Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    32

    Ho bisogno della vostra esperienza!!


    Salve a tutti.

    E' da parecchio tempo che ho in mente di comprare il mio primo impianto hi-fi e dopo lunghe consultazioni del forum un'idea di cosa possa fare per me me la sono ormai fatta.
    Permangono però diversi dubbi dovuti perlopiù al mio ambiente d'ascolto un pò problematico.
    Ho deciso di iniziare con sintoampli e frontali per poi arrivare perlomeno al 3.1 a breve.

    Budget 1000-1200euro , ascolto 50% musica, 50% HT-videogiochi.

    Come ampli ho limitato la scelta a Marantz 5003, HK 255 o Denon 1909, più o meno di pari caratteristiche (con preferenza per il primo visto la buona impressione che mi ha sempre fatto il nome Marantz negli occasionali ascolti passati).

    Come frontali ho ascoltato le IL Tesi da pavimento al TAV e mi hanno molto ben impressionato.
    Tenete presente che non ho aspettative mostruose, nè orecchio particolarmente fino per cogliere chissà che dettagli, però ci terrei a non fare errori basilari specie nel collocare il tutto nel mio ambiente.

    L'ambiente d'ascolto è una parte di mansarda:
    La parete posteriore occupata dal divano è di circa 2,5m con parete dx occupata da un muro portante e quella sx delimitata da un muretto che delimita parzialmente la zona dagli altri ambienti, alto circa 1,2m, lungo tipo 1,5m.
    La parete frontale è occupata da 2 panche basse su cui c'è il TV e il resto dell'elettronica. Le 2 panche sono unite per una lunghezza totale di 2,4m , alte circa 50-60 cm. A dx rimangono un 50-60 cm dalla parete portante a cui è appoggiata una piccola libreria. A sx non c'è nulla che delimiti dal resto dell'ambiente della mansarda. Notare che i 2,4 m delle panche sono un pò disassati sulla sx rispetto alla parete posteriore di 2,5 m delimitata dal muretto basso. Quindi la linea del divano dietro non coincide pienamente con la linea delle panche davanti.Tra le 2 pareti la distanza è di 3m scarsi,il tutto condito dal soffitto decrescente da sx verso dx.
    Immaginate un quasi quadrato di 3 m di lato con la parete sx chiusa solo per metà (anche meno) da un muretto basso, e il divano come punto di ascolto appoggiato dietro tra muro e muretto.
    I miei timori più grandi verrebbero quindi da potenziali risonanze un pò in genere.

    Le casse da pavimento andrebbero ai lati della panca, distanti un 20-30 cm dal muro,a più di 2,5m tra loro,rivolte verso il centro. Considerando un cono immaginario che fuoriesce dalle stesse,mi sembra che la cassa di sx sarebbe in parte ostacolata un pò dall'altezza delle panche( sarebbe proprio di fianco che non ho molto spazio per avanzarle) e un pò dal muretto che un minimo farebbe ombra rispetto al punto di ascolto...

    Ho pensato che scegliendo casse da scaffale (B&W 685??) potrei poggiarle sulla panca; però non avrei spazio per distanziarle dal muro dietro e nemmeno per orientarle (occuperebbero troppo spazio sulla panca). La cassa di sx posta frontale all'estremità sx della panca poi, "sparerebbe" un pò fuori dalla zona posteriore delimitata dal muretto a causa della posizione disassata delle panche.Sarebbero anche lontane 2m scarsi tra loro e, da quello che ho capito, è un pò pochino...

    So di essere stato prolisso ma ci tenevo aveste una vaga idea della mia situazione...

    Aspetto le vostre sagge parole...
    Grazie!
    TV: Panasonic 65GZ960 - Panasonic 42VT30 - Decoder: Sky Q Black - Console: Sony Playstation4 , Nintendo Wii - Audio: Canton DM55

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.319

    visto che comunque puoi mettere i diffusori da paviemnto evita soluzioni di compromesso su panche etc e vai con quelle
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •