Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Sub troppo vicino alla TV ?

Salve a tutti, vorrei un vostro parere riguardo al posizionamento del modulo Bose Acoustimass, cerco di spiegare bene come avrei intenzione di sistemarlo: la mia idea sarebbe quella di posizionarlo orizzontalmente dietro la TV un Panasonic TH-42PZ85E, in questo modo riuscirei a nascondere perfettamente il sub dietro la TV che starebbe a circa 25/30 cm. di distanza, tengo a precisare che in questa posizione l'apertura del sub non sarà in alcun modo ostruita avendo ampio spazio di sfogo, il mio dubbio nasce dal fatto che, consultando le istruzioni di montaggio sul web, Bose consiglia di posizionare il sub ad almeno un metro di distanza dalla TV per evitare interferenze, chiedo il vostro pare in merito ed allego uno schema per far capire meglio la collocazione

Ciao

in linea di massima se la casa costruttrice, qualsiasi essa sia, consiglia qualcosa è meglio seguire il suggerimento.

Se puoi far una prova puoi testare anche l'affidabilità del suggerimento.

Come mia opinione...non metterei qualcosa composto da fragili circuiti come la tua tv proprio attaccata a qualcosa che produce potenti onde sonore come un sub woofer....non vorrei che ad esempio ascoltando l'inizio del signore degli anelli la tv ti saltasse avanti cadendoti dal mobile :-)
    Aleph Living HT
    TV PLASMA: Pioneer 5090H ; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free ; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550

Beh, ovvio che prativamente sarei daccordo sia con te che con il manuale di istruzioni Bose, la prova ancora non la posso fare perche non ho ancora acquistato il Cinemate, il dubbio è nato perchè durante una visita preso un Bose center, dopo aver spiegato la mia idea di installazione,il "buon" venditore negava ogni tipo di problema, mentre consultando il manuale disponibile sul sito ho notato questa raccomandazione che mi ha fatto venire qualche dubbio.
    Presumo che l'apertura del sub posta così lateralmente non crei grossi problemi di vibrazioni contro la TV, temo più qualche problema del tipo elettromagnetico o simile, dato che sempre il famoso manuale riguardo gli altoparlanti rassicura che possono stare vicini la TV in quanto sono competamente schermati.

Citazione Originariamente scritto da Aleph
    qualcosa che produce potenti onde sonore (.) non vorrei che la tv ti saltasse avanti cadendoti dal mobile
    con l'acoustimazz?

@amrvf...non me le tirare fuori... una volta che non dico nulla di male su bose... ...

@Luiandrea ...si in effetti i commessi che vendono bose non sono affidabilissimi e talvolta mentono proprio...oppure usano doppi sensi tipo "nessun impianto hi-fi riesce a riprodurre il suono come bose"...dio ce ne scampi
    tornando al problema...il bocchettone che hai dovrebbe essere il reflex che non deve essere mai puntato verso qualcosa tipo muro parete, pena ulteriori rimbombi (ossia magari ti pare di sentire il sub di + ma il problema che invece di fare tunz fa tunzunzunzunz...).
    Quindi sotto questo aspetto non ci sono problemi dato che è posto verso il lato aperto.
    Il sub ha un bel magnete dentro...e questo potrebbe creare interferenze se non ben isolato...

In linea di massima però il sub dovresti posizionarlo in base alla stanza e al punto di ascolto, di solito viene posizionato verso un angolo in maniera che le onde sonore vadano in diagonale per la stanza e riflettendosi sui muri non si incrocino per i primi riflessi.
    Aleph Living HT
    TV PLASMA: Pioneer 5090H ; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free ; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550

Citazione Originariamente scritto da Aleph
    @amrvf...non me le tirare fuori... una volta che non dico nulla di male su bose... ...

@Luiandrea ...si in effetti i commessi che vendono bose non sono affidabilissimi e talvolta mentono proprio...oppure usano doppi sensi tipo "nessun impianto hi-fi riesce a riprodurre il suono come bose"...dio ce ne scampi
    tornando al problema...il bocchettone che hai dovrebbe essere il reflex che non deve essere mai puntato verso qualcosa tipo muro parete, pena ulteriori rimbombi (ossia magari ti pare di sentire il sub di + ma il problema che invece di fare tunz fa tunzunzunzunz...).
    Quindi sotto questo aspetto non ci sono problemi dato che è posto verso il lato aperto.
    Il sub ha un bel magnete dentro...e questo potrebbe creare interferenze se non ben isolato...

In linea di massima però il sub dovresti posizionarlo in base alla stanza e al punto di ascolto, di solito viene posizionato verso un angolo in maniera che le onde sonore vadano in diagonale per la stanza e riflettendosi sui muri non si incrocino per i primi riflessi.
    La mia "paura" sta proprio nell'eventuale non schermatura dell'acusticmazz, come è stato chiamato, eventualmente riconsidererò la posizione che mi piacerebbe, solo perchè mi consentirebbe di nascondere totalmente l'impianto, comunque non ho problemi di spazio per posizionarlo altrove, farò una prova dopo l'acquisto.
    Apprezzo lo sforzo per non aver iniziato a denigrare la Bose, come spesso succede da queste parti, tengo a dire che sono consapevole che non è quanto di meglio si possa trovare sul mercato, ma per me il rapporto prezzo/prestazione va bene, determinante è anche il fatto che non voglio seminare di altoparlanti il salotto.

Luiandrea, le quotature integrali sono vietate.
    Come da regolamento:
    2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
    Edita il tuo messaggio in modo che sia conforme alle regole del forum.

amrvf !!

La distanza è da rispettare solo per TV con il cinescopio.
    Questo a motivo del fatto che l'immagine viene gestita da bobine di deflessione verticale/orizzontale, sistema che potrebbe essere influenzato in maniera negativa dalla troppa vicinanza di altoparlanti il cui magnete non è schermato.
    In presenza di un TV lcd o plasma (tipo il tuo), tutto questo perde assolutamente importanza.
    Devi "solo" (si fa per dire...) considerare le prestazioni del sub in una posizione che potrebbe essere non troppo felice per la resa finale a livello acustico.
    Tvc: Samsung UE40D8000, UE40D5500 | Ampli HT: Yamaha RX-A3010 | Lettore DVD: Pioneer DV-600AV | Casse HT: B&W 685, 686, HTM62 | Sub: Velodyne CHT-12Q | Decoder: MySkyHD, Humax CI5100, Fracarro FTS-9700 | S-VHS: JVC HR-S8600 | Componenti Hi-Fi: Ampli: HK 6200 | EQ: Technics SH-8046 | Piastra: Technics RS-B965 | Lettore CD: Sony CDP-991 | Sinto: Pioneer F-445 | Casse: Bose Acousticmass 5 | Cavi HT/Hi-Fi: G&BL, Monster Cable | Impianto Sat: 140cm motorizzata, 100cm fissa | e molto altro ancora...

Citazione Originariamente scritto da marang71
    La distanza è da rispettare solo per TV con il cinescopio
    nota del moderatore: attento alle quotature, ho corretto io..
    Beh, con la tua risposta una buona parte dello scenario cambia, prima di tutto vorrei essere sicuro di non danneggiare niente, specialmente la tv, e dalla tua risposta sembra che problemi non ce ne siano, riguardo la resa finale, proverò ad ascoltare e giudicare dall'alto della mia ignoranza in materia.
    Grazie per la completezza della risposta.
    Ultima modifica di cobracalde; 07-05-2008 alle 17:00

Beh, per quel che riguarda il rovinare qualcosa, vai più che tranquillo: con un lcd o un plasma non puoi danneggiare nulla...
    Per il discorso delle prestazioni, qualche prova sul campo ti aiuteranno sicuramente a scegliere la soluzione migliore per l'ascolto.

P.s. chiedo venia per l'errore di quotatura...
    Tvc: Samsung UE40D8000, UE40D5500 | Ampli HT: Yamaha RX-A3010 | Lettore DVD: Pioneer DV-600AV | Casse HT: B&W 685, 686, HTM62 | Sub: Velodyne CHT-12Q | Decoder: MySkyHD, Humax CI5100, Fracarro FTS-9700 | S-VHS: JVC HR-S8600 | Componenti Hi-Fi: Ampli: HK 6200 | EQ: Technics SH-8046 | Piastra: Technics RS-B965 | Lettore CD: Sony CDP-991 | Sinto: Pioneer F-445 | Casse: Bose Acousticmass 5 | Cavi HT/Hi-Fi: G&BL, Monster Cable | Impianto Sat: 140cm motorizzata, 100cm fissa | e molto altro ancora...

Scusate per l'errore di quotatura, ho fatto un ripassino alle regole e credo di potercela fare....
    Riguardo al non danneggiamento della tv, meglio così il dubbio derivava anche dal fatto che il manuale specifica questo solo per il sub, mentre è ben specificato che gli altoparlanti sono schermati, e che possono essere posti vicino la TV.
    Grazie ancora per l'ottima spiegazione.

regolazione acoustmass

scusate la mia ignoranza, ma come si fa a regolare i bassi del sistema acoustmass del sistema BOSE CINEMATE? Mi spiego meglio: il suono è troppo chiuso ed il manuale istruzioni non dice niente a proposito.
    Ho installato tutto correttamente. Grazie per i vs aiuti e suggerimenti.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Clear1969

Mai sentito parlare di OT (vietati dal regolamento) ?

Il titolo di questa discussione è ben chiaro e riguarda una argomento ben definito, il fatto che si parli di Bose non autorizza ad intervenire con qualsiasi altra domanda che riguarda tale diffusore.

Se, dopo aver fatto una ricerca sul forum, sei sicuro che della cosa non si sia mai parlato puo aprire una apposita discussione nella Sezione specifica.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per quanto riguarda la possibile "pericolisità" data dalla vicinanza tra sub e TV confermo che non c'è alcun problema di alcuna natura se non, come già scritto, nel caso di TV CRT.

Per quanto riguarda possibili danni causati dalle vibrazioni sorvolerei su tale argomento.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sto installando il CineMate proprio in questi giorni, parlo di giorni perchè devo fare qualche piccola modifica alla libreria per posizionare gli altoparlanti nella posizione che ritengo opportuna, riguardo al sub vicino alla TV plasma mi fa piacere che ci sia un'altra conferma "positiva" riguardo il posizionamento che avrei deciso, mentre per le vibrazioni... nonostante la mia evidente ignoranza in materia non ho mai creduto/pensato che potessero essere tali da danneggiare qualcosa, ignorando le sottili battute fatte da alcune persone in questa discussione.
    Grazie per la conferma.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •