CES 2009: Day 01

Emidio Frattaroli 10 Gennaio 2009 Diffusori

Nella prima, interlocutoria giornata di questo CES 2009, dopo gli appuntamenti con le principali conferenze stampa con Sony e la BDA, iniziamo con un primo assaggio dalle suite dell'hotel Venetian, chiamati da una interessante conferenza stampa per l'annuncio di un nuovo Blu-ray Audiophile

Conferenza BDA

La conferenza stampa della Blu-ray Disc Association è così "insipida" da sembrare l'ultima della storia. Il formato Blu-ray Disc è ormai partito alla grande. In questi primi tre anni di vita ha fatto meglio di qualsiasi altro nuovo formato della storia, DVD Video compreso: un successo che si traduce in quasi 11 milioni di lettori Blu-ray Disc installati (PS3 compresa, ovviamente) e una pubblicazione di circa di 1.100 titoli.


Alcuni degli ottimi "numeri" dell'emergente formato Blu-ray Disc
- click per ingrandire -

Inoltre in questo ultimo trimestre la vendita di contenuti in Blu-ray Disc ha fatto segnare numerosi record. Il Blu-ray di "The Dark Khight" ha venduto già più di un milione di copie. In questo ultimi tre anni sono stati venduti nel mondo più di 30 milioni di dischi, con un trend in crescita sensazionale, soprattutto per il periodo natalizio.


Più di 30 milioni di supporti nei primi 3 anni; a destra alcuni dei nuovi lettori presentati
- click per ingrandire -

Purtroppo le note dolenti rimangono. Le protezioni (leggasi AACS e BD+) sono inutili davanti a software come AnyDVD HD ma costano così tanto da scoraggiare i piccoli editori dal passare a questo nuovo formato. Le aziende che costituiscono la BDA ovviamente fanno orecchie da mercante ma da alcune voci non confermate c'è già qualcuno che pensa di ridurre un pochino il costo della licenza AACS, almeno alla luce della sua disastrosa utilità.

Appuntamento nei prossimi giorni per altre notizie dall'ultima edizione del CES.

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
« Precedente     Successiva »

Focus

News