Terratec Cinergy Hybrid T XS + SMARCAM
Il sintonizzatore TV ibrido per segnali TV analogici e digitali di Terratec fa tornare di grande attualità l'HTPC. Cinergy consente la visione e la registrazione dei canali televisivi analogici e digitali, è compatibile anche con i canali a pagamento ed è anche pronta per la ricezione dei segnali HDTV su digitale terrestre
Conclusioni
I passi in avanti fatti da Terratec nel settore dei prodotti e delle soluzioni software per la visione dei programmi televisivi su computer sono ancora più evidenti con questa Cinergy Hybrid T XS USB, già pronta per la ricezione dei programmi su digitale terrestre ad alta definizione in formato H.264, a patto che venga installato un decoder compatibile. L'integrazione di ben due sintonizzatori TV (analogico e digitale), oltre che di un ulteriore ingresso audiovideo, anche per segnali in formato S-Video, ne fanno un prodotto completo e molto versatile anche per l'acquisizione di sorgenti analogiche (VHS, Video8, telecamere etc.).
In queste tre settimane di test approfondito si sono avvicendati ben due aggiornamenti della suite THC (Terratec Home Cinema) con miglioramenti tangibili sia per la qualità audiovideo generale, sia per la versatilità della gestione. La stabilità del software è eccellente e non si è mai verificato alcun problema con le due piattaforme di test. Con l'ultima versione del software permangono soltanto alcune perplessità nella gestione del time-shift e qualche incertezza nella decrittazione dei canali pay-per-view, problemi che verranno risolti con tutta probabilità con i prossimi aggiornamenti.
A corollario del giudizio estremamente positivo sull'hardware e sul software Terratec Cinergy, aggiungiamo anche un ovazione per il supporto tecnico, in lingua italiana e di qualità estremamente elevata. Sul sito Terratec.it sono disponibili guide per la configurazione e per l'utilizzo dei vari prodotti chiare e molto ben scritte. Le guide, alcune in formato html e altre in pdf, guidano l'utente nella configurazione del prodotto e sono un ottimo strumento per scoprire le tante funzionalità più nascoste della suite software.
Con l'avvicinarsi dei campionati europei di calcio e della sperimentazione RAI in alta definizione in formato H.264, le soluzioni Terratec Cinergy per il digitale terrestre potrebbero essere al momento le uniche percorribili. Se a tutto questo aggiungiamo un rischio di obsolescenza molto scarso, l'ottima compatibilità con la SMARCAM per la visione e la registrazione dei programmi in pay-per-view e il prezzo di listino estremamente contenuto, sono certo che sarà più semplice comprendere il nostro entusiasmo per questo ottimo prodotto.
Per maggiori informazioni: www.terratec.it
PAGINE ARTICOLO
Commenti (96)
-
ho preso la Cinergy XS laddove prima possedevo una Pinnacle, sempre USB. Devo dire che come qualità del prodotto mi sembra buona con un vantaggio della Pinnacle in termini di sensibilità al segnale (la XS si inceppa un pò se la potenza è intorno al 70-73%) e come stabilità del software. La XS mi da un problema strano nel senso che vede i programmi RAI1, RAI2 e RAI3 come se fossereo cripati (con il simbolo $ su sfondo rosso nella lista dei canali), selezionandoli li vedo per pochi secondi e poi il programma si mette sul suo screen saver con il logo della Terratec non facendomi vedere più niente. Inutile dire che ho già provato ad aggiornare i driver all'ultimo disponibile ma niente. Per quanto riguarda le trasmissioni HD qui a Roma mi sa che non hanno iniziato nemmeno i test, abito a 2 km dal ripetitore di Monte Mario e il MuxB della RAI (da cui dovrebbero trasmettere in HD a Roma) lo ricevo a cannone... quando vedrò qualcosa qui a Roma in HD vi saprò dire, magari posto qualche frame
-
mi inscrivo alla discussione
possiedo una XS da qualche mese , buon prodotto anche se come ricezione non è il massimo, ma con i sinto integrati è gia tanto...
nulla a che vedere con il sinto Samsung della T2 o il Thomson della 1400 -
cinergy xs
presa anch'io .
ma non ho capito dove bisogna prendere i codec per l'h264 .
anche a me le rai si prendono col simbolo $ ma si continuano a vedere normalmente . -
Originariamente inviato da: paco59presa anch'io .
ma non ho capito dove bisogna prendere i codec per l'h264 .
puoi acquistarne alcuni stand alone oppure prenderli in bundle con altri programmi come ad esempio PowerDVD HD. Per trovarli prova con google (h264 decoder) -
si, nel frattempo avevo capito che bisognava comprare per forza.
allora mi sono partiti 79,99 € per powerdvd, quello supercompleto che va bene anche per i bluray ( preso in una ottica di un qualche futuro lettore BD esterno usb ).
quindi, ricapitolando 89,90 per terratec + 79,99 per powerdvd uguale una cifra !!!
speriamo che ne valga la penache non si fa' per questi europei in HD !
-
Potevi tranquillamente scaricare i codec gratuiti da Suorceforge che avevo postato qualche tempo fa...
-
speriamo che ne valga la pena che non si fa' per questi europei in HD !
che poi il MUXB rai lo prendo ,ma di questi fantomatici canali hd mai visto l'ombra -
allora, installato powerdvd 8 + terratec, ma la casellina deve scegli il codec h264, non è attiva .
sicuramente sbaglio qualcosa - a voi si è attivata ? -
Originariamente inviato da: gogeNel senso che non sono necessarie specifiche particolari per ricevere segnali in HD? Basta avere un decoder software? Io ho la licenza di CoreAVC... con quella potrei usare qualsiasi scheda dvb-t? Ci sono altri modelli migliori di questa Terratec?gorman si basta solo quella ma visto che la decodifica viene fatta dal software qualsiasi scheda dvb-t compatibile (usb o pci) dovrebbe andare bene.
-
si , con coreAVC puoi
le terratec sono ottime schede , il soft Home Cinema non mi garba , ma tanto i driver sono in architettura BDA , quindi si possono usare benissimo i vari AltDVB, ProgDVB ecc.. ecc..
Ci sono altri modelli migliori di questa Terratec?
per migliori intendi sempre DVB-T usb?