Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: CM7 e Rotel

CM7 e Rotel

Archiviato il discorso HT (colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi han dato dei validi suggerimenti) passiamo ora a un altro acquisto.

Avrei a disposizione un piccolo spazio in casa (circa 12 mq) da adibire a spazio di ascolto musica.

la mia idea era di prendere un amplificatore rotel e un paio di casse CM7.

l'amplificatore che avrei scelto è

RA-06

vorrei capire se è dimensionato correttamente per queste casse(anche tenuto conto dello spazio ristretto) oppure no.

poi quale artifizi dovrei adottare per migliorare l'acustica?

se modificassi le pareti in modo da rendere non uniforme la superficie, questo gioverebbe?

e come mi devo conportare con il soffitto?

apetto altri utili consigli

Il problema è che l'ambiente è piccolo e quindi non puoi intervenire più di tanto.
    La cosa importante è cercare di ottenere la perfetta simmetria sui due canali. Quindi qualsiasi intervento fatto per rendere le superfici non uniformi andrebbero fatte simmetricamente a destra e a sinistra. Poi potresti provare ad usare dei pannelli assorbenti di 5-10 cm di spessore nei punti in cui si formano le riflessioni primarie più altri pannelli assorbenti/tendaggi in misura variabile fino ad ottenere un ambiente nè troppo assorbente se troppo riflettente. Stesso discorso puoi fare per il soffitto.

Per quanto riguarda le cm7 + rotel ra-06 l'accoppiamento è buono anche se un ampli migliore non guasterebbe. Ho qualche dubbio sulle cm7 in 12 mq in quanto probabilmente ti ritroveresti ad avere una distanza dalle pareti posteriori e laterali non sufficiente a tenere a bada le frequenze medio/basse (le cm7 tendono a gonfiare le frequenze intorno ai 60/100Hz) che porterebbe anche a sporcare la riproduzione della scena. Le cm1 potrebbero andare meglio. Al limite quello che risparmi sulle cm7 puoi spostarlo sull'ampli. Se riesci a portarti le cm7 e le cm1 in loco potresti fugarti un po' di dubbi. Con le cm7 potresti trovare il giusto equilibrio anche usando i tappi per la porta reflex che b&w da in dotazione. In assoluto trovo le cm7 migliori delle cm1, non solo per la migliore riproduzione in gamma bassa, ma per la migliore riproduzione in gamma media ma se l'ambiente rovina il tutto che te ne fai? Fai le prove perchè ne vale la pena.

Ciao.

Ciao
    sulle cm7 e cm1 la mia opinione (non da possessore ma da semplice ascoltatore) è un poco diversa.

Le CM1 sono delle eccellenti casse da libreria, le cm7 sono solo ottime come torri. Non le paragonerei fra di loro poichè come noto soddisfano bisogni diversi, e hanno caratteristiche diverse.

Concordo poi con Chiaro_sucro che in un ambiente cos' piccolo ci siano grossi problemi di risonanze su frequenza basse. Ci dici anche le dimensioni della stanza? 3,5 x 3,5 è ben diverso da un 2,5 x 5

Spendendo un poco di + potresti trovare anche delle altre casse da libreria eccellenti e magari + presenti nelle frequenze medie basse rispetto alle cm1...(ci sono ottime serie 800 usate dei veri affari)
    Aleph Living HT
    TV PLASMA: Pioneer 5090H ; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free ; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550

12mq è davvero risicata come stanza per l'ascolto hi-fi con le CM 7
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

ahhhh.

la cosa è ancora più grave ero convinto che fossero 12 mq ma dopo averla misurata mi sono accorto che sono 9,9 mq: solo ora mi accorgo che è un buco di 3,3 x 3.

sono affranto

io volevo una stanzetta dove ascoltare della buona musica sdraiato sulla mia stupenda poltrona di joe....

che mi consigliate a sto punto?

Prenditi un NAD 315 con una coppia di PSB Alpha B1!!!
    Con 500 euro circa puoi ascoltare della buona musica .

ma come fascia di prestazione si collocano allo stesso livello delle CM1?

Stanza piccola diffusore piccolo

Prendi le cm1 + un ampli ben dotato e vivi felice.

Ovviamente cerca di ascoltare più diffusori possibili e abbinati a diversi amplificatori e solo dopo decidi. Ovviamente vai verso i diffusori da scaffale.

Ciao.

Non proprio però costano 1/3 e suonano davvero bene!!!
    Le Cm1 in 10 mq scartale senza pensarci troppo.....sono ottimi diffusori solo se disposti bene e pilotati bene, negli altri casi potrebbero non soddisfarti!!

ma cavolo ma 'ste Cm sono così difficili da posizionare?

io le voglio! già ho dovuto rinunciare nel soggiorno per motivi di spazio e mi sono gettato sulla serie XT (della quale sono soddisfatto moltissimo in ambiente HT- il sub quando picchia fa vibrare i vetri e il pavimento di mia suocera ).

Che cavolo di spazio hanno bisogno le cm7 per poterle sfruttare al meglio' e le cm1?

cavolo amplio la casa ma devo averle

ma poi come possono essere da libreria se devono essere messe a una distanza di 50/60 cm dal muro?
    ho hai una mensola profonda un metro o sei spacciato!!

Citazione Originariamente scritto da naked

ma poi come possono essere da libreria se devono essere messe a una distanza di 50/60 cm dal muro?
    ho hai una mensola profonda un metro o sei spacciato!!
    Sono classificate in quella categoria ma in realtà essendo casse spiccatamente "audiophile" per rendere al 100% devono stare sui loro stand e ad almeno 80cm. dal muro.

Bhè in effetti ti trovi in un cubo....dimmi pure che il soffitto è di 3 metri....

Sicuramente scaffale...prova magari a sentire anche delle chario oppure le monitor serie silver...

cmq spendere troppo non ti conviene hai cmq dei limiti ambientali invalicabili....
    Aleph Living HT
    TV PLASMA: Pioneer 5090H ; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free ; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550

mah................io non sono d'accordo, in una stanza così (a patto che ci siano tendaggi e tappeti pesanti), si possono mettere svariati tipi di casse con ottimi risultati.........basta non esagerare con il volume, se poi la stanza è dedicata (niente vetrine, cristallerie ed altre cose inutili), si può creare un ottima sala musicale
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

fa vibrare i vetri e il pavimento di mia suocera
    E questo non ha prezzo..............per tutto il resto c'è mastercard

Secondo me si sta un po' esagerando. La stanza è piccola ma anche il punto d'ascolto sarà vicino e di conseguenza i diffusori non devono essere troppo distanti tra di loro. 3m-0,6m-0,6m dalle pareti laterali fanno una distanza di 1,8 m tra i diffusori. Mettendo il punto di ascolto a 1,8 m dai diffusori restano 2,5 m da giocarsi per la parete dietro i diffusori e per la parete dietro il punto di ascolto. Secondo me le cm1 ci vanno benissimo, soprattutto se ha la possibilità di mettere mano alla stanza. Un po' di pannelli per le riflessioni primarie e un paio di tube-trap sono più di quanto possono disporre molti appassionati di hi-fi e sono anche più che sufficienti. Le cm1 non scendono tanto in frequenza e quindi le tube-trap lavorano facile facile.

Ciao.

Antonio...si parla di un cubo di 3x3...trovami il lato lungo su cui posizionare le casse se ci metti il trattamento sonoro, trappole negli angoli casse distanti 60-80 cm dal muro sia di lato che posteriore, postazione di ascolto lontano dal muro posteriore (quale che sia) tendaggi vari controsoffittature...ti ritrovi le casse come auricolari

L'unica sono casse da scaffale non troppo pesanti sui bassi (come suggerisce l'ottimo chiaro_scuro)

dimenticavo...IMHO
    Aleph Living HT

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •