CEATEC 2006 - Day 2
Con questo secondo report prendo coscienza del fatto che l'ultima edizione del CEATEC è talmente ricca di novità interessanti da lasciare senza fiato anche il più smaliziato degli addetti ai lavori. Per nulla intimorito da ciò continuo a raccontarvi le novità più interessanti
Toshiba - I nuovi masterizzatori HD-DVD
Il notebook Toshiba della linea Qosmio con meccanica di lettura HD-DVD-ROM
Se la situazione dell'HD-DVD nel settore audio video è ancora piena solo di belle speranze, nel settore IT è ancora più drammatica. Toshiba ha finalmente annunciato i masterizzatori. Sono ben quattro modelli, uno con formato 5" e ¼, gli altri due con formato slim da 12,7mm ed uno in formato superslim da 9,5mm. Due modelli registrano a velocità 1X e gli altri due a velocità 2X
A destra i quattro nuovi masterizzatori HD-DVD; sull'estrema sinistra
sono in esposizione i due lettori HD-DVD della serie 802, già disponibili
Il problema è che i prodotti non saranno disponibili probabilmente fino al 2007. I pochi pezzi a disposizione - ammesso che ci siano veramente - saranno a disposizione di alcuni selezionati OEM che li inseriranno in alcuni PC e notebook di prossima introduzione.
Un'immagine ravvicinata del nuovo masterizzatore HD-DVD slim 1X
- click per ingrandire -
Se fino a ieri il formato HD-DVD godeva di ottima salute, con la situazione attuale che non vedo come possa permettere il decollo del formato nel settore IT, sarà un po' difficile che si riesca a resistere alla forza della cordata del Blu-ray Disc. Speriamo non vinca il peggiore.
Nuovi HDD da 200 GB e 160GB con fattore di forma di 2,5"
Rimanendo nel settore IT, Toshiba mostra nuovi dischi rigidi per il settore mobile, in cui è tra i leader del mercato. Tra le novità più interessanti i nuovi dischi da 2,5" e capacità di 160GB. Molto interessanti anche i nuovi dischi da 1,8" e 80 GB di capacità.
A sinistra dischi da 1,8" da 80GB e 40GB; a destra dischi da 4GB da 0,85"
Toshiba ha presentato anche nuovi HDD con fattore di forma da 0.85" e con capacità che per il momento è limitata a 4 GB ma che è già più che sufficiente anche per videocamere ad alta definizione che registrano con compressione MPEG4-AVC.
PAGINE ARTICOLO
- 1: Mitsubishi - Videoproiettore LCD full-HD
- 2: Mitsubishi - Display e tecnologia 3D
- 3: Mitsubishi - Tecnologie automotive
- 4: Mitsubishi - Sicurezza e controllo
- 5: DELTA - Display LCD e proiettori DLP
- 6: Pioneer - Plasma, plasma e ancora plasma
- 7: Pioneer - Plasma full-HD con CR da 20.000:1
- 8: Pioneer - Verso il plasma 4K
- 9: Pioneer - Blu-ray recorder e display 3D
- 10: Pioneer - Audio High-End e sistemi CAR
- 11: Toshiba - HD-DVD e dintorni
- 12: Toshiba - I nuovi masterizzatori HD-DVD
- 13: Toshiba - Fuel cell al metanolo e DLNA