Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Direzionalità diffusore centrale

Ciao, ho un piccolo problema. Mi sono da poco costruito un impiantino 7.1 composto da casse indiana line HC e amplificatore onkyo 605. L'impianto suona molto bene ma c'è una cosa che non mi piace. Come è giusto che sia, tutti i dialoghi passano dal diffusore centrale (HC304), il problema è che il suono che ne esce è troppo direzionale, si capisce che proviene dalla cassa e "distrae" l'ascolto. Mi piacerebbe di più un suono diffuso, come se venisse da dietro lo schermo... La cassa è posta subito sopra all'LCD ed è un po' inclinata verso il basso. Quando ascolto la tv normale uso l'impostazione musica dell'amplificatore in modo da spostare i dialoghi anche sui diffusori frontali ma quando mi capita per esempio di vedere un documentario su sky HD (quindi in DD) i dialoghi diventano "super direzionali".... Come potrei risolvere, qual'è il modo migliore per montare il centrale?

Più che una questione di posizionamento mi sa che c'è da regolare un po' l'amplificatore... prova magari a togliere qualche decibel al canale centrale e poi spiegaci bene come è posizionato rispetto ai frontali

Ho provato sia ad aggiungere che a togliere db ma non cambia molto. Il diffusore centrale e proprio sopra la tv (lcd 37") mentre quelli frontali sono esattamente a lato di esso (quasi attaccati, poco spazio...). Il centrale è a circa a 1.5m da terra mentre i frontali sono a circa 90 cm. Mettendo il centrale sotto la tv cambierebbe qualcosa?

forse è troppo alto dal punto di ascolto ,prova se puoi a metterlo appena sotto tv ,comunque dovrebbe essere messo + o - altezza (occhi) ,,orecchio cuiaoooooo

Proverò a metterlo sotto alla tv. Anche se cmq com'è adesso è inclinato verso lo spettatore quindi il suono dovrebbe arrivare ad altezza orecchie...

anche se lo metti sul soffitto inclinato verso di te, il suono ti arriverà..ma lo sentirai provenire dal soffitto
    ..quindi..segui il consiglio di marcello1963, abbassalo e sentirai la differenza
    Amplificatore Stereo: SANSUI AU-719;
    Sintoampli:Onkyo 906; Sintonizzatore: JVC FX-382R;
    Mixer: Behringer DX052; Giradischi: TECHNICS SL-2000; Lettore CD/DVD/BR: PS3 40gb; Sub:Sunfire HRS-12 Casse: Coppia KLH 337, Coppia Wharfedale Pro VS-15X;

Il centrale deve stare ad altezza orecchie e a 0° rispetto al punto d'ascolto

Allora proverò a metterlo sotto alla tv. Grazie dei consigli.

Comunque io il centrale lo ho anche più in alto ma non noto questo problema, sento il suono provenire dritto davanti a me e basta

i dialoghi dei documentari per loro natura sono centrali, nei film come si comporta ? alcune codifiche esaltano il centrale piu' di altre prova ad alzare db dei frontali

C'è da contare anche che spesso l'audio di sky lascia a desiderare (ho appena finito di vedere shrek e dal centrale usciva di tutto)

Citazione Originariamente scritto da wolverine84
    io il centrale lo ho anche più in alto ma , sento il suono provenire dritto davanti a me e basta
    beh..questo effetto dipende anche dalla distanza dei frontali dal tv..visto che i dialoghi non sono riprodotti al 100% dal centrale..
    bisogna trovare una giusta posizione che convogli il suono perfettamente in un punto..
    senza allargare troppo i frontali e senza alzare eccessivamente il centrale
    Amplificatore Stereo: SANSUI AU-719;
    Sintoampli:Onkyo 906; Sintonizzatore: JVC FX-382R;
    Mixer: Behringer DX052; Giradischi: TECHNICS SL-2000; Lettore CD/DVD/BR: PS3 40gb; Sub:Sunfire HRS-12 Casse: Coppia KLH 337, Coppia Wharfedale Pro VS-15X;

Non conosco il centrale Indiana Line e quindi magari dipende anche dal diffusore troppo 'direzionale' ma il fatto di avere tutto il fronte sonoro molto ravvicinato influisce molto, tutti i suoni provengono dallo stesso punto togliendo proprio la spazialita' che cerchi (nel mio precedente ambiente anche io avevo i frontali a ridosso della tv , da quando ho potuto disporre l'impianto in altro modo é cambiato tutto). Ciao
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Ho spostato lateralmente le casse frontali e devo dire che è migliorato parecchio... Ora il suono è più avvolgente. Il prossimo step sarà quello di spostare il centrale sotto alla tv...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •