Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

surroud wharfedale 8.1 o FDS?

Ciao ragazzi
    dopo lunghi ed estenuanti ricerche ed ascolti ho deciso di acquistare

un sistema Wharfedale Diamond così composto:
    FRONTALI 8.3
    CENTRALE 8 center
    SUB powercube 10a
    SURROUND 8.1 o FDS 8
    proprio sui diffusori surround sorge il problema, perchè qualcuno mi ha

consigliato gli FDS 8, ma purtroppo non ho modo di ascoltarli.
    Innanzitutto vorrei suggerimenti da chi ha avuto questo piacere e se
    potete datemi un consiglio possibilmente motivato )
    Poi vorrei capire una cosa: mi dicono che gli FDS vanno montati nella parete opposta allo schermo e che producono un suono molto più diffuso dei diff standard... ma scusate in teoria il dolby non prevede che i surronud vadano posizionati lateralmente poco più indetro del punto di ascolto; inoltre l'home theatre non prevede un certo posizionamento dei diff affinchè si crei una sorta di effetto 3D tale che se ad es. uno sparo viene da dietro a sx viene udito dal diff situato in tal posizione? se si non è meglio un diff 8.1 con il quale si individua chiaramente l'origine dell'effetto sonoro, degli FDS che ne producono uno più ampio ma meno individuabile quanto all'originine?
    Naturalmente dico in teoria poichè come vi dicevo gli FDS non ho modo di ascoltarli per cui vorrei capire prima di acquistare....

grazie x l'aiuto
    Alessandro

P.S.
    vi allego la pianta del mio salone (5x6 metri circa) così magari vi

potete rendere meglio conto della situazione; tenete presente che se
    devo posizionare i surround lateralmete la disposozione dei mobili può rimanere tale, ma se vanno nella parete posteriore allo schermo il mobilio va spostato a specchio poichè nella parete opposta allo schermo mi ritrovo una grande porta finestra...magari mi potete anche suggerire la disposizione dei diffusori)
    File allegati File allegati

aiuto:))

scusate se mi posto da solo)

nessuno può darmi un apporto ..... spero non solo morale ma accompagnato da qualche suggerimento

ciao e grazie

Non sono un esperto tuttavia provo a tentare una spiegazione.
    Intanto questi FDS sono interessanti perche' con lo stesso prezzo degli 8.1 ti porti a casa esattamente il doppio dei componenti: doppi woofer e tweeter ogni diffusore, stessi componenti.
    Il vantaggio dei dipolo secondo me consiste in una migliore distribuzione del suono su un'area piu' estesa del solo punto di ascolto ottimale.
    Prendi il tuo caso: dalla pianta si evince che i divani sono due, uno in particolare e' posizionato lateralmente. I dipoli raggiungono bene anche gli spettatori che guardano il film da quella posizione mentre il diffusore classico andrebbe orientato privilegiando solo chi osserva frontalmente.
    Per il posizionamento temo che tu abbia ragione per cui, se non vuoi rivoluzionare l'ambiente per ottenere miglioramenti probabilmente solo teorici, ti conviene andare sugli 8.1.
    Panny 500 user

teorici miglioramenti

prima di tutto grazie per la spiegazione....
    secondo, che intendi per "miglioramenti probabilmente solo teorici"?
    se invertissi la posizione dei divani e tv con quella del mobile angolare, creandomi così una parete nella quale fissare gli FDS dietro al divano, non sarebbe la disposizione ideale per ottimizzare i diffusori?

P.S.
    Nella mia ignoranza anche io avevo fatto il ragionamento dei doppi componemti allo stesso prezzo)

P.S.
    hai avuto modo di sentire anche gli 8.4? se si sono di molto superiori?

Re: teorici miglioramenti

Mastro Yoda ha scritto:
    prima di tutto grazie per la spiegazione....
    secondo, che intendi per "miglioramenti probabilmente solo teorici"?
    se invertissi la posizione dei divani e tv con quella del mobile angolare, creandomi così una parete nella quale fissare gli FDS dietro al divano, non sarebbe la disposizione ideale per ottimizzare i diffusori?

P.S.
    Nella mia ignoranza anche io avevo fatto il ragionamento dei doppi componemti allo stesso prezzo)

P.S.
    hai avuto modo di sentire anche gli 8.4? se si sono di molto superiori?
    Teorici solo perche' non ho avuto modo di valutare di persona la differenza.
    Se non ti costa rivoluzionare la disposizione dei mobili io penso che la composizione coi FDS sia la migliore sia da un punto di vista funzionale che estetico (li ho visti smontati e sono molto belli).
    Io ho ascoltato solo gli 8.1 e gli 8.3: ovvio che le torri sono un'altra cosa ma ho ripiegato sugli 8.2 per problemi di posizionamento (vanno appoggiati su un mobile basso).
    Io starei sui due vie che e' considerato un ottimo compromesso avendo poi il sub che aiuta nella visione HT.
    Se compri i FDS fammi sapere come ti trovi perche' probabilmente piu' avanti li compro anche io.
    Panny 500 user

sinto

grazie chicchibio
    credo opterò per gli FDS
    quando decido quale mod di sinto prendere... sperando che qualcuno mi sappia suggerire qualcosa in proposito... vado a comprare il tutto
    Dopo che li monto ti farò subito sapere
    ciao

8.4???

ciao ragazzi, un negoziante amico di un amico di un amico di mio zio ) mi ha fatto un prezzo decisamente migliore degli altri negozi (circa il 10% in meno) x il sistema Wharfedale Diamond così composto:
    FRONTALI 8.3
    CENTRALE 8 center
    SUB powercube 10a
    SURROUND FDS 8
    il tutto a 724 euro, e con altri 52 euro potrei sostituire le 8.3 con le 8.4, che ne dite conviene il tutto? e i frontali 8.4 valgono la differenza di prezzo? premetto che le 8.4 non le posso ascoltare poichè sono da ordinare (da eurosound).
    L'unica pulce che mi ha messo nell'orecchio è che il sub sia piccolo per una sala di 30 metri quadri....sarà vero?
    Ancora nessuno sa consigliarmi sul sinto YAMAHA da prendere, 540 va bene o 640 migliora di molto il sistema?
    grazie a tutti

X Yoda

Accidenti che prezzi!!!!

Premesso che come sai ho ascoltato le 8.3 e non le 8.4 credo che per un utilizzo HT col subw non dovresti notare nessuna differenza.
    Forse qualcosa in piu' dovrebbero dare sulla musica.
    50 euro di differenza sono in prospettiva davvero poca cosa, fai un sacrificio e ti togli il dubbio di aver sbagliato scelta: vai con le 8.4 che aiuterebbero il sub nell'ipotesi che fosse un po' sottodimensionato.

ciao,G.
    Panny 500 user

noooooooooooo

videodigit ha tolto dal listino i sinto yamaha 640 e 540 e lasciato solo il 440, ma penso che stia un pò stretto sia ai diffusori che all'ambiente di 30 metri quadri.......o sbaglio?!?

non penso riuscirò a trovarli altrove in Italia a meno di 400 euro

TSN

sai a quanto ammontano le spese di spedizione e se rischio di avere problemi con la garanzia?
    inoltre accettano il pagamento in contrassegno.....scusa ma il mio tedesco è peggio che scarso
    magari posso provare a comunicare con loro in inglese...
    ciao e grazie

X Mastro Yoda

Hai un P.M.

Ciao,
    Francesco
    Panny 900 FOREVER.......
    Saggio è colui che sa quello che cerca. Fortunato colui che l'ottiene

Re: TSN

Mastro Yoda ha scritto:
    sai a quanto ammontano le spese di spedizione e se rischio di avere problemi con la garanzia?
    inoltre accettano il pagamento in contrassegno.....scusa ma il mio tedesco è peggio che scarso
    magari posso provare a comunicare con loro in inglese...
    ciao e grazie
    Le spese di spedizione sono oneste.
    Accettano il contrassegno (non fare mai l'errore di pagare diversamente!)
    Per le garanzie di Yamaha non saprei, io ho comprato un Pioneer e la ganzia vale anche in Italia.
    Puoi tranquillamente comunicare in inglese.

ciao,G.
    Panny 500 user

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •