|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Lunghezza e sezione cavi diffusori
-
07-01-2004, 12:04 #1
Senior Member
Lunghezza e sezione cavi diffusori
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di construire (si fa per dire, il progetto è banale) i cavi Star come indicato sul sito TNT-Audio.
Tali cavi sono costruiti con un normalissimo cavo qadripolare accoppiando le coppie opposte.
I cavi per i frontali e i posteriori saranno lunghi 12 metri.
I diffusori saranno B&W DM 603 (anteriori) DM 601 (posteriori) LCR600 (centrale) e ASW 650 (sub).
L'ampli sarà il DENON 3803.
L'impedenza indicata sulle specifiche dei diffusori è di 8 ohm, con un minimo di 3 ohm).
Il mio problema è il seguente: il progetto prevede la costruzione di cavi da 3 mt con conduttori di sezione 2 mm2 l'uno (in totale 8 mm2 per i conduttori + e quelli -), io invece devo cotruire cavi da 12 metri. Devo cambiare lo spessore dei conduttori? Di quanto?
A questo indirizzo http://www.tnt-audio.com/clinica/cat5questions.html ho trovato qualcosa sul Dumping Factor ma è relativo ai cavi di tipo CAT5.
Inoltre devo decidere ancora come terminare i cavi. Per le B&W serie DM 600 che tipo di connettori devo usare? Banane, forcelle,...? Boh!
Dove posso comprarle a buon prezzo a Roma?
Grazie infinite per una risposta e un aiuto!!!
Ciao,
Dakkar
-
07-01-2004, 13:17 #2
Re: Lunghezza e sezione cavi diffusori
Dakkar ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di construire (si fa per dire, il progetto è banale) i cavi Star come indicato sul sito TNT-Audio.
Tali cavi sono costruiti con un normalissimo cavo qadripolare accoppiando le coppie opposte.
...
I cavi per i frontali e i posteriori saranno lunghi 12 metri.
I diffusori saranno B&W DM 603 (anteriori) DM 601 (posteriori) LCR600 (centrale) e ASW 650 (sub).
L'ampli sarà il DENON 3803.
L'impedenza indicata sulle specifiche dei diffusori è di 8 ohm, con un minimo di 3 ohm).
Inoltre devo decidere ancora come terminare i cavi. Per le B&W serie DM 600 che tipo di connettori devo usare? Banane, forcelle,...? Boh!
Dove posso comprarle a buon prezzo a Roma?
Grazie infinite per una risposta e un aiuto!!!
Ciao,
Dakkar
per i negozi di elettronica, ci sono i vari GBL elettronica (io vado da quello sulla circonvallazione ostiense), oppure un negozio di elettronica piu' specializzato che trovi attraversato il ponte del mattatoio; non mi ricordo come si chiama ma e' sulla dx direzione di porta portese. ah, oppure c'e' quello dopo il ponte bianco direzione circ. gianicolense, sulla dx.
c'e' anche un altro negozio di elettronica dalle parti di via mario musco che vende anche componenti ciare, e quindi dovrebbe avere senz'altro il necessario per le casse e i vari collegamenti.
immagino che tu possa trovare quello che ti serve
a risentirci
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
09-01-2004, 09:30 #3
Re: Re: Lunghezza e sezione cavi diffusori
giapao ha scritto:
negozio di elettronica piu' specializzato che trovi attraversato il ponte del mattatoio; non mi ricordo come si chiama ...
Poi ci sarebbe anche Pastorelli, vicino la Piramide.
Mi sfugge quello sulla Gianicolense, vicino Ponte Bianco, mi diresti il civico, visto che abito li' mi potrebbe essere comodo.Ciao,
Diabolik
-
09-01-2004, 09:48 #4
Sospeso
scusatemi, ma sete riusciti a trovare il cavo quadripolare schermatocon garza in rame? ho girato 5 negozi di elettronica e nessuno ha sto benedetto cavo
nn so dove andarlo a trovare...
sigh!
ma esiste????
giuseppe
-
09-01-2004, 10:41 #5
Re: Re: Re: Lunghezza e sezione cavi diffusori
Diabolik ha scritto:
Si tratta di SAMA Elettronica, e' un negozietto piccolo senza insegna, ma molto fornito e poi Massimo (il proprietario) e' molto competente.
Poi ci sarebbe anche Pastorelli, vicino la Piramide.
Mi sfugge quello sulla Gianicolense, vicino Ponte Bianco, mi diresti il civico, visto che abito li' mi potrebbe essere comodo.
piuttosto, dov'e' quello vicino alla piramide?
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
09-01-2004, 11:40 #6
Senior Member
Negozio materiale elettrico
Ciao a tutti!
Allora, ieri ho assemblato il mio primo tnt-star!
Ho comprato tutto da RER, via delle Idrovore della Magliana.
Hanno un ottimo cavo quadripolare schermato... io l'ho preso da 2,5 mm2 di sezione e l'ho pagato 1,08 euro/mt.
Ho preso pure la guaina termorestringente, ma ne avevano una misura sola per cui oggi vado a cercare la misura più piccola per le singole coppie di conduttori.
Cmq, vengono molto bene... e sono anche gradevoli!!!
Costruite, costruite!!!
Ciao,
Dakkar
-
09-01-2004, 12:07 #7
ottimo
sei riuscito per caso a trovarlo twistato?
tnx
ciaogiapao at yahoo punto com
-
09-01-2004, 13:53 #8
Senior Member
SI!
Si! E' twistato e schermato, sia con una maglia attorcigliata di rame che con una lamina sempre di rame...
Mi sembra molto buono!!!
Ora esco e vado a comprarne qualche altro metro...
Ciao,
Dakkar
-
09-01-2004, 13:53 #9
Senior Member
Altra foto
Altra foto...
-
09-01-2004, 14:17 #10
Re: Lunghezza e sezione cavi diffusori
giapao ha scritto:
ti mando l'indicazione della posizione del negozio di elettronica dopo il ponte bianco.
piuttosto, dov'e' quello vicino alla piramide?
Quello vicino piramide e' (preso da Paginebianche):
GIU.PA.R. Pastorelli
Attrezzature per elettronici
v.dei Conciatori, 34/40
www.giupar.it
La cartina la trovi nella sezione "info" del loro sito.
Ciao,
StefanoCiao,
Diabolik