto diversi, in particolare per ascolto musicale...
E' come dire che le B&W 684 sono ottime, però se mi permetti le CM7 sono altra cosa...
-
16-09-2009, 13:08 #14
ovviamente!
ma dato che si parla di uno step, a mio personale parere lo step successivo alle tesi e un diffusore "tipo" b&w 684 come caratteristiche e fascia prezzo.
sarebbe uno step consistente quel tanto che basta per avvertire un notevole balzo in avanti.
Che poi siano le 684 o un altro diffusore va bene uguale , io intendo come "scala" dei valori.
La serie Cm e lo step DOPO le 684...Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4
-
16-09-2009, 13:39 #15
Originariamente scritto da ciandro81