|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Diffusore Centrale di qualità
-
28-01-2009, 12:57 #1
Member
Diffusore Centrale di qualità
un consiglio, premetto che ascolto musica principalmente in stereo ma vorrei da subito anche ascoltarla in multicanale 5.1 come pure il cinema.
Diciamo musica 60% e cinema 40%.
Ho dei front 3 vie Cerwin Vega da 300w 101db molto efficienti, che centrale potrei acquistare di alto livello qualitativo che possa integrarsi con quelle che ho? Ho letto svariati post che generalmente il front+centrale dovrebbe essere stessa marca per via della timbrica ma andando sul sito Cerwin-Vega.com i due centrali che fa serie VE e CLS mi sembrano un po' sottodimensionati rispetto al mio impianto!
1 Che wattaggio dovrebbe avere il centrale se i front sono 300w rms?
2 Potrei acquistarne uno di altra marca tipo klipsch RC, B&W, o ...(consiglio)
grazie
-
28-01-2009, 19:55 #2
Member
nessuno che puo' aiutarmi??????
-
28-01-2009, 20:08 #3
Come disse un moderatore, il forum non è un call-center, quindi non pretendere risposte immediate.
-
28-01-2009, 21:15 #4
Member
A me un pò di tempo fa hanno consigliato di prendere centrale della stessa marca dei frontali. Perchè così non si crea una differenza frontale nell'audio. Perchè marche diverse hanno timbrica diversa.
-
28-01-2009, 22:24 #5
Ma con che potenza piloti queste 2 casse frontali?
-
28-01-2009, 23:12 #6
il modello dei frontali???
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
28-01-2009, 23:56 #7
Member
mi scuso con DevilDiablo se pensava che volessi una risposta immediata tipo call-center, non era mia intenzione, quanto alle :
frontali sono 2 Cerwin-Vega a tre vie da 350watt rms 101db 4 ohm che personalmente mi soddisfano e le piloto con
un integrato kenwood che eroga a 4 ohm 110watt rms e a 8 ohm 95watt rms 115db
poi come surround ho delle infinity sm122 sempre 3 vie 200 watt rms 100db 8 ohm
Posso fare un impianto ibrido con centrale e sub di altre marche di livello soprattutto per la musica 60% e 40% cinema? Consigliatemi, grazie!!!!
-
29-01-2009, 09:45 #8
per coerenza timbrica dovresti scegliere un centrale della stessa marca dei frontali..
RIDDICK Home Theatre
Vpr SONY VPL 320 4K ; Schermo SCREENLINE 21:9 (270x116); Pre-ampli + finale YAMAHA CX-A5100 AVENTAGE + MARANTZ MM8077 ; Lettore Cd NAIM CD5si ; Lettore blu ray Ultra HD PANASONIC UB900; Diffusori KLIPSCH Frontali RF 7 MKII; centrale RC64 MKII; surround RS62 MKII; sub KLIPSCH RW 10 D;
-
29-01-2009, 11:19 #9
Member
ok per la coerenza timbrica altrimenti su che marchi posso orientarmi che restituiscono un bel suono di qualità soprattutto a livello musicale?
come wattaggio su cosa orientarmi avendo dei front abbastanza potenti ( 350w) ?
come vedete una sonus faber center domus :
CABINET:
Lute shape design, construction with de-coupled
side panels for resonances control.
TWEETER:
Custom design, ultra dynamic linearity driver,
19 mm ring radiator, magnetically shielded.
MIDRANGE:
Ultra dynamic linearity driver, 80 mm paper
coated cone, magnetically shielded.
WOOFERS:
Custom design, free compression driver,
150 mm paper coated cone, magnetically
shielded.
CROSS-OVER:
Ideal blending, initial first order, distributed
multi-slope, optimized phase characteristics
for correct space/time performance, crossover
points 450 Hz - 4.500 Hz.
FREQUENCY RESPONSE:
40 Hz - 20.000 Hz, tuning ports included.
SENSITIVITY:
88 dB SPL (2,83 V/1m).
NOMINAL IMPEDANCE:
4 ohm.
POWER HANDLING:
30W - 200W, without clipping.Ultima modifica di andmost; 29-01-2009 alle 11:23
-
29-01-2009, 12:20 #10
Senior Member
...sono passato da pochi giorni attraverso la scelta del centrale. Ma non ne farei una questione di potenza. E' importante che il centrale sia in linea il più possibile con i frontali, che abbia la stessa timbrica, ma questo non è così facile da dedurre da un dato di targa.
Farne una questione di potenza, boh...Se di potenza vogliamo parlare, al limite verificherei che quella dell'amplificatore non ecceda quella delle casse. Sempre che prima gli si tolga una discreta tara! Non conosco di quale Kenwood stiamo parlando, ma che ci stanno dentro 95W per canale non ci scommetterei qualcosa a cui tengo!
Se proprio vuoi farlo sulla carta ne farei una questione di sensibilità. Forse dovresti cercare tra le casse ad alta efficienza per non correre il rischio di non riuscire a compensare con l'amplificatore.
E comunque io sceglierei nell'ambito di un centrale con più o meno la stessa timbrica, uno che mi piace come suona.
-
29-01-2009, 17:35 #11
Member
Ti posso assicurare che i 2 x 95 watt rms a 8 ohms del mio vecchio integrato anni 70 ci sono tutti quindi non me le giocherei, non è costruito in plasticaccia come molti prodotti di oggi, pesa 20kg ed ha una certa qualità per il lavoro stereo che deve fare. Adesso vediamo se i valori in rms dichiarati saranno rispettati dal multicanale che acquisterò, comunque l'argomento è il centrale :
datemi un consiglio su cosa posso considerare, comporro' a questo punto un impianto ibrido magari non è proprio una bestemmia, ho letto di qualcuno che l'ha fatto !!!
-
30-01-2009, 12:28 #12
Senior Member
...infatti mi riferivo al multicanale poichè è lì che attacchi il centrale. E comunque indipendentemente se ha o no il wattaggio che ha scritto sopra, non mi preoccuperei più dei tanto se il wattaggio di tutti i diffusori è allineato. Come ho scritto, ne farei in primis una questione di timbrica. E poi al limite di sensibilità.
Comunque io sono uno di quelli con impianto "ibrido". E per le pretese che ho mi ritengo pure soddisfatto.
L'ampli è un Denon 2808. Che pilota tramite uscita pre-out un vecchio integrato stereo Luxman a cui sono attaccate 2 Altec Lansing a sopsensione pneumatica. Il centrale è un Tannoy Revolution RC. Il surround sono delle cassaccie di un compatto Sony.
Il subwoofer ancora non c'è. Ma vista la dimensione delle casse frontali devo dire non se ne sento poi così tanto la mancanza. Comunque con buona probabilità si parlerà di un Mosscade.
-
01-02-2009, 13:39 #13
Member
quindi esci dal denon Fl e FR pre out ed entri nel luxman attraverso le entrate stereo per pilotare i front? e con il centrale usi un altro ampli e lo stesso per i surround facendo la stessa procedura?
-
02-02-2009, 12:11 #14
Senior Member
Esco dai preout FR e FL del Denon ed entro nell'ingresso AV/AUX del Luxman (ahimè passando per la seconda volta nella sezione pre). Il resto dei diffusori (centrale compreso) li piloto direttamente dal Denon.
E' l'unico compromesso che ho trovato per non raddoppiare i diffusori frontali per la'scolto stereo. In alternativa allo switch per i diffusori stessi.
-
06-02-2009, 14:08 #15
Member
che succede se invece di un diffusore come canale centrale usassi una coppia a 3 vie come i front posta sotto il plasma stesse caratteristiche dei front ma più piccole di dimensioni pilotate da un finale stereo dedicato? grazie