|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Diffusori bi-amping: quali alternative?
-
21-11-2008, 15:26 #1
Member
Diffusori bi-amping: quali alternative?
Salve a tutti,
sto per realizzare il mio primo HT entry level (Onkyo TX-SR506E) che vorrei equipaggiare con casse frontali (da scaffale) in grado di gestire il bi-ampling: io sono riuscito (a fatica) ad individuare un paio di alternative tra le Heco Victa 300 e le Canton GLE 402 ma non le ho ancora mai sentite suonare: prima di rivolgermi ad un rivenditore per le necessarie prove d'ascolto avete dei suggerimenti da darmi / delle alternative da sottopormi?
-
21-11-2008, 15:34 #2
Senior Member
ciao, non conosco le casse che hai indicato ma io ho le klipsch che vedi in firma (in bi-amping) e mi trovo molto bene ...
byeTV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline
-
21-11-2008, 16:02 #3
Member
Ciao ligama,
grazie per il tuo intervento.
Piacciono molto anche a me le Klipsch RB-81 ma per il momento purtroppo per quello che mi riguarda sono decisamente fuori budget.
-
21-11-2008, 17:33 #4
Senior Member
La domanda è un'altra: ha senso farlo su un impianto entry level?
La mia risposta è: assolutamente no!
-
24-11-2008, 11:13 #5
Member
Ciao wolverine84,
grazie per il tuo contributo
Originariamente scritto da wolverine84
- In alternativa allora come si può migliorare la resa dell'impianto per la riproduzione di musica (invece che film)?
- Quale potrebbe essere la 'configurazione' minima che meriterebbe di prendere in considerazione il bi-ampling?
-
24-11-2008, 12:11 #6
Senior Member
Secondo me conviene solo se lo si fa bene, cioè non sfruttando l'uscita del 7.1 ma usando proprio amplificatori dedicati.
Se vuoi migliorare l'ascolto della musica puoi cominciare comprando un amplificatore AV più adatto alla riproduzione musicale piuttosto che a quella cinematografica come hk o marantz e comprando anche dei diffusori che emettono un suono più caldo e profondo piuttosto che uno molto squillante (ad esempio io non prenderei delle klipsh)
-
24-11-2008, 14:02 #7
Member
"[]... se vuoi migliorare l'ascolto della musica puoi cominciare comprando un amplificatore AV più adatto alla riproduzione musicale piuttosto che a quella cinematografica come hk o marantz ...[]"
anche se mi manderebbe fuori buget ho individuato due possibili candidati delle marche che mi segnali, rispettivamente l'HARMAN KARDON AVR245 e il MARANTZ SR4003: cosa ne pensi?
Per un budget analogo tuttavia ci sarebbero anche l'ONKYO TX-SR606 e il DENON AVR-1909: restano comunque meno adatti alla riproduzione musicale piuttosto che a quella cinematografica rispetto ad un HK o ad un Marantz?
-
24-11-2008, 14:26 #8
Senior Member
onkyo si denon sinceramente non lo so ma credo anche.
Per avere un buon ascolto musicale con onkyo devi bilanciarlo con dei diffusori molto caldi (io ho fatto così e non mi lamento) però probabilmente con marantz situazione migliorerebbe ancora di più... devi valutare tu come userai maggiormente l'impianto
-
01-02-2009, 01:14 #9
Senior Member
Salve a tutti,
In questi giorni mi sono messo in testa di comprare due tower, sono indeciso tra - le JBL ES90 8Ω
- e le Proson conquest 6030 mkII 4-8Ω? non capisco sto valore doppio
Il mio amplificatore, uno Yamaha Rx-v657 eroga 95wRMS x 7 canali mentre le casse ne supportano circa il doppio
Volevo sapere se collegando in bi-ampling i frontali con i surround back che producono lo stesso suono(le casse lo supportano) cambio l'impedenza?
Pensavo che con il ponte inserito venissero viste come due resistenze in parallelo e per esempio le JBL facessero 8Ω(la metà di ciascuna), quindi staccando il ponte e mettendo il bi-amp dovrebbero essere viste come due casse da 16Ω?
correggetemi se sbaglio sto applicando le regole di elettrotecnica
-
01-02-2009, 11:23 #10
Advanced Member
no,se sono da 8ohm, restano sempre da 8ohm
-
01-02-2009, 22:40 #11
Senior Member
Originariamente scritto da YamahaSW1500
In realta' l'impedenza non e' costante al variare della frequenza e l'impedenza fuori dal range di "passaggio" del filtro non e' proprio infinita.
Ma il risultato e' lo stesso, con un impedenza di riferimento di 8ohm sia con che senza ponticello, impedenza che variera' (molto spesso in diminuzione) secondo la frequenza in base alle caratteristiche degli altoparlanti impiegati e dei filtri stessi.