Evento Samsung: OLED e full HD
Il una grande location post-industriale di Milano, Samsung ha mostrato la sua nuova linea di prodotti audiovideo full HD in tutte le salse, assieme al prototipo OLED display da 31 pollici e al camcorder HMX20C, anche questi in full HD. Un occhio al futuro anche con il primo plasma "3D-Ready"
Mercato in crescita
Nel 2008 aumento fino al 20% della penetrazione degli schermi Full HD
- click per ingrandire -
L'Alta Definizione, con particolare riferimento ai prodotti per la riproduzione dei segnali full HD, non sono naturalmente estranei a questa espansione. Anzi, l'anno in corso sancirà la definitiva affermazione degli schermi con risoluzione di 1920x1080 pixel che arriveranno a coprire il 20% del totale a fronte del 4,6% detenuto nel 2007. Tradotto in numero di pezzi, si tratta di un totale di 650.000/700.000 televisori a risoluzione piena acquistati nei negozi a consuntivo del 2008.
Da 6.000 a 50.000 pezzi: per Samsung l'anno in corso è quello del boom Blu-ray
- click per ingrandire -
Se la crescita del mercato dei televisori può definirsi sostenuta, per quanto riguarda i lettori Blu-ray si tratta addirittura un boom, ovviamente facilitato dai bassi volumi di partenza con appena 5.900 player venduti nel corso del 2007. Ebbene, nel 2008 vengono stimate vendite quasi dieci volte superiori per un totale di circa 50.000 unità. Infine, un'annotazione per Samsung, la cui leadership italiana nell'elettronica di consumo è sempre più salda se è vero che con il suo 21,1% del mercato "doppia" i più diretti concorrenti, vale a dire Philips (11,4%), Sony (10,9%) e LG (9,7%).