|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Bi-Amping ?
-
08-07-2008, 14:12 #1
Junior Member
Bi-Amping ?
Ho visto che con alcuni sintoampl è possibile usare questo accorgimento,
conviene farlo ? migliora l'ascolto ?
Grazie
-
08-07-2008, 14:29 #2
Advanced Member
Il bi-amping (passivo) ti serve, qualora il diffusore lo supporti (morsetti e crossover medio-alte e basse frequenze separati), per utilizzare amplificazioni diverse sulle singole vie del diffusore...nel senso che magari puoi usare un ampli/finale per le basse frequenze ed uno per le vie medio-alte.
Questo al fine di evitare, come può accadere usando un solo ampli/finale, che la maggior richiesta di potenza richiesta dal woofer/subwoofer vada ad impattare negativamente sulle prestazioni dello stesso ampli sullo medio-alte frequenze.
Naturalmente la separazione dei morsetti dei diffusori ti permette anche di utilizzare dei cavi diversi per le singole vie del diffusore (bi-wiring).
Altra e teoricamente molto migliore possibilità è il bi-amping attivo dove i segnali vengono separati a monte del finale, ossia tra il pre ed il finale usando dei crossover attivi ed usando poi amplificazioni finali più disparate per le singole vie del diffusore...diciamo che però i benefici potrebbero essere vanificati da una scelta/accoppiamento errato degli ampli sulle singole vie del diffusore, quindi poi subentrano molte altre considerazioni.
Naturalmente per questo tipo di scelta i diffusori devono avere la possibilità di eliminare dalla circuitazione i loro crossover interni.Ultima modifica di luckyaua; 08-07-2008 alle 14:40
-
08-07-2008, 15:12 #3
Junior Member
La mia curiosità era un'altra.
Ho intenzione di prendere Onkyo 875 e front B&W685 (impianto 5.1).
Sul manuale Onkyo ho visto collegamento front bi-amp.
Collegando le casse frontali così:
i tweeter come front sull'ampl e i woofer come surr/back sull'ampl .
Ne vale la pena? Si ha un miglior ascolto dei film?
-
08-07-2008, 15:19 #4
Se n'è parlato molte volte di questa possibilità dei sinto di fare il bi-amp.... ma secondo te vale la pena (in HT) far lavorare l'ampli su 7 canali anzichè su 5?
Vale la pena aumentare la potenza dei canali dx e sx rispetto al centrale che è il più penalizzato nelle conversioni dei film in italiano?
Se ti rispondi capisci anche quale configurazione usare!
-
08-07-2008, 15:26 #5
Junior Member
Originariamente scritto da Doraimon
Cerco tutto l'aiuto possibile.
-
08-07-2008, 15:40 #6
Allora secondo me evita di farlo...almeno per l'HT
!
PS: evita anche i QUOTA integrali altrimenti i "cecchini" ti bannano...eheheheh.
-
08-07-2008, 15:47 #7
Mah secondo me invece non è una cattiva idea. Almeno si utilizzano tutti i moduli di amplificazione.
-
08-07-2008, 15:52 #8
Originariamente scritto da antani
Se i surr/Back non ci sono e all'ampli viene "detto" il segnale ai finali dedicati non arriva proprio quindi non vedo quale sia il problema di lasciare che l'ampli dia più "forza" ai 5 canali attivi (non lo dico io ma i test che fanno le riviste....con 5 canali attivi la potenza in watt di ogni canale è superiore a quella con 7 canali attivi).
-
08-07-2008, 16:06 #9
Ciao, io utilizzo il bi-amping (denon 2807 con B&W 685), perchè ho deciso di favorire l'ascolto a due canali: in multicanale in effetti si perde qualcosa (giusto quello che dice Doraimon) ma se ascolti musica 2CH l'ampli diventa più veloce, potente e dinamico.
Ciao
-
08-07-2008, 16:16 #10
Originariamente scritto da Doraimon
I test delle riviste fanno riferimento al carico limite sopportabile dall'ampli, che non è una condizione di utilizzo abituale. Sul carico limite il collo di bottiglia diventa l'alimentazione e un amplificatore con alimentazione scedente ne soffrirà di più. Un ampli con alimentazione appena discreta in condizioni di utilizzo normale avrà una perdita minima di potenza erogata sul centrale e i surround e un significativo aumento di dinamica dei diffusori frontali.
-
08-07-2008, 16:20 #11
Originariamente scritto da antani
-
08-07-2008, 16:50 #12
Senior Member
Io lo utilizzo anche perchè il sinto ampli che ho mi permette il front speaker A,B A+B.
Senza dover occupare la zona del surround.
I miglioramenti sono stati radicali non appena l'ho fatto...
Voci delle canzoni molto più dettagliate, profondi e reali...sopratutto quelle delle donne.
-
08-07-2008, 16:52 #13
Nell'ascolto stereo non si discute, i miglioramenti ci sono è in HT che non sono convinto!!!
-
08-07-2008, 18:32 #14
Senior Member
Io ho provato il bi amping sul mio sinto ampli ...a dire la verità tutta sta differenza non la sento....
Video: Panasonic TH-42PZ80 Lettore: Sony Bdp-s350 Console Ps3 & xbox360 Ampli: Onkyo TX-NR905 Front: Klipsch rf82
Center: Klipsch rc62 Surr: Klipsch rs52 Sub:Velodyne spl-r1200
-
09-07-2008, 10:10 #15
Anch'io uso il bi-amping e preferisco tenerlo attivato perché non noto nessuna caduta di potenza in HT (quoto Antani sul fatto che l'utilizzo normale é molto diverso rispetto alle prove effettuate sulle riviste dove vengono testati gli ampli in situazioni limite non raggiungibili nella realta') , in stereofonia invece noto un leggero miglioramento quindi ti consiglio di farlo. Ciao
Stefano
TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama