Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Problema di posizionamento con i surround scelti.

...dopo aver letto molto su questo forum, e soprattutto ascoltato, ho "partorito" il mio impianto.
    Mi rimane solo un dubbio sulle casse surround. Per come è disposta la "taverna" rettangolare 6,7 x 4 mt, avevo previsto tutti e 4 i diffusori surround con i 2 laterali posizionati ai lati del divano lungo le pareti più lunghe ed i 2 posteriori in alto a 50 cm dal soffitto e 40 cm dalla parete laterale.
    Il dubbio è dato dal fatto che in effetti 4 Focal 806 non le posso mettere, in quanto per le laterali ho dei limiti d'ingombro (c'erano le JBL control One per capirci sulle dimensioni...) per le posteriori la mia signora non vorrebbe vedere casse così grandi appese.
    La domanda è, per completare il mio impianto cosa mi suggerite come surround? Lo so è banale...ma in effetti ho provato le Focal 706 di un amico e non fanno bella figura li appese, inoltre a differenza delle JBL (che però hanno le loro staffe) sembrava uscire un suono altamente "rimbombante" forse troppo vicino al soffitto?

Aiuto! Non vorrei aver speso soldi pensando di up-gradare il sistema pian piano e poi dover lasciare le JBL control1 come surround, che per carità fanno il loro lavoro ma sparivano vicino le 716 usate come frontali del mio amico ... e pensare che sto acquisando le 826v (sono in assoluto nella mia top list in ambito musicale per il mio budget) ed il centrale cc800v...

Ciao
    Angelo
    TV Plasma : Panasonic TXP46G10 SintoAV : Marantz SR6003 BD : Philips BDP3000 Diffusori A/V : F=Dali Suite 2.8 , C=Dali Suite C0.8, Surr+SurrBack=JBL Control-1, SW=Velodyne CHT10Q
    Ampli2ch : Antique Sound Lab AQ 3001MKII (Valvolare) CD : Marantz SA8003 Diff-2ch : Sonus Faber Venere 1.5
    H.T.T. HiSound.Theater.Tavernetta --> http://www.avmagazine.it/forum/showt...79#post3359279

...ops...chiedo perdono ho sbagliato sezione...

chi mi aiuta?

grazie.
    TV Plasma : Panasonic TXP46G10 SintoAV : Marantz SR6003 BD : Philips BDP3000 Diffusori A/V : F=Dali Suite 2.8 , C=Dali Suite C0.8, Surr+SurrBack=JBL Control-1, SW=Velodyne CHT10Q
    Ampli2ch : Antique Sound Lab AQ 3001MKII (Valvolare) CD : Marantz SA8003 Diff-2ch : Sonus Faber Venere 1.5
    H.T.T. HiSound.Theater.Tavernetta --> http://www.avmagazine.it/forum/showt...79#post3359279

discussione spostata
    ciao

Ho anche io 826v come frontali e il centrale CC800V.

Mio suggerimento personale:

Surround: 2x 806v su staffe (quindi altezza orecchio)
    Surround back: 2x SR800V a parete più in alto

In questo modo non hai grosse casse appese e la riproduzione è ancora accettabile smorzando un pò i surround ad altezza orecchio.

O in alternativa 4 SR800V a parete in alto, che la collocazione sarebbe più corretta, ma perderesti qualcosa nei bassi nel 5.1 (le 806 sono molto più 'casse' ovviamente).

Fermo restando che il meglio sarebbe 4 806/807v appese a parete :P
    Luigi Lauro

Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

Ciao Luigi,
    in effetti stavo valutando le SR700v in quanto, pensavo (forse erroneamente), che per il posizionamento vicino la parete laterale e quindi a 90°, le 800, potrebbero innescare delle riflessioni.
    Le hai mai ascoltate le SR? A parte i bassi spero la timbrica sia simile.
    Le surround devo per forza di cose appenderle...non ho spazio lateralmente per mettere delle colonnine.

P.S. Le 826 le piloti con l'onkyo anche in ascolto musicale? Come ti trovi?

Ciao, Grazie
    Angelo

Ho ascoltato sia le 700 che le 800 abbastanza a lungo per giudicarle.

Le SR700v sono ottime, ma hanno lo svantaggio di essere delle monopolari, quindi meno idonee ad una collocazione troppo a ridosso delle teste.

Le casse bipolari come le SR800V (o ancora meglio sarebbe dipolari...) invece possono essere messe anche molto vicine alla posizione di ascolto, perchè diffondono il suono nell'ambiente in misura maggiore e sono meno localizzabili anche quando molto vicine.

Come resa sono molto simili, anche se le SR800 con due driver hanno una resa migliore su tutta la gamma e soprattutto sui bassi,e sono ovviamente bipolari con tutti i vantaggi qui descritti.

Nell'ottica quindi di appenderle tutte e 4 io prenderei 4 SR800V se te lo puoi permettere.

Se non te lo puoi permettere allora se hai i muri abbastanza lontani dalla posizione di ascolto potresti anche ripiegare su 4 SR700V o su una via di mezzo (metterei le migliori, le 800, come surround e le 700 come surround back... così in 5.1 ti godi le migliori ).

Le 826 le piloto in stereo per l'ascolto musicale con il 906, con crossover impostato a 60hz verso il meraviglioso sub ASW 610XP. Spesso però ascolto anche in pure audio, bypassando tutto e quindi con le 826 'nude' senza sub.

Mi trovo molto bene, a dispetto delle critiche, il top di gamma onkyo lo trovo molto ma molto morbido e musicale.

Piuttosto sono le 826 che hanno un carattere un pò piu 'da HT' che musicale e bilanciato, ma mi piacciono anche per questo
    Luigi Lauro

Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •