Classica in Blu-ray: ottobre 2012
Continuiamo le nostre segnalazioni sulle novità del repertorio musicale classico in Blu-ray Disc che assicurano qualità artistiche e tecniche di ripresa audiovideo di riferimento. Questo mese iniziamo dall'Ottava di Mahler diretta da Dudamel con più di 1.000 esecutori: un gigantesco affresco sonoro.
Mozart e Tchaikovsky
Non ci piace fare archeologia musicale e non ci piace proporre in Blu-ray Disc (come anche in SACD multicanale) ristampe di materiale datato e tecnicamente non all'altezza delle produzioni più recenti. Ci sono tuttavia eccezioni, come nel caso dei Concerti per pianoforte di Mozart proposti in una serie di filmati effettuati una ventina di anni fa a Villa Siemens a Berlino.
Con Barenboim abbiamo un Mozart di altissimo profilo, protagonisti gli ultimi otto concerti per pianoforte. Si tratta di un remastering di una serie di film del 1989/1990 portati al formato Blu-ray Disc a partire dalla pellicola 35 mm. La regia era stata a suo tempo curata da George Moorse, Jean-Pierre Ponnelle e Klaas Rusticus ed appare oggi in un Blu-ray Disc solo stereo PCM ma dal contenuto particolarmente generoso di oltre quattro ore per la label Euroarts.
Per terminare questa carrellata di musica in video, niente di meglio delle atmosfere sognanti di uno dei più popolari tra i grandi balletti. Questa edizione del celebre Schiaccianoci di Tchaikovsky è stata registrata appena nel 2011 ad Amsterdam. Tra i protagonisti Anna Tsygankova (Clara Staalboom), Matthew Golding (il Principe), James Stout (lo Schiaccianoci) e Alexander Zhembrovskyy (il Re Topo), con il Dutch National Ballet e la Holland Symfonia diretta da Ermanno Florio.
Si tratta di una coreografia di Toer Van Schayk e Wayne Eagling che ambientano la favola nel 1810 ad Amsterdam in occasione della festa di San Nicola. Narrazione dai toni moderni ed immediati, per nulla sdolcinata, con scene di notevole effetto. La ripresa video è tersa e luminosa, in grado di rendere con efficacia il senso narrativo e i costumi, con particolare riguardo alla celeberrima sezione delle brevi “danze caratteristiche”, gioia per gli occhi e per le orecchie.
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Classica in Blu-ray: settembre 2012
Il repertorio musicale classico in Blu-ray Disc, cresciuto sensibilmente, raccoglie diversi... »
Commenti (5)
-
Ottimo articolo, che rileggerò meglio più avanti. La sinfonia dei 1000 è veramente interessante.
-
Grazie per l'ottimo articolo, on conoscevo il DVD The Promise of Music (mentre conosco molto bene il metodo Abreu, che vorrei veder introdotto anche da noi), appena posso lo farò mio.
Graie ancora (come Schiacianoci ne ho scelto uno diverso). -
Ma le uscite HD (cinematografiche) di ottobre ??
-
Originariamente inviato da: ane;3664671Ma le uscite HD (cinematografiche) di ottobre ??
Fatto!
http://www.avmagazine.it/articoli/c...obre_index.html -
Grazie per la segnalazione di questi BD!