Ciao a tutti!

ritorno a chiedere aiuto, dopo due anni, per il mio impianto mch.

Grazie al vostro passato intervento sono felicissimo possessore di un impianto così composto:

amplificatore 6.1 onkyo tx r600
frontali wharfedale evolution 30
centrale wharfedale evolution centre
sub cav w250
surround posteriore centrale wharfedale wh-2
surround posteriori bose interaudio xl8000 (di recupero) (alt 570 x larg 340 x prof 270)

asolto solo ht, mai musica.

Adesso, essendo i bose dei frontali da pavimento (messi in realtà su due appoggi), sono grossine ed avendo poco spazio dietro il divano (i diffusori sono praticamente attaccati al retro del divano, quindi a circa ad 120cm dal mio orecchio, dato che mi siedo al centro del divano), mia moglie impone un cambio (per motivi puramente estetici).

A suo tempo mi era stato consigliato un centrale posteriore economico, visto anche lo scarso intervento di tale canale (e direi che è stato corretto, perchè di film in dts es o dd ex se ne vedono quanti gli asini volare...).

Visto questo, direi di rimanere in casa wharfedale, ma ho dei dubbi che mi assillano, anche se ho spulciato il forum da tutte le parti.

Dunque, credo di non poter mettere dei dipolari perchè dietro il divano non ho un muro, ma una grandissima finestra ed, anche se messi su stand, da un lato il fronte sonoro che deve riflettere su di un parete, rifletterebbe su una libreria (direi bene), ma dall'altro, rifletterebbe sulla cappa liscia di un camino angolare che devierebbe tale fronte verso lo schermo, invece che al punto d'ascolto (malissimo).

Allora andiamo di dissufori classici?

Mi devo scordare la serie evolution perchè troppo cara, in questo momento (e forse persino troppo importante per dei surround?).

Passiamo alla serie diamond 9 (della 8 ho letto che era decisament e inferiore come qualità...). L'idealissimo sarebbe il diamond sr, perchè di prezzo accessibile e dimensioni di profondità molto contenute (che è quello che la mia mogliettina impone...), da settare in small per deviare le frequenze molto basse al sub e non pretendere troppo dal suo woofer. Però non sono sicuro della qualità e se sia adeguato alla qualità del resto della configurazione... Opterei per i diamond 9.2, che mi sembrano decisamente meglio (?) ma sono troppo profondi (ancor più delle bose)...

VI PREGO AIUTO! Che ne dite voi? Grazie a tutti.