Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: dialogo misto a bassi

dialogo misto a bassi

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per il settagglio di un impianto 5.1 di un mio amico.

Di recente l'amico ha cambiato il suo set di casse sostituendo delle "entry level" pioneer con delle "decisamente più serie" casse Monitor Audio Bronze (frontali, centrali e surround) + sub velodyne CH8.

Ieri abbiamo fatto uon pro di prove audio e, ascoltando qualche scena del film Transfomrsers (in particolare la sequenza in cui i transformers si presentano ai due protagonisti), abbiamo notato che i dialoghi erano mischiati alle frequenze basse.
    Pensavamo fosse un problema di settaggio del sub (taglio a 100 Hz) ed abbiamo provato a portare il taglio a 80 Hz ma nulla cambiava ... quindi abbiamo ridotto ancora ed il problema (sembrava meno presente) persisteva.
    Alla fine abbiamo spento del tutto il sub ma abbiamo rilevato come la sensazione di dialoghi misti a bassi fosse ancora presente ed allora abbiamo pensato che potesse dipendere dal settaggio delle casse.

Essendo casse che possono scendere in basso sono state settate in "large" (le casse sono poste in dentro una libreria) ... anche secondo voi questa è la causa? ... ascoltando la stessa scena con un altro impianto (casse small + sub) non abbiamo rilevato alcun problema.

Capisco che la voce di optimus prime abbia un tono basso ma il dialogo, in questo modo, mi sembra poco chiaro (mi domando come suonerebbe darth vader!).

Avete suggerimenti? Dite che conviene provare con il settaggio di tutte le casse in "small" come da standard THX?
    Secondo voi può essere un problema di amplificatore (in questo momento il mio amico ha un entry level pioneer di 5 anni fa ma prossimamente arriverà un HK o un Yamaha)?

Adesso una domanda per me ... prossimamente sostituirò i miei due frontali con due Klipsch RB81. Queste casse non saranno messe dentro una libreria ma su un mobile multimediale con spazio disponibile da tutti i lati. Vorrei configurarle come "large" visto che mi interessa anche l'ascolto della pura musica stereo (i due frontali che ho adesso diventerebbero speaker di presenza) ... avete consigli da darmi? ... collegherei le casse in bi-amp.

Grazie
    Mariano
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

Che tipo di collegamento hai usato tra ampli e sorgente? ana o dig?
    Se ana, la presenza del basso continuo l'ho verificata anch'io utilizzando lo stesso il Velo CHT8.
    Comunque prova a resettare il Velo (sul manuale è indicato come), imposta i diffusori come Small, taglia a 80Hz sull'ampli e gira la manopola dietro il Velo su Direct.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

collegamento ottico tra lettore e amplificatore
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

Ti ripeto resetta il Velo e reimposta il volume, non avendo una scala forse l'hai posizionato troppo alto.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

ok ... questa sera riproviamo.
    In genere, secondo te, il settaggio come large può creare problemi con casse che possono scendere in basso? Tu che settaggio utilizzi e che casse hai?

Impostate come Large non danno nessun problema.
    Io con le mie B&W 685 ho fatto tante prove tra large e small, alla fine ho preferito il settaggio small, lasciando al sub tutto il compito per le basse.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •