Plasma vs. LCD da Pick Up HiFi

Emidio Frattaroli 01 Dicembre 2006 Display e Televisori

Pick Up HiFi di Palermo ha invitato recentemente i lettori di AV Magazine ad un evento organizzato a Novembre, in collaborazione con Pioneer, in cui è stato proposto un confronto tra i display con tecnologia LCD e plasma

Conclusioni

I passi in avanti rispetto agli schermi al plasma di qualche anno fa sono davvero enormi e i difetti di questa tecnologia sono quasi un lontano ricordo, ma solo quando si osservano pannelli di elevata qualità come quelli utilizzati dai display al plasma di Pioneer. E' possibile infatti che con pannelli con prezzo più aggressivo, i difetti della tecnologia PDP siano molto più visibili.

Eventi come quello organizzato da Pioneer e da Pick Up High Fidelity, sono tanto interessanti quanto rari nel panorama nazionale e possibili solo grazie alla disponibilità e alla preparazione di personale competente e preparato, come quello che abbiamo incontrato a Palermo.

AV Magazine approfitterà nuovamente della straordinaria ospitalità di Vincenzo Cefalù e di Pick Up High Fidelity, organizzando nel prossimo futuro altri appuntamenti che spazieranno dall'audio multicanale alla videoproiezione e di cui vi parleremo il prossimo anno.

Pick Up High Fidelity è a Palermo, in via Catania, 16 - tel. 091 62 59 164 - www.pickuphifi.it

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (39)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • streethawk

    01 Dicembre 2006, 18:19

    Originariamente inviato da: AlbertoPN
    Ehhh ... ognuno ha i suoi problemi ! ih ih ih ....

    mandi !

    Alberto

    BASTAR......
  • Emidio Frattaroli

    01 Dicembre 2006, 20:40

    Originariamente inviato da: Mike5
    ... La notizia riportata nell'articolo che l'LCD a cui era collegata la PS3 ha un pannello a definizione standard mi stupisce molto...
    E non sei il solo...

    Era un errore prontamente corretto.

    Il plasma è un modello Individual 40 Loewe con tecnologia LCD e risoluzione di 1366x768.

    E non chiedetemi perché non sia stato utilizzato nella comparativa

    Emidio
  • Ikari

    02 Dicembre 2006, 00:04

    Tra le più eclatanti differenze che saltano all'occhio tra i due display c'è sicuramente la luminosità, molto più elevata per lo Sharp e sicuramente eccessiva per una visione in ambiente oscurato. C'è dire per correttezza che per alcuni display è possibile diminuire la potenza della lampada di retroilluminazione (come per i Bravia di Sony). Purtroppo non ho mai provato un display Sharp e non sono a conoscenza se esista anche per questi TV la stessa possibilità offerta da Sony.


    Il TV LCD sharp di mio zio (LC-45GD1) ha questa possibilità
  • LCol84

    02 Dicembre 2006, 18:11

    La comparativa la potevano fare con lo sharp da 42 full hd. Poi volevo vedere se il risultato finale sarebbe stato pro plasma...

    Mi spiace dirlo ma gli ultimissima pannelli LCD (specialmente quelli sharp) sono arrivati al livello dei più blasonati plasma e li hanno per molti versi superati.

    Tutto ovviamente IMHO

    Questa settimana sono andato in giro per negozi a vederne parecchi di LCD e plasma, e la sensazione che ho avuto è stata proprio di un superamente degli ultimi pannelli LCD rispetto a quelli plasma.
  • streethawk

    03 Dicembre 2006, 19:01

    Scusa te ma avet6e letto tutti con cosa è stato fatta la comparativa????????????? hanno messo a confronto unop sharp LCD HD READY con un PLASMA HD READY se la comparativa fosse stata fatta tra uno SHARP FULL HD e unn PIONEER FULL HD il risultato non sarebbe cambiato e basta dire che gli LCD SONO MIGLIORI tutte le comparative fatte da qui fino negli usa dimostrano il contrario poi i gusti sono gusti LA SOLA COSA CERTA E' CHE LA MIGLIORE COSA SAREBBE UN BEL VPR FULL HD LI SI CHE VI DO' RAGIONE
  • Alb79

    03 Dicembre 2006, 20:43

    Ripremetto che sto dalla parte del plasma.
    Ma perchè non proviamo invece a mettere a confronto 2 TV (lcd e plasma) partendo dallo stesso prezzo e stessa dimensione?
    Certo che mettere a confronto un televisore da 50 da 8k€ con uno da 42 da 2.5k€ francamente mi sembra altrettanto esagerato che mettere a confronto un full HD con un HD ready.
    Certo....se ci limitiamo al puro confronto in termini di qualità di immagine tra 2 full hd è un massacro a favore del plasma, ma se torniamo sulla terra e allarghiamo il punto di vista e analizziamo tutti i parametri che entrano in gioco quando uno deve fare l'acquisto vero e proprio (situazione che alla fine conta veramente per chi produce plasma e lcd) allora forse bisognerebbe considerare anche l'accessibilità di una certa tecnologia.
    Anche da questo punto di vista l'LCD è in vantaggio, sia se consideriamo il costo sia se consideriamo la varietà di dimensioni o anche soltamente la dimensione e il costo dalla quale è disponibile il top delle rispettive tecnologie.
  • Andhaka

    03 Dicembre 2006, 23:05

    Una sola parola: latenza!

    Finchè l'LCD non supererà questo scoglio, non c'è risoluzione, profondità di nero, o gammad i colori che tenga.
    Almeno dal mio punto di vista (soggettivo ovviamente) non è verosimile un confronto dove è palese la fatica che l'occhio deve fare con l'LCD per il ritardo di refresh dei pannelli.

    Cheers
  • whereisit

    03 Dicembre 2006, 23:37

    anche io per quello che ho potuto vedere, preferisco i plasma e visto che si sta avvicinando natale, mi sapete dire se gli LG vanno bene, visto che costano relativamente poco rispetto agli altri ?
  • sasadf

    04 Dicembre 2006, 18:38

    Spirito Critico

    ora non ho tempo di fare una ricontrollatina all'annuncio: ma io mi aspettavo una comparativa tra TOP di GAMMA!!!

    Tra l'altro almeno il PDP Pioneer FULL HD c'era!!!

    Ma così che comparativa è stata?!!?

    QUesto tipo di comparativa lo si può in ogni centro commerciale, appropriandosi, grazie magari ad un commesso disponibile, dei rispettivi telecomandi di due TVC vicini!!

    Se proprio si doveva fare una cosa esclusiva, si doveva fare il confronto tra full HD LCD, FULL HD PLASMA, e FULL HD VPR(magari LCD e DLP!).

    Ed ovviamente condire il tutto con materiale Software di riferimento da un buon HTPC con materiale FULL HD, a BLu ray disc e HD DVD.

    Insomma, bello il negozio(realtà inesistente dalle mie parti), ma tutto il resto, aria che si respira ovunque (perfino a Frosinone ), dove starebbe l'esclusività dell'evento?!?!
    Non credo che nonostante la presenza di un Mezzo Dio (EmiDio) perciò solo si possa parlare di evento....

    Ci fosse stato Sasadf con qualche sua opera, purepure...

    Vedere il Pioneer 50 full hd messo in disparte, l'HC5000 poggiato su una mensola, la PS3 su un LOEWE (37 1366x768 cioè classica risoluzione AD MINKI@M ), mi sanno effettivamente di NONSENSE!!
  • streethawk

    04 Dicembre 2006, 21:04

    Le stesse cose che avete detto voi e ho dette io 4 post fà rutardatari e comunque se avessero fatto una comparativa anche con un VPR FULL HD il risultato, e quindi la vittoria, sarebbe stato a favore di quest'ultimo, vero SASA'
« Precedente     Successiva »

Focus

News