Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Diffusori bookshelf: b&w, chario, oppure ?

Ciao a tutti,
    ho 27 anni, sono di Torino e vi leggo ormai da diversi mesi.
    Grazie a questo forum (quindi grazie a voi) ho scelto ed acquistato in modo ragionato il mio primo impiantino 5.1 (con restrizioni dovute al WAF)... pensate che tutto cominciò volendo acquistare Bose

Al momento ho in casa (vedi piantina):

Sorgente: HTPC -> collegamento all'amply in coassiale.
    Amplificatore: Denon AVR 1800 (in prestito, fra qualche mese dovrò acquistarne uno mio).
    Diffusori: B&W M-1
    Sub: B&W ASW 608

Devo dire che mi ci ritrovo piuttosto bene in ambito HT, un po' meno bene sotto l'aspetto musicale.

Ho notato che il Denon offre la possibilità di collegare due distinte coppie di frontali, e di scegliere quali delle due utilizzare.

Volevo quindi sfruttare la cosa ed aggiungere due diffusori per il solo ascolto di musica in stereo (o 2.1).
    C'è da dire che prima di questo impianto ascoltavo i film con un'accozzaglia di casse, tutte scadenti tranne il centrale (un robo enorme della chario che riproduceva i dialoghi in modo impeccabile).
    Devo dire che quel centrale mi manca molto e che la timbrica Chario, probabilmente, mi piace molto.

Ora, dato che vorrei acquistare dei diffusori da libreria (torri non concesse causa WAF), e dato che un reflex posteriore mi darebbe non pochi problemi (perchè non posso usare degli stand) stavo cercando dei diffusori bookshelf con reflex anteriore o a cassa chiusa.

Ascolto rock italiano, prog rock internazionale, pop.
    Budget: 500 / 600 euro c.a.
    Esigenze particolari: diffusori di colore nero (qualsiasi color legno non sta bene con l'arredamento)

Fino ad ora mi sono orientato su:

Chario hyper 1000 mk2 (non sono riuscito a capire se sono reflex o meno ma sono riuscito a trovarle a poco meno di 400€)
    B&W 685

Gradisco un suono pieno, coinvolgente e non necessariamente "flat".

Spero di essermi spiegato. Cosa mi consigliereste in base alla grandezza della stanza, alla futura posizione dei diffusori ed al mio orecchio forse un po.. "tamarro" ?

Ultima modifica di Tyldor; 19-06-2009 alle 14:55

Semplifichiamo il tutto.
    Ho scoperto che le Chario hyper 1000 sono reflex, e non essendo frontale immagino che il condotto sia sotto o dietro.. quindi bocciate.

Mi rimangono le B&W 685, che oltretutto ho trovato nuove a 450 €.
    Ho le ultime tre domande:

1) Riesce il Denon AVR 1800 a pilotarle "degnamente" ?
    2) C'è qualcosa di meglio su quella fascia di prezzo per ascolto di musica ? (ipotizzo la risposta)
    3) Quanto mi verrà a costare fra qualche mese, più o meno, un ampli che piloti in modo soddisfacente sia le 5 B&W M-1 in HT che la coppia di 685 in stereo ? (considerando che non ho la necessità di avere le nuove codifiche audio, nè di "smistare" diverse sorgenti hdmi)

Vi chiedo di aiutarmi, perchè sono un neofita che si sta "ammalando" leggendo questo forum e che non vorrebbe buttar via dei soldi.

Grazie

be le 685 sono ottime per la musica, e se vuoi fare una cosa valida prendi un sinto usato tanto le ultime codifiche non ti servono e abbinaci un integrato stereo per la musica cosi sicuramente avrai un risultato migliore. ma quanto puoi spendere per l'ampli?
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Grazie innanzitutto per la risposta.

L'amply lo prenderò molto probabilmente il prossimo settembre.
    Sarei orientato verso un Denon Avr 1908 per il multy channel e pensavo di utilizzarlo anche per l'ascolto in stereo (che a quanto ho letto ben si abbina a B&W)... se riesco lo prenderò usato, ma se hai dei consigli su altri modelli/marchi che potrei trovare usati/ex-demo mi oriento anche altrove.

La spesa per un integrato stereo sarei anche propenso a farla, ma a patto che il miglioramento "sonoro" sia veramente decisivo.
    In questo caso potrei spendere altre 500 / 700 euro.

Purtroppo nonostante mi piacciano le incisioni di qualità (come quelle della Dave Matthews Band in ambito pop), non credo di avere l'orecchio così "attento" alle sfumature che sicuramente qui dentro in molti percepiscono.

Figurati che ho cambiato da poco i cavetti elettrici di sezione infinitesimale che usavo come cavi di segnale, con cui erano collegate le M-1, con dei g&bl 2,5 mm x 2 ed ho percepito una differenza sonora veramente minima.

no va bene il 1908 oppure l'ultimo 1909 e un indomani con quello che risparmi ti prendi un ampli stereo se vuoi migliorare l'ascolto musicale che nessun sinto riesce a fare meglio di un ampli stereo dedicato, quindi mi sento di dirti di non spendere tanto per il sinto dato che hai diffusori dal facile pilotaggio e non delle torri dove li un po si complicherebbe, quindi quello che ti dico risparmia e quando sei pronto prendi un ampli stereo per le 685 e sentirai la differenza
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Tutto chiaro.
    Sabato vado ad ascoltare le 685 in un negozio qui a Torino ma, andando in giro per forum e siti di settore italiani e stranieri, ho letto diverse opinioni dove questi diffusori venivano indicati come eccellenti ma solo per la riproduzione di musica classica. E' vero ?
    Sapresti/sapreste consigliarmi qualche altro diffusore "più versatile", da scaffale con reflex anteriore, per l'ascolto di quasi tutti i generi (prevalentemente Pop e progressive rock) ?
    Vorrei avere almeno un diffusore da paragonare per l'ascolto di sabato.
    Potrei aumentare un po' il budget fino a 700 euro.

Grazie 1000!

Ho ascoltato anche io recentemente una coppia di 685 e ne sono rimasto colpito favorevolmente. Ho la tua stessa esigenza di scelta casse con reflex anteriore.
    Secondo me le alternative musicali sarebbero le seguenti (non in ordine perche' le devo ancora sentire tutte..):
    1) Monitor Audio BR2
    2) Focal Chorus 705V o meglio ancora ma un po' piu' grandi le 806V
    3) Mordaunt Short Mezzo 2 per il salto di categoria (e anche di prezzo)
    4) Linn Majik 109 se si vuole strafare (in assoluto sono il mio sogno, ma bisognerebbe avere anche un impianto all'altezza altrimenti sono soldi buttati!!)

Tienimi aggiornato sulle tue comparazioni cosi' ci scambiamo un po' di opinioni

Grande Lele2000,
    associo i prezzi (web) e la risposta in frequenza che, da neofita, mi sembra la caratteristica più distintiva per i diffusori che hai citato (considerando che sensibilità e diametro woofer sono pressappoco identiche):

1) Monitor Audio BR2 | 42 Hz -> 30 KHz | 309,00 €
    2) Focal Chorus 806V | 47Hz -> 28kHz | 560,00 €
    3) Mordaunt Short Mezzo 2 | 48Hz -> 22kHz | 560,00 €
    4) Linn Majik 109 | 65 Hz -> 20 kHz | 2400,00 €
    5) B&W 685 | 49Hz -> 22kHz | 530,00 €

Le Linn Majik 109 le escludo a priori perchè esageratamente fuori budget.
    Delle Monitor Audio BR2 invece ho letto un gran bene per la riproduzione di generi più "commerciali", anche confrontate alle 685.
    Se riuscissi vorrei proprio ascoltarle, considerando che costano anche 200 € in meno.
    Meriterebbero attenzione anche le Mordaunt Mezzo 2, come mai parli di "salto di categoria" ? .. il prezzo mi sembra comunque in linea con B&W.

Qualcuno in possesso di questi diffusori può dare un parere in merito ?
    Ultima modifica di Tyldor; 25-06-2009 alle 13:42

[OT]
    Dato il tema preso dalla discussione, mi permetto di suggerire ai moderatori di cambiare il titolo del Topic (tra l'altro per una questione SEO) in:

Diffusori da scaffale (bookshelf) con reflex anteriore: B&W, Focal, Mordaunt Short...

[/OT]

Le B&W 685 hanno un listino di 590 Eur a coppia ed in genere si riescono a trovare intorno a 500 Eur o qualcosa di meno.
    Le MS Mezzo 2 le ho sempre viste a più di 600 Eur a coppia. Non so il loro prezzo di catalogo e purtroppo non le ho mai sentite dal vivo ma ho letto e sentito solo commenti positivi. Se ti capita ascoltale assolutamente e mi raccomando... fammi poi sapere le tue impressioni.
    Ma a quale ampli vorresti poi collegare le casse?

MS Mezzo 2, ascoltale sono ottime!
    abbinale a un marantz sr6003 oppure risparmia e prendi un ampli stereo

le 685 vanno bene con piu tipi di musica non solo con classica

valuta anche le focal 807, ascoltate piu volte sono eccellenti
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

ri-grazie a tutti

Lele2000, dovrei pilotare i diffusori con un Denon 1909 (mi serve anche per l'HT con B&W M-1) ... e ovviamente qualsiasi prova d'ascolto riesca a fare ti terrò aggiornato.
    Poi come mi state consigliando, accoppierò un amply stereo.. in base ai diffusori che deciderò di prendere.

Peppe69, mi stai dicendo che non è vero che le 685 hanno un suono un po' "freddo" e poco corposo ? (può darsi che abbia anche letto delle cassate, se ne trovano tante in giro per forum).

Adesso attendo le conferme dei negozianti per le prove d'ascolto di sabato, anche se nonostante il pellegrinaggio in giro per Torino non credo riuscirò ad ascoltarli tutti

ascolta e vedrai

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •