|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio per modifica Chario Piccolo Star
-
24-06-2009, 19:05 #1
Consiglio per modifica Chario Piccolo Star
Ciao a tutti,
chiedo subito scusa se scrivo cavolatema non me ne intendo molto in fatto di impianti hometheatre...
Mi sono deciso a comprare AD USO ESCLUSIVO COME IMPIANTO HT un set Chario piccolo star che vorrei accoppiare ad uno Yamaha RXV1800 (i diffusori li compro nuovi, l'ampli per ora lo prendo usato).
Allora il mio quesito è questo: l'effetto complessivo che ho provato nell'ascolto del sistema per me è ottimo, però ho la sensazione che il diffusore centrale tenda un po' ad essere privo di 'corposità', ad esaltare solo i toni medi.
Allora pensavo di sostituirlo con un diffusore centrale Chario mod. PHENIX, un po' più grande e 'colorito', e che farebbe più bella figura nelle scene con colonna sonora di accompagnamento che proviene normalmente dal diffusore centrale.
Alcune amici mi consigliano di non farlo perché dicono che 'tanto dal diffusore centrale passa solo il parlato', ma primo non è vero, secondo è anche vero che il parlato è il 90% dell'audio del film!!
Cosa ne pensate?
Secondo voi è una stupidaggine cambiare il diffusore?
Rischio di compromettere l'accordatura generale del sistema HT, o posso solo migliorare se cambio?
Grazie a tutti per la cortesia!
-
24-06-2009, 19:23 #2
Ciò che dici è sacrosanto! La corretta riproduzione del parlato è fondamentale ber una buona resa sonora di un film.
Il rischio, come d'altra parte hai già intuito, è quello di inserire un diffusore slegato dagli altri. Ed è un rischio reale.
La cosa migliore sarebbe provare, e poi decidere....TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
24-06-2009, 20:43 #3
Senior Member
La colonna sonora teoricamente dal centrale non dovrebbe passarci... poi dici che il centrale ti sembra esaltare i medi ma la voce è proprio lì che si colloca
-
25-06-2009, 23:15 #4
Originariamente scritto da wolverine84
Mah veramente ho provato da un mediaworld a vedere un film e, durante i titoli di apertura, la musica di accompagnamento passava dal centrale... il problema è che fare la prova con un set Piccolo Star modificato con il PHENIX centrale è quasi una chimera irraggiungibile...
Mi sa che inizierò a comprare il set non modificato, non vorrei rischiare...
Boh!!