|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Diffusori x 5.1 oppure 7.1
-
02-01-2009, 18:53 #1
Junior Member
Diffusori x 5.1 oppure 7.1
Buongiorno a tutti
Ho appena comperato un ampli usato, yamaha A2, avevo un vecchio pioneer a27 che dopo più di 25 anni di ottimo lavoro ha deciso che era l'ora di andarsene, naturalmente avevo solo 2 casse, perdipiù autocostruite, queste casse sono da 4 hom e con un'efficenza intorno a 96 db, vanno ancora benissimo anche se i tw iniziano a sentire un pò la fatica degli anni, piccole crepe su titano delle bobine, ma li cambierò, ora essendo totalmente estraneo ai sistemi 5.1 o 7,1 la domanda è questa:
volendo costruirmi i satelliti ed il centrale come vanno dimensionati in quanto a potenza e frequenze? l'ampli a 220 watt di picco su 4 hom , (impedenza che preferisco)per ogni canale tranne i surround anteriori che ne hanno una 50ina su 8ohm, ma che segnale arriva come frequenza ad ogni cassa?
Grazie
Max
-
02-01-2009, 21:06 #2
96 DB?? Caspita...
Che diffusori usi?
Che progetti hai seguito per il frontale?
Per il frontale ed il centrale sarebbe preferibile avere la stessa marca di diffusori, per i surround non serve, ma almeno una linea equilibrata tra watt ed efficenza sarebbe preferibile.
Quindi, a mio avviso, se proprio vuoi autocostruirti i diffusori, scegli un progetto guida, così almeno mantieni le timbriche simili, e poi acquista diffusori della stessa marca, meglio se ad 8 ohm, così tiri meno il collo al tuo Yamaha, perchè se calcoli male i crossover, scendi ben al disotto dei 4 ohm...TV : Sony KD-65AG9 65" SORGENTI : Playstation 4 -Sky Q A/V : in riallestimento
-
02-01-2009, 21:27 #3
Junior Member
I diffusori che mi sono costruito sono a tre vie: un woofer da 12" della rcf un medio Siare e un tweeter driver Ciare, tutti sopra i 96db equilibrati su woofeer e tweeter con tagli reattivi e celle di compensazione, comunque l'efficienza rimane molto alta ma potrei ridurla sugli altri diffusori tanto da come ho visto la potenza dell'ampli va oltre i l sopportabile per le orecchie, tra l'altro penso probabilmente di rinunciare al sub perchè i bassi che escono bastano e non voglio effetti da car stereo, è appunto per il progetto del centrale e degli altri quattro o sei diffusori che non so come vengono tagliate le frequenze e se arriva la stessa potenza dei principali che chiedo aiuto.
Grazie
-
03-01-2009, 00:04 #4
Se Vuoi ascoltare ht ti consiglio il sub..
Quindi credo tu abbia seguito i progettini della ciare, puoi seguire quelli sia per il centrale che per i surround... QUI
Comunque puoi scegliere di far passare per centrale frontali e surround tutta la gamma, dall'ampli imposti gamma completa ai diffusori.. Oppure se i bassi risulteranno incontrollati allora dovrai mettere un sub, ed impostare i diffusori su gamma corta, quindi verranno tagliati a 80 hz..Ultima modifica di killer_t; 03-01-2009 alle 00:07
TV : Sony KD-65AG9 65" SORGENTI : Playstation 4 -Sky Q A/V : in riallestimento
-
03-01-2009, 07:43 #5
Junior Member
Grazie Killer per le risposte, no non ho seguito un progetto Ciare ma ho progettato io i diffusori una ventina d'anni fa, quindi mi stai dicendo che dal centrale e i surround passa tutta la banda, io invece pensavo che passasse sopratutto la banda "telefonata" 300-3000 hz , allora non mi spiego l'utilizzo nella maggior parte dei casi di due piccoli woofer ed un tweeter che ho visto nella maggior parte dei diffusori centrali, ovvero i woofer da 130mm usati nella maggior parte dei diffusori non scendono con valori apprezzabili sotto i 100 hz e peggio i piccoli surround con un woofer da 100mm che di solito va bene come midrange.
-
03-01-2009, 14:15 #6
Originariamente scritto da maxknife
Hai centrato il punto... ecco perchè l'adozione di un subwoofer in ambito ht diventa quasi "d'obbligo". Acquistare, o nel tuo caso costruire altoparlanti che eseguano tutta la banda è abbastanza costoso e dispendioso, saresti costretto ad adottare woofer potenti che scendano molto in frequenza.
Quindi si fa ricorso ad un subwoofer che esegua le frequenze dai 20 agli 80 - 120 hz, così da alleggerire il lavoro dei satelliti.
In teoria al canale centrale vengono fatti eseguire i dialoghi (banda telefono), quindi come dici tu al centrale non servono grandi woofer, ma buoni mid-range e tweeter per la banda che in teoria dovrebbero eseguire, però a loro viene dedicata sempre tutta la banda. Quindi è una conferma con riserva.
I più costosi centrali in commercio, offrono la possibilità di eseguire frenquenze dai 20 ai 20.000 (teorici).
Poi si entrerebbe troppo nel merito di come dolby decodifica il segnale pcm..Ultima modifica di killer_t; 03-01-2009 alle 19:56
TV : Sony KD-65AG9 65" SORGENTI : Playstation 4 -Sky Q A/V : in riallestimento