Xiaomi mi8 128

Emidio Frattaroli 09 Novembre 2018 Mobile

Il nuovo flagship Xiaomi non ha assolutamente disatteso le nostre aspettative, con ottime prestazioni anche se con evidenti problemi di thermal throttling, un display di qualità ed un comparto audio eccellente, ottimo rapporto qualità prezzo. Unica pecca il comparto fotografico non all'altezza del resto

Camera, Hands-on e conclusioni


- click per ingrandire -

Il comparto fotografico è l'aspetto che delude - anche se solo leggermente - rispetto alla qualità generale del terminale. Dopo le prestazioni più che ottime del display e dell'uscita audio, ci saremmo aspettati molta sostanza anche dalla sezione camera. La camera posteriore, di produzione Sony, è l'elemento di qualità più elevata, ha una risoluzione di 12 megapixel, un rapporto d'apertura di 1,8:1 e stabilizzazione ottica su quattro assi. L'angolo di campo è nella media (circa 28mm eqv.) e le distorsioni geometriche sono contenute ma comunque presenti. La camera "tele", anche questa da 12 megapixel, ha un rapporto d'apertura di 2,4:1 ed è quindi nettamente meno luminosa, con il risultato che le foto scattate con questa camera vengono caratterizzate da un de-noise troppo accentuato. Per la camera "tele" manca inoltre lo stabilizzatore ottico.


- click per ingrandire -

L'applicazione proprietaria è completa di time-lapse programmabile, funzione panorama, HDR, Slow-motion (HFR) fino al full HD e 960p, oltre al "filtro bellezza" per le sempre più indispensabili "elaborazioni cosmetiche" (anche su dimensioni di occhi, bocca e altri elementi del viso). Non manca la funzione "ritratto" che analizza l'immagine per aggiungere l'effetto "sfocato" sullo sfondo con risultati più che accettabili. In modalità video, c'è la possibilità di registrare a risoluzione UHD 4K a 30p e 60p, sfruttando tutta l'area del sensore. A risoluzione full HD invece, anche questa a 30p e 60p, c'è un leggero "crop" che riduce un poco l'angolo di campo. Tra i limiti più evidenti della modalità video, segnaliamo l'impossibilità di scegliere frequenze di quadro di 24p, 25p e 50p, lo stabilizzatore video poco efficiente, un po' di rumore in eccesso quando la luce scarseggia e la qualità video generale che meriterebbe un bitrate superiore.


- click per ingrandire -

L'ergonomia della MIUI di Xiaomi è ottima, con design semplice, efficace e molto curato dal punto di vista grafico e la potenza hardware è più che abbondante per l'utilizzo di tutti i giorni e per tenere aperte molte applicazioni senza alcun problema di memoria o di rallentamenti. Sebbene la potenza di calcolo sia molto elevata, il design - non molto efficiente per il raffreddamento del SoC - non evita il "thermal trottling" che diventa sensibile nel caso si voglia mettere alla prova il terminale con giochi dalla grafica ipegnativa. Il terminale si è dimostrato un ottimo prodotto anche per l'autonomia, grazie anche alla buona gestione del display con tecnologia AMOLED. In conclusione, considerato il prezzo di listino di circa 450 Euro e uno strett-price anche inferiore ai 400 Euro, il giudizio sul rapporto qualità prezzo del Mi 8 128 è molto elevato, anche alla luce di un comparto audio che ci ha sorpreso positivamente.

La pagella secondo la redazione di AV Magazine:

Dotazione 7,0
Costruzione 8,0
Ergonomia 8,0
Prestazioni 8,0
Audio 8,5
Display 8,0
Camera 7,5
Autonomia 8,5
Rapporto Q/P 8,0

Voto medio: 7,94

Per maggiori informazioni: www.mi.com/it/mi8

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • Nokia 8 Sirocco

    Il top di gamma di Nokia, con display dai lati curvi con tecnologia pOLED e SoC Snapdragon... »

  • Xiaomi Redmi Note 5

    Il Redmi Note 5 è un terminale economico che gioca a fare il primo della classe e ci riesce... »

  • Samsung Galaxy A8

    Il top di gamma della serie A di Samsung è uno smartphone di fascia media con display AMOLED... »

Commenti

Focus

News