|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Canali Posteriori per Sensys DC
-
25-03-2008, 11:53 #1
Junior Member
Canali Posteriori per Sensys DC
Salve a tutti,
Innanzitutto saluto tutti quanti e spero che abbiate passato una felice Pasqua con tutta i vostri cari e i vostri DVD preferiti... :-)
mi ripresento sul forum dopo le mie prime domande di qualche mese fà perchè desidero completare il mio sistemino.... evidentemente i giorni di pioggia mi hanno portato a utilizzarlo di più e a desiderare l'espansione!
Attualmente ho solo le anteriori Tannoy Sensys DC2 a torre, intendo comprare il centrale DCC della stessa serie e i posteriori-centrali DCR per fare un 5+1. Considerate le casse effetti andrebbero a parete a fianco-leggermente dietro il punto di ascolto, e non proprio posteriori; insomma un istallazione come da manuale 5+1. Da un altro topic sembra che le DCR siano in esauriento e quindi mi convenga sbrigarmi finchè sono disponibili.
Ma i dubbi vengono proprio dalle posteriori... .le DCR non hanno lo stesso concentrico delle DCC!!!
Che dite, sono abbinabili alle DC2... o è meglio non considerlarle? Pareri da parte di chi le ha già...? Alternative?
Saluti
Paolo
-
25-03-2008, 12:02 #2
...diciamo che sui surround volendo un sacrificio qualitativo lo puoi anche fare......
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
25-03-2008, 13:08 #3
Junior Member
...nel senso che se uso le DCR sul posteriore anzichè le DC1 con il concentrico non se ne accorge nessuno, neanche il più smaliziato degli audiofili?
Ma qual'è la porzione dello spettro audio che andrà ai canali posteriori? I primi sistemi Dolby con elaborazione analogica se non ricordo male adottavano dei larga banda...
Noto poi che le DCR hanno il tweeter posto sotto il woofer... è perchè i surround si mettono più in alto dei canali anteriori? Hanno una dispersione ottimizzata?
Grazie e Saluti.... e scusate per la "niubbaggine" dei miei questiti!
Paolo
-
25-03-2008, 16:37 #4
...l'audiofilo non li attacca proprio.....
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
26-03-2008, 12:46 #5
Senior Member
Da possessore delle Sensys DC (vedi firma), ti dico che le DCR dietro possono andare bene. Se mi parlassi anche di voler ascoltare dei super audio cd, ti direi di fare un sacrificio e prendere le DC1.
Hi-fi: Ampli Nad C326 BEE;DAC Cocktail Audio X10 HD 2TB;giradischi USB AKAI.
HT: Yamaha DSP E800; PS3.
Diffusori: Dynavoice Magic F7-EX, S4-EX, C4-EX; Yamaha YST-SW45. Cavi: Monster.
Plasma 3D: Samsung PS50C6900.
-
26-03-2008, 12:47 #6
Senior Member
... sacd multicanale, ovvio!
-
27-03-2008, 13:13 #7
Junior Member
Ciao MartinoLogano,
vedo dalla tua firma che ti piacciono molto le sensys... 1 coppia DC2 e 2 coppie DC1!!! Hai costruito un 7+1 tutto concentrico? Invidia!
In effetti anche a me vengono delle fregole per il 7+1... ma visto che ancora non tutti i film lo sfruttano ancora andrei per il 5+1.
Semmai il dubbio è: un domani le sensys si troveranno ancora? Sono ancora costruite o mamma Tannoy le sta sostituendo con la nuova serie, quella senza supertweeter per il super AudioCD?
Saluti
Paolo
-
27-03-2008, 14:00 #8
Junior Member
Scusa MartinLogano, Non avevo visto bene che hai due impianti... quindi credo che le Sensys siano divise su due impianti, quindi hai un 2.0 e un 5.1, giusto? Ma convivono nella stessa stanza o sono in due locali separati?
Ero partito dalle DCR... Adesso sto considerando anche le DC1 come surround, per la "simmestria" dei medio alti tra canali frontali e surround. Poi ho visto che due DC1 con stand mi costerebbero come due DC2... qualcuno mi manda a quel paese se penso di usare due DC2 come surround? Certo sarebbe un bello spreco... ma controindicazioni ce ne sono? Considerate poi che non vorrei aggiungere il sub, almeno per il momento... non so se due torri come posteriori aiuterebbero o sarebbero controindicate!
Saluti
Paolo
-
27-03-2008, 18:57 #9
Senior Member
Allora, Paolo, ho un impianto 7.1. Il 4308 amplifica il centrale, i surround ed i surround back. Le sue uscite pre-out frontali entrano nel 2000 (mediante ingressi diretti dei quali questo ampli stereofonico è dotato). Le DC2 sono pertanto collegate al 2000 e quindi suonano sia in stereo che in ht.
In configurazione stereo accendo solo il 2000, mentre in ht accendo sia il 4308 che il 2000.
In un altro messaggio dicevi che lo spazio per i canali posteriori non è molto e volevi sistemarli a muro. Come pensi che potresti sistemare le DC2 in poco spazio? Sarebbero più che sprecate. Hanno bisogno di "aria" intorno per rendere bene.
Cerca le DCR, che per la tua situazione penso di capire siano le più indicate (e risparmi anche qualche soldino ;-) )
Spero di aver risposto alla tue domande.
Vorrei fartene una io, ora: che amplificatore hai?
Ciao,
Francesco
P.S. E' vero, ho un debole per il suono delle Sensys DC: dettagliato, preciso, ma per nulla tagliente. Non stancano mai e, ora come ora, come rapporto qualità sonora/prezzo, non sento in giro niente di meglio.Ultima modifica di MARTINoLOGANo; 27-03-2008 alle 19:09
-
27-03-2008, 20:56 #10
Ciao a tutti.
Come fan estremo dei diffusori Tannoy, amo anch'io il suono delle Sensys e posseggo i Sensys Rear che ho trovato in Germania perchè in Italia non li ha nessuno...
Che posso dire... fanno il loro lavoro più che egregiamente, ma se come frontali avessi le DC2 e dietro avessi spazio, prenderei le DC1... in caso contrario vanno bene anche le Sensys R... a patto che ci ascolti solo in modalità HT!
Saluti.
-
29-03-2008, 15:15 #11
Junior Member
Ops... scusate, non sono tornato sul forum per qualche ora ed adesso devo rispondere a due messaggi... grazie dell'interesse per la discussione!
Per MartinLogano: il tuo impianto è molto interessante... un punto di arrivo! Riguardo al mio ampli attuale, sarebbe da cambiare con un A/V ancora da scegliere... sto osservando Denon e Marantz per adesso. Attualmente c'è un Teac Reference 500, che fa il suo dovere onestamente... è del 2000 e dintorni, all'epoca ha avuto un discreto successo ma oggi non lo ricorda nessuno. Al tempo What Hi-fi lo aveva segnalato con il massimo dei voti. Potenziometro motorizzato, 70 wattx2 veri, e un trafo toroidale ben dimensionato. Però se si vuole l'A/V.... e un pò più di qualità...
Tra parentesi: la ricostituita Teac produce degli ampli A/V degni di nota? O è meglio evitare?
Riguardo ai canali posteriori, il mio piccolo soggiorno si allarga nella zona posteriore del divano. Potrei mettere le Sensys DCR appese in alto, quasi al soffitto, leggermente dietro al divano. Non posso spostarle più indietro perchè la parete si interrompe... per andare alla zona cucina. Oppure montare le DCR o le DC1 su supporto e tenerle accostate alla parete per lasciare libero il passaggio; però in condizione di ascolto spostarle più in mezzo e un pò dietro il divano. Anche per questo sto valutando le DC2... se si somma il costo di due supporti la differenza di prezzo tra DC1 e DC2 si riduce di molto. Sul sito che conosce Matteo le DC1 sono a 500, le DC2 a 700 euroni... e le DCR a 350. Prezzi alla coppia.
Quindi secondo voi... meglio DCR o chi per loro in alto molto ravvicinate al soffitto o a pavimento con supporto e libere nella collocazione nel punto più indicato?
Grazie e saluti
-
30-03-2008, 15:31 #12
Ciao.
Beh io mi sento di consigliarti la collocazione su stand... metterle così vicine al soffitto non è mai un bene... i diffusori hanno bisogno di molta aria attorno a loro per rendere al meglio.
Io uso le DC 1 come frontali, quindi tieni presente che hanno una buona estensione in basso, mentre le Sensys R sono in cassa chiusa e hanno una risposta in frequenza sui 55Hz in basso... quindi più adatte ad essere posizionate vicino alle pareti.
Saluti.
-
03-04-2008, 08:40 #13
Junior Member
Dopo una piccola pausa di riflessione, ho completato l'acquisto... anche un pò di corsa, visto che le scorte delle Sensys sembra stiano finendo. Ho optato per le DC2 come surround, che sono riuscito a trovarle a solo 100 euro in più delle DC1, che in molti avevano esaurito, e non le avrei trovate con il mio colore (rosewoood). Sono un pò sprecate, lo so... ma così ho lo stesso "timbro" con il concentrico montato su tutti i diffusori. Poi non prevedo di montare il sub, e con le nuove codifiche mi sembra si possono lasciare anche i surround full range... o sbaglio? Chissà se potrebbe essere utile avere dei surround con più bassi... mah!
Comunque è significativo che la serie revolution abbia tolto il supertweeter... questo forse è un chiaro sintomo della morte del superaudio CD e del DVD audio. In compenso hanno alzato il prezzo. Non ho avuto occasione di osservarle da vicino... il mobile è cos' economico come quello delle Sensys?
Adesso che ho 4 DC2 e un centrale DCC... resta solo da scegliere l'ampli.... quasi quasi apro un post nel settore apposito... con calma però, devo aspettare che le finanze si risollevino!
Per adesso ascolto ancora un pò in stereo, o collego le posteriori con un vecchio ampli Lenco degli anni 70 direttamente alle uscite del mio DVD... altro che Denon :-) Meglio di no, se le rodo così le Tannoy poi mi si deprimono per sempre ;-)
Grazie comunque per i consigli e saluti a tutti!
Paolo
-
03-04-2008, 10:08 #14
Ciao.
Beh complimenti... come diffusori sei sicuramente a posto!
Prendere un ampli multicanale all'altezza di uno stereo è molto difficile... per questo tipo di diffusori mi sento di consigliare ampli A/V di fascia alta... per esempio il Primare SPA 21, Arcam AVR 300/350, Denon AVC-A1 o A11.
Saluti.
-
21-04-2008, 20:34 #15
Junior Member
Salve a tutti... dopo una piccola attesa sono entrato in possesso dei diffusori. Anche se è ancora estremamente spoglia non vedevo l'ora di mostrarmi al mia saletta... con ampli provvisorio obbrobrioso e canale centrale non ancora in posizione. Adesso l'impianto suona come 4.0.
Per adesso ho un Teac Reference 500 e un Lenco A50 trentenne... nato prima del Nad 3020! Però suonicchia ancora...
Ci sto sentendo i primi film in attesa di un bel finalone AV e sto verificando la posizione dei diffusori. Come vedete i posteriori sono "mobili" e posso sistemarli in posizione "canonica" DVD audio 5 canali o ancora più dietro a coprire maggiormente l'emissione posteriore. Potrei aggiungere un DCC sul mobile dietro il divano e avere un 6.0... o restare al 5.0, che per adesso non fa rimpiangere l'assenza di subwoofer con un emissione molto coerente e senza code. Il posteriore centrale dovrebbe essere un DCC per motivi di ingombro, e la gamma bassa ne sarebbe limitata. Quindi ho ancora una piccola incertezza sul numero dei canali. Anche così però il disco test della THX suona bene e l'impianto simula bene il posteriore centrale che non c'è.
Adesso vi saluto e vi auguro buona visione... che tra poco inizia il cinema in casa!!!
Paolo