Apollo 13 – 20° anniversario
Terza edizione in alta definizione per il magnifico film di Ron Howard e prima con telecinema 4K. Distribuzione del disco curata da Universal Pictures HE
- click per ingrandire -
Uscito vincente dalla corsa con l' U.R.S.S. per portare il primo uomo sulla luna il programma americano Apollo prosegue l'esplorazione spaziale. Nonostante l'iniziale difficoltà che vede il pilota di riserva del modulo di comando Jack Swigert (K. Bacon) sostituire l'effettivo Ken Mattingly (G. Sinise), a rischio malattia, il tredicesimo vettore, terzo incaricato di atterrare sul satellite naturale, decolla senza problemi dalla base di Cape Kennedy l'11 aprile 1970.
Archiviata la fatidica conquista dell'anno prima opinione pubblica e media si dimostrano decisamente meno interessati alle vicende della NASA al punto che nemmeno il collegamento in diretta tv con l'equipaggio è diffuso dai network nazionali. La tredicesima missione sarà comunque quella che susciterà più scalpore accendendo su di essa i riflettori dell'intera nazione quando a distanza di tre giorni dal lancio il rimescolamento dei serbatoi di ossigeno provoca un'esplosione pregiudicando irreparabilmente l'allunaggio e mettendo i cosmonauti in grave pericolo.
- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -
Epico, solenne, coinvolgente. Il film diretto da Ron Howard fu, in un'epoca lontana dalle possibilità offerte dalla moderna computer grafica, un'autentica scommessa tecnica per raccontare con toni incredibilmente reali gli eventi che coinvolsero Apollo 13 e il suo equipaggio.
Tra storia e drammatizzazione l'opera suscita emozione e dimostra le capacità del regista americano di catturare a pieno l'estro di un formidabile cast Tom Hanks in primis, qui nel ruolo del comandante James Lovell, fino ad allora considerato attore di commedie brillanti che riuscì a comunicare sensazioni forti anche solo con uno sguardo.
Al suo fianco altri grandi artisti, oltre ai già citati Kevin Bacon e Gary Sinise anche Bill Paxton, il terzo dell'equipaggio Fred Haise e il carismatico Ed Harris nel ruolo del responsabile di missione Gene Kranz.
- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -
Ritengo di essere un individuo mediamente equilibrato che non ama abbracciare le cospirazioni anche se nel corso degli anni grazie al cinema non è mancata occasione di aprire gli occhi di fronte all'evidenza, come nel caso del capolavoro “JFK” di Oliver Stone e il capro espiatorio Lee Harvey Oswald. Lo stesso vale per “Apollo 13” e a costo di venire considerato un miserabile pazzo miscredente la nuova pubblicazione di questa produzione capitanata da Brian Grazer, formidabile tycoon hollywoodiano che stimo quanto Jerry Bruckheimer, mi consente di esprimere una personalissima considerazione in merito al progetto NASA di conquista della luna.
“Apollo 13” fu di fatto il film che insinuò nel sottoscritto il germe che in realtà l'uomo non abbia mai raggiunto il suolo lunare, sospetto che nel corso del tempo si è rafforzato, “Capricorn One” a parte, dopo avere approfondito l'argomento sul web attraverso numerosi documentari che avallano tale ipotesi contestando il mito dal punto di vista scientifico.
Da immagini di ridicoli agguati a Neil Armstrong cui viene chiesto di giurare sulla Bibbia vincendo peraltro una somma in danaro da devolvere in beneficenza a veri e propri seminari in cui vengono esposte con sorprendente dettaglio le ragioni di tale impossibilità a partire dalle più banali, come gli impeccabili scatti fotografici realizzati sul suolo lunare con le famose Hasselblad indossate altezza torace dai cosmonauti, prive di mirino a pozzetto, oltre alle implicazioni sulla fattibilità di impressionare la pellicola all'interno. Riflessioni che proseguono analizzando in particolare le fasi dall'allunaggio sino alla ripartenza mentre i portavoce NASA pare abbiano sempre posto laconici muri di gomma alle numerose interpellanze fomentando tutti i dubbi del caso.
Ai posteri nessuna ardua sentenza almeno sino a quando non si deciderà di andarci (davvero) sulla luna. L'invito quello di cercare in rete l'interessante mole di materiale divulgativo e riflettere su quanto sarebbe stata impossibile l'impresa nel 1969 senza rischiare di lasciarci la pelle ben prima di poggiarvi piede.
Qualità video
BD-50, aspect ratio 2.35:1, codifica video AVC/MPEG-4 (1920x1080/23.97p), il film da solo occupa 36.6 Gb per 140' di durata.
Per questa terza pubblicazione in HD in occasione del 20° anniversario si è pensato di fare le cose in grande. Nuovo telecinema 4K, ufficialmente partendo da negativo, nettamente superiore alla prima edizione blu-ray del 15° anniversario, 'appesantita' da un uso di DNR e accentuazione dei rossi con più di un appassionato a rimpiangere il più vecchio HD-DVD (30 Gb) encodato in VC-1 e certo non perfetto.
Maggiore dettaglio, contrasto, risalto del lavoro 'analogico' su 35 mm del cinematographer Dean Cundey (trilogia “Ritorno a futuro”, tra i fidati del maestro John Carpenter) con passaggi in cui riscontrare quella che appare come l'originale grana della pellicola, sostanza per i neri. Sino alla prima edizione 4K questo blu-ray rimane il migliore sul mercato.
Analisi del bitrate
- click per ingrandire -
Qualità audio
Stuolo di tracce DTS lossy 5.1 canali con l'italiana (754 kbps assieme a francese, spagnolo, tedesco, giapponese, portoghese) nel complesso in grado di esaltare i tanti passaggi epici. Buona la presenza scenica anche per i due canali posteriori con supporto del subwoofer non solo a sottolineare la magnifica colonna sonora del maestro James Horner.
Spesso un gradino sopra l'originale DTS-HD Master Audio 5.1 canali (core @1509 kbps, 24 bit) aggiungendo maggiore spazialità, presenza canali rear e sostanza per l'LFE.
- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -
Extra (HD/SD)
Eccetto il piccolo documentario “Apollo 13 vent'anni dopo” (12') il resto del materiale qui presente è lo stesso della precedente edizione con approfondimenti sulla lavorazione e il viaggio del vero Apollo 13: primo commento al film del regista e secondo commento di Jim e Marilyn Lovell, “La luna perduta: il trionfo dell'Apollo 13” (58'), “Alla conquista dello spazio: la luna e oltre” (48') già prodotto per l'edizione DVD assieme a “Lucky 13: la storia degli astronauti” (12').
Reintegrato trailer cinema originale in SD. Rispetto alla controparte americana è presente anche la sezione U-Control ma solo selezionando la lingua inglese a inserimento disco. Sottotitoli in italiano.
- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine full HD -
La pagella secondo CineMan
| Film | 8,5 | |
| Authoring | 7 | |
| Video | 9 | |
| Audio ITA | 8 | |
| Audio V.O. | 9 | |
| Extra | 8 |
Similar Post You May Like
-
Home Video HD: agosto
Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di agosto. Pubblichiamo... »
-
Home Video HD: luglio
Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di luglio. Pubblichiamo... »
-
Interstellar
L'attesa pellicola sci-fi di Christopher Nolan ha conquistato le sale cinematografiche di tutto... »
-
Gravity
La strabiliante avventura fantascientifica di Alfonso Cuarón nella ricca edizione HD, di notevole... »
Commenti (16)
-
11 Settembre 2015, 08:31
Apollo 13 – 20° anniversario
Gomblotto :D :D
link
P.S.
Fanno un remaster 4K in BD ... e non la steelbox... uhm la sindrome di Taffazi dilaga -
11 Settembre 2015, 19:12
Apollo 13 – 20° anniversarioOriginariamente inviato da: revenge72, post: 4430050, member: 12987... e non la steelbox...
C'é comunque l'edizione UK con l'audio italiano:
http://www.zavvi.com/blu-ray/apollo...y/11092101.html -
21 Settembre 2015, 09:11
Apollo 13 – 20° anniversarioOriginariamente inviato da: -Diablo-, post: 4423849, member: 120555Non è mia abitudine censurare i contenuti dei nostri collaboratori, eccetto quelli tecnici di cui ho adeguata conoscenza.Prima volta che leggo idiozie complottiste (non attinenti) in una review di un Blu-Ray....
... Ognuno è libero di credere a tutto ma venirlo a esporlo in una recensione di un blu-ray è qualcosa di incomprensibile. Per quello che mi riguarda un tentativo di proselitismo goffo, non richiesto, non gradito. Ripeto, offensivo verso la memoria alle persone che negli anni hanno lavorato per certi traguardi a costo della loro vita...[CUT][/QUOTE]
[QUOTE="Nex77, post: 4429780, member: 50349"]... veramente un peccato leggere certe idiozie su avmagazine.it; ai redattori: se ci sarà una recensione su "World Trade Center" e "United 93", mi toccherà sorbirmi le pu**an**e complottiste? No, perché se è così allora la qualità di questo magazine scade di molto....
Devo confessarlo, in questa particolare occasione sono andato molto vicino dal farlo ma ormai era troppo tardi. Quello che posso dire è solo che mi dissocio. L'opinione di Cineman è personale e non riflette quella del direttore e della redazione di AV Magazine.
Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it -
28 Settembre 2015, 11:46
Apollo 13 – 20° anniversario
Thanks Emidio... -
08 Novembre 2015, 22:40
Apollo 13 – 20° anniversario
In effetti pure io quando ho letto la recensione mi son chiesto se ero su un blog di ragazzini o su un sito che tratta professionalmente di A/V.
Confido che un qualche film insinui il germe del buon nel collaboratore in questione. -
17 Gennaio 2018, 11:10
Apollo 13 – 20° anniversario
No complottismi, pls ....
Sono contento che la moda dei complottismi (no Vax, missioni sulla luna, omeopatia, ..) vada esaurendosi.
Per i dubbiosi esistono foto di circa 8 anni fa, effettuate dal Lunar Reconnaissance Orbiter NASA che mostrano i siti di atterraggio (dalla terra non sono visibili per via della risoluzione ottica di qualsiasi strumento attuale).
Anche se il complottista dira' : "Ma sono ritoccate!"
:)










