Preview 4K: Galaxy Note 3 vs Acer S2
Durante l'IFA di Berlino ho avuto la possibilità di giocare con i due primi smartphone che possono registrare videoclip a risoluzione 4K. Si tratta del Samsung Galaxy Note 3 e dell'Acer Liquid S2. Dribblando il controllo che c'era agli stand sono riuscito a registrare pochi, interessanti secondi in Ultra HD 4K...
Qualità video in 4K e conclusioni
A sinistra Galaxy Note 3; a destra Acer Liquid S2 (fotogrammi estratti con
After Effects)
Per aprire le immagini a dimensione 4K: pulsante destro e poi "apri in altra
finestra"
Le due registrazioni sono state effettuate presso i relativi stand, bene illuminati. Ho cercato il più possibile di mantenere una presa stabile, per evitare il micro-mosso e credo di esserci riuscito, anche perché - in entrambi i casi - lo stabilizzatore in modalità 4K (ammesso che funzioni davvero) è assolutamente insufficiente. La messa a fuoco per entrambi i prodotti invece è molto buona, complice sicuramente l'ottica, caratterizzata da una profondità di campo molto ampia e da un angolo di campo molto elevato.
Una schermata dal programma Adobe After Effects, utilizzato per l'analisi
Per l'analisi ho acquisito entrambi i filmati in Adobe After Efffects, lavorando all'interno dello spazio colore HDTV, con profondità a 32 bit e con la massima qualità possibile. Ho utilizzato la mia workstation con CPU Intel Core i7 980x (@4,2 GHz), 24 GB di RAM e scheda video nVidia Quadro K4000, collegata per l'occasione ad un sorprendente monitor LCD Asus 4K di cui vi parlerò molto presto. Entrambi i file sono compressi in formato H.264, con bitrate variabile e una media di circa 80 Mbps per il Samsung (analizzati solo su 2 secondi) e 100 Mbps per l'Acer.
Due particolari con risoluzione 1:1 senza elaborazione: Acer a sinistra e
Samsung a destra
In attesa di poter verificare il tutto con i nostri nuovi camera benchmark, posso anticiparvi che la qualità video è a dir poco entusiasmante. In entrambi i casi, sia per Samsung che per Acer, il vantaggio di risoluzione rispetto al full HD è realmente percepibile ma solo se ci sono riferimenti netti ad alto contrasto poiché la compressione dà alle immagini una leggera "impastata", forse anche per colpa di un algoritmo di riduzione del rumore. Eppure, con le mani ben ferme, il livello di dettaglio che si riesce a raggiungere è eccellente. E non stiamo parlando di una videocamera 4K, bensì di un cellulare! Il Samsung è comunque in leggero vantaggio.
A sinistra un particolare della riduzione in full HD del fotogramma originale
acquisito col Note 3;
a destra lo stesso particolare a risoluzione nativa 4K. L'immagine sorgente è la
stessa che è in alto
Dopo aver estratto alcuni fotogrammi chiave con After Effects, ho provato a ricomprimere gli originali 4K di nuovo in full HD. Ebbene, la qualità del risultato è davvero straordinaria poiché la riduzione in full HD permette di ridurre sia gli artefatti che l'eventuale rumore presente, dando anche margine per una ulteriore maschera di contrasto. In altre parole, girando in 4K e poi riducendo in full HD, potrete osservare una qualità video a dir poco pazzesca! La riduzione permette anche di sottolineare il vantaggio della ripresa a risoluzione 4K poiché i particolari più minuti, come le scritte, in full HD non sono più visibili.
Tra pochi giorni pubblicheremo il test del Galaxy Note 3, anche se al momento sarà limitata - come quella dell'Xperia Z1, solo alla sezione HW, audio e display. Nei prossimi giorni invece dovremmo concludere anche il lavoro su "energy" e "camera" benchmark, questi ultimi anche in "versione" video 4K. Appena i nuovi benchmark saranno completati, aggiorneremo tutte le recensioni che abbiamo già pubblicato.
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
LAB: Sony Xperia Z1
Il nuovo Sony Xperia Z1, presentato all'IFA di Berlino, è tra i pochi terminali dotati del... »
Commenti (22)
-
A parte che l'Acer non credo abbia la stessa soluzione di Samsung, si spera in un ripensamento da parte di Samsung o quantomeno della possibilità di trovare delle alternative. C'è anche da considerare gli aggiornamenti che proporrà la stessa Samsung che apriranno anche a miglioramenti in questo senso.
E comunque, ci saranno sempre persone (me compreso) che pur di aumentare le prestazioni e funzionalità, sono disposte a rinunciare - o quasi - alla garanzia, per poi magari portare in tribunale l'azienda che non la vuole riconoscere in caso di guai che non possano essere ricondotti al montaggio di un diverso sistema operativo.
Ma questa è un'altra storia
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3997160A parte che l'Acer non credo abbia la stessa soluzione di Samsung, si spera in un ripensamento da parte di Samsung o quantomeno della possibilità di trovare delle alternative. C'è anche da considerare gli aggiornamenti che proporrà la stessa Samsung che apriranno anche a miglioramenti in questo senso.
E comunque, ci saranno sempre persone (me com..........[CUT]
se non dipendono dall'uso di un SO differente...fai bene ad adire le vie legali -
Dal note 2 sono passato al Note 3. Prestazioni incredibili e per la registrazione video 4K non ho mai avuto problemi con massima fluidità. I 3 giga di ram e 32 interni di storage ne fanno un vero computer anche se è un phablet. L'uscita usb 3.0 è retrocompatibile con i vecchi cavi del note 2 in particolare con il cavo MHL. Collegato al mio TV Philips a led sono ottimi i filmati sia a 1080p che 4K. Unico piccolo difetto il contrasto nel tv è un pò scarsino mentre nello schermo del telefono è spettacolare.
-
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3996964in quel caso ci vorrebbero - forse - maggiori risorse e per quanto potente, lo Snapdragon 800 potrebbe non farcela.
Per forza che non ce la fa! Serve una GPU dedicata, vedi Tegra5- la prossima o comunque qualcosa che queste cose le fa HW, non software! -
Il successore dello Snapdragon 800 dovrebbe supportare solo la decodifica hardware HEVC, la slide però è vecchia di oltre 9 mesi quindi potrebbe non essere aggiornata.
Io attendo l'uscita di terminali in grado di girare a 4K HDR HEVC 120FPS con stabilizzatore ottico -
120FPS?
Accidenti! Su un phablet!
Sarebbe davvero notevole, anche se poi si farebbe forse i conti con la capacità di risoluzione ottica di un obiettivo così minimalista... -
Forse la soluzione si avrà con la nuova GPU Adreno 420, che risulta avere una frequenza di clock superiore di 50 MHz rispetto alla Adreno 330 presente nello Snapdragon 800 attuale e supporta anche la codifica h.265 per i 4K. Rispetto alla codifica h.264 ridurrà della metà il peso dei video e sarà associata al nuovo snapdragon 64 bit. Probabilmente la nuova implementazione uscirà a gennaio con il lancio del Samsung Galaxy S5.
-
... lasciamo perdere... ho cancellato!
-
a me basterebbero delle foto decenti con poca luce e dei filmati decenti anche a 1080p, per ora vedo solo il galaxy s camera che è un mattone con vecchio hw
ed il 1020 Nokia che è purtroppo win phone
Il resto è assurdamente inutile, costoso, dispendioso in termini di energia consumata e calore -
Da pochi giorni sono venuto in possesso di film in 4K con estensione mkv. Messi nell'Oppo BDP 93, il lettore manda un messaggio di file non supportato. Ho poi provato con il mio note 3 che legge anche gli HD con formattazione exfat da 2 tera, precisamente western digital my elements 2 tera da 2,5: con molto stupore il note 3 ha letto benissimo i film 4k senza rallentamenti usando MX Player con il quale si possono utilizzare qualsiasi risoluzione di sorta.