Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: HT 5.1 per sala grande

HT 5.1 per sala grande

ciao a tutti.
    a breve acquistero' un nuovo ht 5.1 che dovra' gestire una sala di circa 53mq.
    come si vede dalla piantina (spero sia chiara) i diffusori dovranno gestire la quasi totalita' della metratura per cui la mia intenzione e di fare un acquisto di tutto rispetto.
    sala.pdf
    sono leggermente vincolato dai surrond posteriori a causa di una finestra e una porta finestra su ogni lato della sala(e anche dalla moglie ), pero' penso che in quella posizione non dovrebbero esserci problemi.(le distanze dal punto di visione sono equidistanti).
    l'uso che ne faro' sara' per il 90% ht e solo il 10% per la musica e il mio budget e' di 7000 euro.
    da neofita dopo aver letto e riletto una miriade di discussioni mi sono fatto una certa idea(sempre pronto ad essere smentito) del mio prossimo acquisto.
    klipsch frontali rf-63
    klipsch centrale rc-64
    klipsch surround rs-62
    sub sunfire hrs-10
    ampli pioneer vsx-lx70/ denon 3808
    quello che vi chiedo e' se una configurazione del genere potrebbe essere adeguata e se la posizione di tutti i diffusori e' corretta, nel caso contrario ogni consiglio sara' ben accetto.ringrazio tutti anticipatamente.
    Ultima modifica di pedro75; 11-04-2008 alle 11:28
    video: Panasonic Tx-65Gz1000Eht: klipsch: front: rf83,center: rc64,surround: rf-82, PARADIGM SUB 25 console: ps5 ampli Denon AVC-6700H+cavi vdh cs122 e hi-diamond,lettore BD: sony BDP S5000ES

proprio nessuno riesce a consigliarmi?
    video: Panasonic Tx-65Gz1000Eht: klipsch: front: rf83,center: rc64,surround: rf-82, PARADIGM SUB 25 console: ps5 ampli Denon AVC-6700H+cavi vdh cs122 e hi-diamond,lettore BD: sony BDP S5000ES

La stanza è grande, il budget idem...le alternative sono tantissime.

Le Klipsch sono ottimi diffusori per HT ed hanno grande efficienza, di conseguenza non servono mostri di apmificatori per farle rendere.

La posizione potrai colmare con la calibrazione automatica dei sinto che hai preso in considerazione. Entrambi validi.

Per il sub però opterei per qualcosa da 12" invece che da 10"...

Per HT potresti vagliare i Velodyne in reflex (un CHT12 o 15... ), il caricamento chiuso potrebbe non piacerti in HT...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Le tue scelte sono ottime , e anch'io prenderei il sub da 12" , quindi HRS 12" non il Velo decisamente inferiore come prestazioni e timbrica , al limite il Velo ma SPL che però costa di più del Sunfire e come prestazioni siamo li ( io preferisco il Sunfire ma è una mia opinione ).....la cosa più problematica è il posizionamento dei Surround .....hai possibilità di spostare il tutto ?

Ciao

innanzitutto grazie per le risposte,
    per il discorso sub posso prendere tranquillamente un 12 il problema e' dove poterli ascoltare.
    @genio
    tu dove posizioneresti i surround?

Ciao, io assolutamente girerei il divano, spostanto il punto in cui posizionare lo schermo e tutto il resto di conseguenza....

Ovviamente sempre che sia possibile...

A proposito, per la visione cos'hai, un display o un videoproiettore?
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Ciao,
    la stanza è davvero grande, quindi ottima la scelta di indirizzarti verso un sistema di diffusori dall'elevata sensibilità .

Ho però un appunto da fare :

tu stesso hai spiegato che l'utilizzo principale che ne farai è l'HT, concedendo un 10% circa all'ascolto musicale:
    in tal caso opterei per le RF82 come frontali, e con la differenza di prezzo rispetto alle RF63 prenderei un secondo sub.
    Rispettando la tua scelta per il Sunfire, come già detto da Genio anzitutto opterei per il Sunfire HRS-12 (la differenza di prezzo non è poi moltissima...):
    visto il mio ragionamento ne prenderei però 2!

Il doppio sub infatti, soprattutto in una stanza di medio-grandi dimensioni, permette uno sviluppo più omogeneo delle basse frequenze, oltre ovviamente a garantirti una maggior pressione.

Infine, nella tua situazione preferirei il doppio sub anche ad un unico sub di qualità superiore (potrebbe infatti sorgere il dubbio di acquistare con il valore di 2 Sunfire 12, un unico sub più performante...): ciò sempre in virtù di una maggiore omogenietà della basse frequenze nel volume da sonorizzare.

Riassumendo, ottima la scelta dei componenti che hai proposto, ma prenderei le RF82 al posto delle RF63 (la cui spesa mi sembra eccessiva...) ed opterei per due Sunfire HRS-12 .

Tengo infine a precisare che come già detto da altri utenti, con 7000€ di budget ci sono molte alternative: nei miei consigli ho rispettato le tue preferenze

Spero ti sia stato d'aiuto.
    Ciao
    Nuovissimo Cinema Antico by Simone: VPR JVC DLA-RS20, Schermo fisso a cornice 21:9 by Seymour Av, Sintoamplificatore Yamaha RX-V2700, Sorgente BluRay PS3, Sorgente Dvd Denon DVD-2930, Diffusori Jbl Studio L (Front 2 x L890, Center 1 x LC2 , Surround 2 x L830, Surround Back 2 x L830), Subwoofer 2 x SVS PB13-Ultra + 2 x L8400, Room Eq SVS AS-EQ1

secondo me per quella metratura...scordati le casse piccole...
    Senti qui che ti sparo:
    Rimanendo su klipsch:
    Frontali rf83
    centrale: rc64 va benissimo
    Surr: rs 62 va benissimo
    e sub senza ombra di dubbio velodyne spl.(Solo velodyne fa i sub..il resto è nulla... )
    Oppure potresti mettere le Heresy al posto delle rf83..che costano anche di meno ma hanno una resa da paura(guardati il sito e vedi la sensibilità)
    Forse sarebbe meglio 2 heresy al posto delle rf83..e il resto così come è
    Secondo me stai sotto i 5500
    con il resto prendi il sintoampli..o denon o onkyo o nad...Altre marche lascia perdere....il pioneer non mi piace..poi il susano costa quanto tutto il budget.
    Video: Panasonic TH-42PZ80 Lettore: Sony Bdp-s350 Console Ps3 & xbox360 Ampli: Onkyo TX-NR905 Front: Klipsch rf82
    Center: Klipsch rc62 Surr: Klipsch rs52 Sub:Velodyne spl-r1200

@giova
    putroppo la posizione del display che vedi in firma e' obbligatoria in quanto le pareti laterali sono occupate da una finestra e una porta finestra e la parete posteriore e divisa dalla porta d'ingresso.
    per ora ho solo il pioneer come display ma non escludo un acquisto di un vpr per l'anno prossimo.
    @simo81 core2duo
    sicuramente andro' ad ascoltare da homecinemasolution sia le rf-82 che le rf 63 e 83 ma purtroppo per il secondo sub la vedo dura, sai le mogli. stesso discorso per le heresy, ho notato la straordinaria sensibilita' il problema e' che a mia moglie non piacciono tanto, pero' ci sto lavorando.
    quindi in ordine di scelta da quello che ho capito heresy poi rf-83 e ballottaggio tra rf-63 e 82.
    per il sub ognuno ha il suo gusto personale come e' giusto che sia per cui l'ascolto e' d'obbligo.
    e per il sintoamplificatore il denon mi sembra sia la scelta migliore.

@Core2Duo..........
    e sub senza ombra di dubbio velodyne spl.(Solo velodyne fa i sub..il resto è nulla.
    Mi auguro che sia una battuta , se no rischi di spiazzare gli utenti che non hanno la possibilità di ascoltare ....ti dico questo perchè per due anni ho avuto un Velo SPL1000 e oggi possiedo un Sunfire e mi dispiace per te ma il Sunfire va meglio ....non ho mai ascoltato i Velo DD

@pedro75...............
    Se fossi in te le casse posteriori le posizionerei così : la destra più o meno dove stà rivolta verso il divano .... la sinistra messa nell'angolo dove parte la paretina da 195 cm sempre rivolta verso il divano
    Pr quanto riguarda l'ampli ....o prendi NAD , e fai un salto di qualità , però non hai le nuove codifiche , se no gli altri sono su lo stesso livello dell'LX70 tenendo conto che , a detta di esperti , il sistema di autocalibrazione MACC di Pio è superiore agli altri e sarebbe un tocca sana , visto il tuo ambiente , per una giusta calibrazione

Ciao

Ma certo che è una battutta..non hai visto le faccine?
    Cmq apparte gli scherzi...dovresti sentire i dd...un mio amico ha il dd15....e stiamo davvero su un altro pianeta....Costa na cifra però...
    Per quando riguarda NAD...che io sappia sono aggiornabili alle nuove codifiche i nuovi sinto...sul sito NAD diche che rilascerà delle schede hardware per aggiornare..tipo schede per PC tanto per capirci...ma se poi non lo fa? Bhoo....
    Video: Panasonic TH-42PZ80 Lettore: Sony Bdp-s350 Console Ps3 & xbox360 Ampli: Onkyo TX-NR905 Front: Klipsch rf82
    Center: Klipsch rc62 Surr: Klipsch rs52 Sub:Velodyne spl-r1200

per i surround non dovrebbero esserci problemi,avevo pensato anch'io di posizionarli piu' vicini al punto d'ascolto, poi dipendera' dai risultati di calibrazione.
    per l'ampli escluderei nad proprio a causa delle nuove codifiche, alla fine probabilmente decidero' tra denon e pioneer.
    grazie a tutti per la disponibilita'

Secondo me se hai la possibilita' di avere un badget cosi' alto opterei per un sistema con 5 heresy III (sensibilita' 99 Db). Avresti il vantaggio di un'omogenita' sonora dell'ambiente incredibile, una gamma di frequenza che va da 10000 a 54 Hz ampia e veloce. E soprattutto la giusta distanza d'ascolto per permettere alle basse frequenze di espandersi in ambiete. Ricorda che l'entusiasmo sonoro che ti da la riproduzione di un film ,non ti viene dato solo dal corretto posizionamento in ambiente dei 5 diffusori ma soprattutto dalla loro proprieta di garantire una dinamica e una microdinamica ai vertici. E a conti fatti ,con quello che puoi' spendere ,credimi non ce niente che possa ricostruire una scena tridimensionale meglio di 5 heresy III. Io ne ho solamente 2(vedi firma) ,senza neppure il sub, e nonostante sia vincolato ad avere una scena sonora solo frontale ,a un realismo talmente elevato che mi spiazza ogni volta che lo accendo.
    Le Heresy III le dovresti trovare scontate intorno ai 1000 euro a pezzo.
    PRE: AR LS7 ||| AMPLI : AR VS110 ||| LETTORE DVD : DENON 3910 ||| DIFFUSORI : KLIPSCH HERESY III||| B&W 803||| EKTA GRANDE (AUTOCOSTRUITE)

Citazione Originariamente scritto da 00336699
    ...opterei per un sistema con 5 heresy III (sensibilita' 99 Db)... a conti fatti ,con quello che puoi' spendere ,credimi non ce niente che possa ricostruire una scena tridimensionale meglio di 5 heresy III...
    Quoto. E anch'io ne ho solo 2...

Anche se la vedo un pochino difficile come posizionamento...

P.S.: nere non sono poi così brutte, anzi, in un ambiente molto moderno (come il mio) essendo squadrate e di un colore identico al rovere tinto cenere che va per la maggiore (e molto simile al Wengé) alla fine si integrano. Considerate di per sé stesse sono abbastanza orrende, ma in mezzo ad altri oggetti moderni/squadrati si integrano...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

la vedo dura pure io per il posizionamento...
    anche perche' i surround saranno appesi ai muri laterali, solo per un fatto estetico.
    infatti volevo far passare i cavi dietro il muro della tv, per poi farli salire sino in soffitta per poi scendere ai lati della sala, capisco che e' un giro un
    po' incasinato pero' nasconderei tutti i cavi per la gioia di mia moglie
    cosa ne pensate?
    @giova
    come mai qualche post prima mi hai chiesto di spostare il tutto in un altra parete?
    mi piacerebbe sapere la tua idea.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •