Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Voci inconsistenti: si cambia sinto-ampli o il centrale?

Ciao a tutti. Possiedo un sinto-ampli Kenwood KRF-V4550D DD da 80 W per canale, e come diffusore centrale ho un Energy Take 2 vie, con 2 woofer (piccoli) da 8 cm circa e tweeter da 2 cm circa.

Il fatto è il seguente: in quasi tutti i DVD (solo James Bond e pochi altri ne sono esenti) le voci dal canale centrale provengono troppo basse, in maniera alle volte scandalosa (questo, ad esempio, in Matrix Reloaded).

A prescindere dalla qualità dei singoli DVD (il risultato di cui vi parlo è una media di tanti DVD diversi, per cui...), è davvero un problemone: abbassando gli altri satelliti non cambia nulla, anzi è pure peggio perchè il volume che devo tenere è ai limiti del sinto-ampli, col sub che slabbra anche se al minimo, insomma un disastro.
    Sono spesso costretto a volumi indicibili, e a dover così abbassare il livello del sub, che, giustamente, slabbra lo stesso o risulta assente o cmq mal tarato: insomma, non trovo la quadra del cerchio.

La domanda è: ottengo qualcosa comprando un centrale più grosso e più di qualità, o il problema è il sinto-ampli, e se non cambio quello è inutile ricomprare il diffusore centrale?

Quale sarebbe un buon centrale adatto al mio sinto-ampli, (con coni di almeno 14 cm) che non costi uno sproposito?

Mino
    Minomara.com, il mio sito per l'autocostruzione

Da come descrivi la cosa, sembrerebbe esserci un problema grave su uno dei componenti, per individualo puoi provare a collegare il centrale su uno dei canali frontali e provare se il "bilanciamento" è corretto e un frontale sull'uscita di potenza del canale centrale, per verificare se il problema è dell'ampli.
    Accertato la provenienza del "danno", ti regoli di conseguenza.

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

No, danni no, è da escludere... il diffusore funziona benissimo. No, è la cronica mancanza di presenza delle voci, succede a tanti. Vorrei solo sapere se comprare un centrale più grosso e di più alta qualità migliorerebbe molto, oppure se la colpa è il sinto-ampli che in 5.1 perde potenza.
    Mino

Temo sia colpa del centrale delle take; lo dico perchè quelle sono state le mie prime casse (con un ampli onkyo entry level) ed ho sofferto dello stesso problema: dialoghi poco incisivi ed a volte, ai limiti dell'intellegibilità.

Avevo letto, da qualche parte, che il centrale deboluccio è una caratteristica del sistema energy take.

Le ho tentate tutte, dai due diffusori in parallelo sul centrale all'autocostruzione (forse meglio autodistruzione, visti gli effetti sull'omogeneità del sistema); alla fine ho buttato tutto via ed ho cambiato sistema.

Credo che cambiare ampli non serva. Meglio concentrarsi sul centrale; magari, se riesci a provarlo, uno di un sistema superiore sempre della energy (hai visto mai che abbia la stessa timbrica delle take).

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Ho capito... Qualcun altro che dica la sua? Io nn saprei, cambiare il centrale da solo nn è granchè, lo so perchè il mio impianto attuale, cause economiche, è composto da diffusori di marca diversa...
    Mino

Help... Nessuno interveiene?
    Mino

Mino, io ho un problema simile. Il mio set di diffusori comprende un fronte anteriore formato da due Yamaha NS200 e un diffusore centrale Yamaha NSC300. I surround sono due Energy Take2 e un centrale posteriore Yamaha NSC55. Tralasciando il centrale posteriore, ti posso confermare che le Energy sono diffusori mediocri. Per esigenze di budget familiare ora non posso sostituire le Take2 con diffusori più performanti. Comunque ho fatto qualche prova, ed effettivamente questo tipo di diffusori ha una sensibilità veramente bassa. Se il mio Yamaha RXV730 riesce a pilotare senza alcuna "fatica" il fronte anteriore Yamaha, con le Take2, per sentire qualcosa sono costretto a settare i canali surround a +6dB!
    Ho anche smontato una Take2 e all'interno, oltre alla classica filtratura del tweeter vi è anche un passa alto per il "woofer" se può essere chiamato così. Ne consegue che l'emissione di tale diffusore al di sotto dei 100Hz è praticamente nulla.
    Appena potrò sostituirò le Take2 con diffusori Yamaha 2 vie che abbiano lo stesso tweeter del fronte anteriore per rispettare la coerenza timbrica.
    Infine tengo a sottolineare che nella riproduzione di materiale cinematografico il canale centrale occupa un posto di primaria importanza, ecco perchè ho un NSC300 che è il più grande della vecchia serie NS Yamaha. Appena puoi fai l'upgrade di tutti i diffusori.
    Ciao.
    Ultima modifica di Sergicchio; 17-10-2003 alle 07:39
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Il tuo centrale è leggermente enorme rispetto al mio ! Anche il prezzo è molto differente... Con quanti Watt lo piloti?

All'epoca era intorno ai 250 euros. Ora molto meno. Lo piloto con lo Yamahino 730 che eroga, secondo le specifiche 70w. Così combinato, posizionato appena sotto lo schermo ho un immagine sonora molto buona. Ovviamente settato a 0 dB.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Uhm... Interessante... Solo che non so se lo cambio, poichè, in futuro, volevo fare un upgrade massiccio, con frontali da pavimento, per cui, per coerenza timbrica, volevo prendere tutto insieme e tutto della stessa marca.
    Il mio sinto-apli di W ne eroga 80, per cui dovrebbe pilotarlo bene, insomma, imprimendo una buona potenza, giusto?
    Mino

Ciao a tutti, sono un altro che ha avuto lo stesso problema.
    Avevo un centrale JBL facente parte di un kit (scs175) che avevo comprato ad esclusivo motivo dei pochi soldi che mi erano rimasti.
    Con il tempo avevo upgradato molte parti ma il centrale era lo stesso. Ero arrivato a settare il volume del centrale quasi al massimo e ad abbassare i frontali per bilanciare il tutto. Non mi piaceva affatto.
    Eccoti la mia soluzione: comprare un nuovo centrale con una maggiore sensibilità. Quanti dB ha il centrale che stai usando? Prendine uno più sensibile ed a parità di potenza lo sentirai più "forte". Occhio anche all'impedenza. Un consiglio, cerca di utilizzare il centrale ed i frontali della stessa marca e serie possibilmente, avrai maggiore correttezza timbrica.
    Nella vita ci sono altre cose oltre ai soldi, il problema è che ci vogliono troppi soldi per comprarle.

Non so con esattezza la sensibilità del mio centrale, col trasloco il libretto di istruzioni con le specifiche è andato perso... Controllerò sul sito.
    Mino

Controllata, ma non c'è scritto purtroppo. Ho un Take1, credo sia uscito di produzione da un bel po'...

Ho cercato anche io in lungo e largo ma non si trova questo dato!!!

Qui ci sono un pò di notizie in Italiano ma non la sensibilità.
    http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?ID=674

Se devi operare delle scelte solo su dati di targa ricordati che fino ad 89dB si parla di sensibilità medio bassa, dai 90 in su si comincia a sentire forte anche con pochi watt dall'ampli. Un nome tra tutti? Klipsh, con loro si arriva a 98 / 99 dB ed oltre.

Buona fortuna.
    Nella vita ci sono altre cose oltre ai soldi, il problema è che ci vogliono troppi soldi per comprarle.

Sono 88db sia per il centrale che per i satelliti.

Guarda quì: http://www.energy-lautsprecher.de/en...rgy_take5.html

Scorri fino in fondo alla pagina per le specifiche e scusa il tedesco

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •