Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Impostazioni sub: chiedo vostro aiuto

Ciao a tutti, chiedo il vostro supporto e aiuto perché finalmente dopo tanta attesa (2 mesi...) mi é arrivato il sub in firma...ho collegato il tutto ed ho rifatto l'audyssey.

Avrei alcuni dubbi e domande (alcune mi rendo conto banali, mi scuso in anticipo):

1) Come cavo ho preso quello apposito della G&BL, con due connettori da attaccare al sub ed un attacco all'ampli nella relativa preout...é indifferente quale attaccare nel Jack L e nel jack R del sub? (uno é bianco e l'altro é rosso, nel sub non c'é un'indicazione precisa)
    2) E' preferibile lasciare il sub su on/off o in stand-by? Ho letto sul manuale del sub che se lasciato in stand-by dopo 5 minuti si disattiva...il problema é che se uno guarda un film tranquillo poi quando serve entra oppure no? In linea di massima io lo accenderei e lo spegnerei quando spengo l'impianto
    3) Le misurazioni che ha fatto l'audyssey mi sono parse "strane"....le distanze dei vari diffusori sono perfette (anche il sub, a circa 1 mt e mezzo dal punto di ascolto)...i livelli invece assurdi...mi ha impostato i due frontali a +6,5, addirittura il centrale a +8dB...il sub a -8db...ho provato così e ovviamente ho dovuto abbassare il volume perché si sentiva molto più alto di prima, in compenso il sub praticamente non si sentiva neanche..inoltre il taglio del sub me l'ha messo a 60Hz, io poi l'ho modificato ad 80 perché mi ricordavo di aver letto così sul forum..

Poi ho modificato manualmente i livelli mettendo i frontali a +1,5dB, il centrale a +2,5dB (del resto come li avevo alla prima impostazione automatica dell'audysey) e per il sub sono arrivato a -4dB....adesso si sente ...anche se non poderoso come vorrei...ah, premetto che sia i frontali che il centrale in firma sono stati tarati in automatico su Large e così li ho lasciati.
    L'audyssey l'ho fatta mettendo a zero il crossover del sub e mettendo ad ore 12 il volume del sub (é indicato così sul manuale dell'ampli)...durante la riproduzione del film ho alzato leggermente il volume del sub per avere più punch...é chiaro che devo fare prove più approfondite, avete delle dritte/suggerimenti o ho sbagliato palesemente qualcosa?

Scusate la lungaggine e grazie in anticipo delle risposte
    Ultima modifica di Daniel24; 22-07-2009 alle 21:09

...........vedo che sei un lettore attento .
    Per integrare il sub ti ci vorra' un po' di tempo; se vuoi sentire la sua voce prova a fare qualche ascolto con i frontali impostati su small .
    Samsung UHD 6900 55' - Samsung BD P1500 -Marantz 4003 - Focal 714 - 700cc- 706 - Velo CHT10R

il crossover del sub durante la calibrazione dovresti escluderlo, se nn e possibile metterlo al max.

cosa dice il manuale?

inoltre dovresti regolare il volume im modo che l'ampli te lo setti piu possibile vicino 0db

tutte indicazioni datemi da enzo-ita
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Citazione Originariamente scritto da Daniel24
    1) ...é indifferente quale attaccare nel Jack L e nel jack R del sub?
    Si, perchè all'interno i 2 connettori sono quasi certamente uniti...

2) ...In linea di massima io lo accenderei e lo spegnerei quando spengo l'impianto
    io faccio così...lo stand-by non l'ho mai usato...

3) Le misurazioni che ha fatto l'audyssey mi sono parse "strane"....
    Da quello che leggo in giro, se fossi in te, l'audissey lo eliminerei e farei tutto in manuale (mantieni le distanze se sono corrette...almeno ti ha risparmiato la fatica di prendere le misure...)

Il sub portalo a 0 dB e agisci sul suo volume...quando trovi il giusto compromesso, non toccare più nulla (a meno che la colonna sonora abbia bassi troppo invadenti...allora lì abbassa un po' il volume...); crossover ok a 80 Hz...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Il sub portalo a 0 dB e agisci sul suo volume...
    Grazie a te a gli altri per le risposte.

Ah, quindi dici di portare addirittura a zero? Io per ora l'ho lasciato a -3dB con il volume del sub ad ore 12, farò altre prove...ho poi notato una cosa: quando guardo materiale con audio in stereo ascolto tramite dsp Neural-THX...praticamente ho impostato solo per questo dsd un sub a -4,5dB perché altrimenti era troppo invadente, addirittura su delle voci maschili particolarmente cupe sentivo qualcosa uscire dal sub...

Comunque per ora sono abbastanza soddisfatto, credo che il sub necessiti di particolari tempi per affinare le regolazioni...ho sentito ieri sera un pezzo di Spiderman e quando arriva Goblin alla festa non é malissimo...

Ah, quindi dici di portare addirittura a zero?
    EffetTivamente non cambia nulla Daniel...è che io preferisco lasciare neutre le impostazioni dell'ampli e lavorare con il volume del sub nel caso debba fare qualche variazione (è solo una questione di comodità...vado dietro al sub, alzo o abbasso e alla fine lo riporto al punto in cui era inizialmente...)

Se per te così i bassi hanno la giusta corposità, lascia tutto così e goditi l'impianto!

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

In effetti ho impostato come da te suggerito, Dave, e il risultato é ottimo...molto più intuitivo e veloce regolare il volume dal sub piuttosto che andare nel menu del sinto...
    Sto guardando il Cavaliere Oscuro, direi che é uno spettacolo vero

Neural THX non serve per gli mp3?

setta tranquillamente il sub a 0 sull'ampli, crossover al max e regolazione sull'ampli dello stesso.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Non solo Ziggy...link

Non ricordo se anche il mio ce l'ha...cmq io non l'ho mai usato.
    ricordo che ha una funzione per ascoltare musica compressa regolabile in 3 step diversi (low, mid, high).
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust

setta tranquillamente il sub a 0 sull'ampli, crossover al max e regolazione sull'ampli dello stesso.
    Ho messo solo il crossover al minimo, ma dovrebbe essere lo stesso (sul manuale dell'ampli credo di aver letto di metterlo al minimo)

Controlla bene...di solito viene consigliato di bypassarlo se possibile, sennò metterlo alla frequenza di taglio massima...

infatti per bypassarlo se non scritto niente per legge bisognerebbe metterlo al max.

Ah, allora sul retro del mio sub c'é un interruttore (Filtro Passa-Basso é definito sul manuale del sub) che ho messo su OUT e poi c'é una manopola chiamata "Frequenza Passa-Basso" che ho messo sul minimo (sul manuale del sub c'é scritto che in caso di utilizzo degli ingressi a livello di linea, quindi del cavo da sinto a sub, é irrilevante)

Ah, allora sul retro del mio sub c'é un interruttore (Filtro Passa-Basso é definito sul manuale del sub) che ho messo su OUT
    Forse quest'impostazione è l'esclusione del filtro da parte del sub...se così fosse, allora è normale che la frequenza sia irrilevante (la bypassi direttamente...)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •