Star Trek: La Serie Classica - Stagione 1

Emidio Frattaroli 15 Agosto 2009 Media, HD e 4K

La prima stagione della leggendaria serie TV Star Trek arriva in formato Blu-ray Disc in una pregevole edizione Paramount con ben 7 dischi BD50, con due diverse edizioni (con e senza restauro) e piena zeppa di contenuti speciali, alcuni dei quali realizzati in alta definizione

Contenuti extra e conclusioni

Contenuti Extra

I contenuti speciali sono davvero tantissimi; alcuni sono in SD, principalmente derivati dalla vecchia edizione DVD ma altri sono stati creati per il Blu-ray in alta definizione. Iniziamo con i Trailer Televisivi in Standard Definition; ogni episodio ha abbinato il proprio trailer di presentazione televisiva. Passiamo ora alle featurette. La prima si intitola: To Boldly Go..Season 1 di 19 min, in cui Nimoy, Shatner e altri membri del cast e della troupe si concentrano su alcuni episodi chiave della prima stagione, oltre alla difficoltà realizzative parlano molto di come gli attori sono entrati nei personaggi. Poi abbiamo Sci Fi Visionaries di 17min in SD: un tributo alla qualità della concezione della storia che ha avuto un così grande successo. Segue una featurette di 9 min in SD intitolata Kiss 'N Tell: Romance in the 23rd Century, uno sguardo divertente alla vita sentimentale del capitano Kirk. Qui Shatner scherza sulla difficoltà di baciare così tante belle donne, si parla anche degli amori di Spock, McCoy, Sulu, Chekov, Scotty e Uhura.

Davvero interessanti i cinque documentari, alcuni dei quali in HD e con elevata qualità video. Riflessioni Su Spock è in SD ed ha una durata di 12 min. Nel documento Leonard Nimoy ricorda le prime interpretazioni del suo famosissimo personaggio. Abbiamo un altro documentario in SD dal titolo: Life Beyond Trek: William Shatner di 11 min, registrato nel 2003 in cui Shatner parla della sua passione per l'allevare i cavalli; non è di grande rilievo per Star Trek, ma è molto utile per la focalizzazione del personaggio. Il terzo documentario in SD è di 24 minuti e si intitola The Birth Of A Timeless Legacy: uno sguardo alle origini e gli sviluppi della serie, dalla produzione degli episodi pilota ai problemi di budget; Shatner, Nimoy ed altri membri sono intervistati separatamente e ci sono brevi clip dell'epoca con Gene Roddenberry.

Il primo documentario in HD ha una durata di 20 minuti e si intitola Spacelift: Transporting Trek into the 21st Century, uno dei contenuti più interessanti dell'edizione in Blu-ray e che verte sul processo di rimasterizzazione, a partire dal telecine HD, al restauro digitale dell'immagine e del suono fino all'introduzione dei nuovi effetti speciali. L'altro documentario in HD, dal titolo Billy Blackburn's Treasure Chest: Rare Home Movies and Special Memories, ha una durata di 14 minuti. Nel documentario l'attore Blackburn ricorda la produzione del film e le registrazioni da lui fatte in 8mm sul set che ha conservato come memoria dell'epoca. Blackburn ha avuto ruoli senza dialoghi nella serie, ma ha interpretato vari personaggi tra cui il navigatore tenente Hadley, altri membri del'equipaggio visti di sfuggita in qualche episodio, personaggi della folla sui vari pianeti e perfino qualche alieno (indossando l'opportuno costume).Un contenuto interessante è anche Interactive Enterprise Inspection, che inizia con un tour visivo dell'esterno dell'Enterprise in cui il visitatore può scegliere quale sezione visitare; una voce narrante spiega la funzione di ogni parte, gli effetti speciali in HD sono ben fatti ma questo extra non fornisce informazioni che i Trekkers più incalliti non conoscessero già.

Usando la funzione Bonusview che richiede profilo 1.1 del lettore Blu-ray, è possibile accedere alla featurette Starfleet Access, col Picture in Picture, e consente di vedere durante alcuni episodi in un angolo dello schermo alcune interviste ai membri del cast, produttori, sceneggiatori e realizzatori degli effetti speciali, e soprattutto Michael e Denise Okuda: due tra i più grandi esperti di Star Trek. In ogni caso , nonostante i piccoli difetti a cui abbiamo accennato, Star Trek non era mai stato visto in questo modo , il risultato è davvero strepitoso e gli appassionati della serie non potranno che esserne felicissimi; il prodotto è davvero curato e non si tratta del solito cofanetto di una serie TV ma di un vero prodotto per appassionati, ricco dei dettagli che più piacciono ai Trekkers

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 9
Authoring 7
Video 7
Audio ITA 6
Audio V.O. 7
Extra 9

PAGINE ARTICOLO

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mariorenz

    27 Ottobre 2009, 11:38

    Anch'io ho avuto la stessa sensazione di voci leggermente diverse (però sulla stagione 2, la stagione 1 devo ancora trovarla). Credo che sia dovuto al lavoro di pulizia audio perchè il timbro mi pare proprio lo stesso (considerate che i doppiatori sono stati due per Kirk, nella serie classica). Cmq quando l'ho visto la prima volta, io e mio fratello ci siamo guardati perchè la voce era in qualche modo alterata.
  • GIANGI67

    27 Ottobre 2009, 13:12

    Io penso che gia' a suo tempo,tanti anni fa,furono utilizzati due doppiatori per Kirk,uno per il primo anno,il secondo per gli altri due.
  • Girmi

    27 Ottobre 2009, 13:52

    In TOS i doppiatori di Kirk sono stati due perché due sono state le società che si sono occupate del doppiaggio della serie originale, la COOP. A.D.C. e la CINITALIA EDIZIONI.

    Natale Ciravolo, è stato il primo in ordine cronologico. Voce.
    Andrea Lala
    , il secondo e forse più associato a Shatner perché lo doppiò anche nella serie animata ed in T.J Hoocker. Voce.

    Altri doppiatori di Kirk, nei film, sono stati:
    Cesare Barbetti (ST IV; V, VII); Romano Ghini (ST I, II, III,) e Mario Cordova (ST VI).

    Anche gli altri personaggi hanno avuto più di un cambio.
    Qui l'elenco dei doppiatori della serie classica.

    Ciao.
  • GIANGI67

    27 Ottobre 2009, 13:58

    Infatti,la voce di Kirk a cui resto affezionato e' quella di Ciravolo.
  • tAldo

    07 Settembre 2016, 12:39

  • Doc_zero

    11 Settembre 2016, 15:00

    Ciravolo per me è magnum p.i. sempre e comunque
  • cinemaniaco

    07 Luglio 2017, 15:33

    ciao a tutti. Non trovo un therd ufficiale sulla serie classica, esiste ?? se ho sbagliato perdonatemi cancello.
    Volevo sapere se avete avuto l'impressione che ci sia stato l'uso dei filtri DNR in queste edizioni ?
« Precedente     Successiva »

Focus

News