Star Wars: Il risveglio della Forza

Alessio Tambone, CineMan 17 Dicembre 2015 Cinema, Movie e Serie TV

In anticipo di due giorni rispetto alla distribuzione americana, il settimo episodio di Star Wars sbarca nei cinema italiani. Primo capitolo di una nuova trilogia nella galassia lontana lontana. Ecco il triplice giudizio di AV Magazine

Il futuro di Star Wars

Da qui al 2020 avremo un film legato a Star Wars ogni anno. Nelle sale si alterneranno infatti i capitoli della nuova trilogia, cominciata oggi proprio con Il risveglio della Forza, e tre spin-off intitolati nel complesso Star Wars Anthology.

Per quanto riguarda la nuova trilogia, Episodio VIII è previsto per il 26 maggio 2017, scritto e diretto da Rian Johnson (Looper). Episodio IX sarà invece affidato a Colin Trevorrow (Jurassic World) su script a quanto pare sempre di Johnson. Uscita prevista nel corso del 2019.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine in massima risoluzione -

Gli spin-off non riguarderanno nuovi personaggi che saranno inseriti successivamente nei film, saranno invece una sorta di estensione di vicende e protagonisti già portati sul grande schermo.

Il primo di questi film è stato intitolato Rogue One e sarà ambientato tra Episodio III ed Episodio IV. Al centro della vicenda un gruppo di ribelli con l'obiettivo di rubare i piani della Morte Nera. Nel cast tra gli altri Felicity Jones e Forest Whitaker. Regia affidata al talentuoso Gareth Edwards (Godzilla). Uscita prevista per il 16 dicembre 2016.

Due anni dopo (siamo al 25 maggio 2018) spazio al secondo spin-off, che avrà come protagonista un giovane Han Solo. La pellicola sarà diretta dall'ottima coppia Christopher Miller e Phil Lord (The LEGO Movie, 21 Jump Street, 22 Jump Street).

Infine terzo spin-off (2020), con il ritorno dell'amato cacciatore di taglie Boba Fett.

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (181)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Trickfield

    22 Dicembre 2015, 21:51

    [spoiler]
    era ovviamente una battuta/critica, come per tutti gli altri, anche per me, sia il personaggio che l'attore scelto per Kylo è stata una forte delusione
    [/spoiler]
  • thx333

    22 Dicembre 2015, 22:55

    Visto oggi Sala Energia Melzo
    Video pieno di grana,forse voluto dal regista per richiamare il primo Star Wars
    Audio imponente , poltrona che vibra per quasi tutto il film...a tal punto che si sentivano risonanze metalliche provenienti da dietro lo schermo (struttura che vibrava?...qualcuno l'ha notato?),tutti i canali ben presenti
    ... tecnicamente questa sala non delude mai,e' sempre un punto di riferimento

    Storia:
    [SPOILER]E qui la delusione e' molto alta, sembrava tutto forzato per somigliare al primo film
    Nuovi personaggi imbarazzanti ...
    Kylo Ren che porta la maschera senza motivo (Dart la portava per respirare e inoltre faceva piu' timore ed era molto piu' serio)...Finn ,che e' uno stormtrooper,e' all'altezza di combattere con Kylo...Rey diventa Jedi in pochi minuti...si salva Ford ,ma anche lui sembra essere costretto a recitare una parte a lui non gradita,Fisher stessa cosa,...qualcuno ha dato un voto anche ad Hamill che alla fine ha fatto un cameo,manco ha aperto bocca
    Dimenticavo Poe Dameron...che ruolo ha in questa storia?

    La terza morte nera viene abbattuta piu' facilmente delle prime due (l'esperienza precedente non era stata di esempio?), quattro chiacchere alla base e tutto e' fatto,e avrei tante altre cose che non hanno convinto,ma mi fermo qua'...insomma troppa superficialita'...si salvano effetti speciali e basta

    EDIT
    Aggiungo...muore Han Solo e nessuno lo rimpiange?
    [/SPOILER]
  • Nordata

    23 Dicembre 2015, 01:15

    Visto in Energia, direi che l'audio era in un buon equilibrio, non c'erano botte spaventose, ma le poltrone sovente vibravano, indice di frequenze subsoniche, presenza discreta dei surround, personalmente un paio di dB in più di livello li avrei preferiti.

    Video anche questo nella norma, non da fine del mondo, ma non mi ricordo scene scandalose.

    Uscendo dalla sala mentre stavano ancora scorrendo i titoli di coda (testo bianco sul classico sfondo nero dello spazio) mi sono fermato ad un lato dello stesso, a 50 cm. circa dal telo ed ho osservato a lungo la mia ombra che si stagliava sul nero dello spazio e mi è venuto da sorridere pensando a quanti pontificano sulla assoluta importanza del nero per la visione di un film, [U]unico[/U] elemento da prendere in considerazione nella scelta di un vpr.

    Venendo all'aspetto artistico del film, tanto atteso, qualche tempo fa avevo scritto speriamo che non sia la solita operazione commerciale, detto fatto.

    Però non mi ha deluso, l'ho seguito allegramente, magari ogni tanto mi chiedevo ma perchè? in merito a qualche situazione, ma sono uscito tutto sommato soddisfatto per i soldi che avevo speso, ma esattamente come lo sono stato dopo molti altri film normali.

    Non l'avessero girato non ci saremmo persi nulla, il nostro spirito non sarebbe più povero (ora sicuramente non ha nulla in più.

    Era proprio necessario copiare quasi alla lettera situazioni di SWI? Difficile inventarsi una soluzione finale che non fosse far riesplodere una nuova Morte Nera ipertrofica sfruttando la solita debolezza? Ovviamente facendo anche un inseguimento tra caccia all'interno del canyon di acciaio, sparando alle postazioni di cannoni laterali.

    Confermo che anche io e mia figlia, in proiezioni diverse, abbiamo avuto la stessa pensata nello stesso momento del fim citato da altri ovvero: Ti prego, rimettiti subito la maschera (Già, perchè poi la maschera, solo per scimmiottare il suo idolo? Proprio infantile).

    Non ci sono stati momenti di applausi, l'unico momento in sala in cui ho sentito sollevarsi un brusio diffuso è stato quando si apre il portello della navetta e (ri)compare la Principessa Leia (e non erano Ohh!! di meraviglia :rolleyes.

    I nuovi interpreti tutti abbastanza amorfi, salvo la ragazzotta, carina e brava, Finn per ora senza carisma, Poe pure lui per ora puramente ornamentale.

    Tutto sommato il vecchio Ford li batte in recitazione/carisma in ogni battuta o solo con un ammiccamento.

    Hamill/Luke: Non Pervenuto (ma avrebbe dovuto impegnarsi parecchio per riuscire a rovinare qualcosa con 10 secondi di apparizione a sua disposizione.

    [SPOILER]Sono quasi convinto che il prossimo episodio si aprirà con la stessa scena di chiusura e con Luke che dirà: Bentrovata, figlia mia.

    Tutto sommato si è voluto dare una continuità tangibile (e di marketing) con i precedenti episodi attraverso i personaggi principali: Luke, Leia, Han e Darth Vader pertanto qui ritroviamo: il figlio di Leia e Han che porta avanti anche la presenza di Vader (quale suo emulo) ed in questo modo si elimina poi la necessità di portarsi dietro Han Solo, ed infatti..., Leia tornerà in naftalina, pardon, al quartier generale, bisognava trovare un filo con il presente anche per Luke ed ecco fatto: una ragazzina dalle origine misteriose, anche per sè stessa, che scopre di avere doti che solo i Jedi possedevano e siamo a posto.

    Magari Luke le farà un pochino da tutore nel prossimo episodio e poi le dirà: tieni tu la mia spada, fanne buon uso.[/SPOILER]

    A proposito di ma perchè?.

    La Repubblica aveva vinto e tutti erano felici e contenti. (Giusto?)

    La Repubblica sta ancora governando (Giusto?)

    Posso capire che su un pianeta sorga un movimento/organizzazione che pian piano si espanda per cercare di soppiantare la Repubblica e sovvertire l'ordine costituito, ma allora lo scontro dovrebbe essere tra i Ribelli di questo Nuovo Ordine e l'esercito regolare della Repubblica, cosa c'entra la Resistenza, contro chi resistono, il Governo legittimo è la Repubblica, che è ancora al potere, qui invece si vedono truppe regolari e manipoli di combattenti ma con ruoli invertiti.

    Ultima cosa, ma nessuno ho notata la stranissima (direi imbarazzante) somiglianza tra la sequenza del discorso del Generale a tutte truppe schierate con l'analoga sequenza del film The Wall? Mi aspettavo che da un momento all'altro partisse la musica e lui si mettesse a cantare.

    Poi che a migliaia di anni nel futuro sia ancora di moda per quel genere di personaggio l'impermeabile lungo di pelle nera, SS Style, fa veramente ridere.
  • macaule79

    23 Dicembre 2015, 07:46

    ba.....piu che il risveglio della forza lo avrei intitolato risveglio dalla bagina.

    film strettamente commerciale.....SOLO PER FAR SOLDI SFRUTTANDO IL NOME.....e nemmeno sfruttato a dovere.
    pazienza.
  • stazzatleta

    23 Dicembre 2015, 08:23

    il fatto che Kylo Ren abbia la maschera non lo trovo astruso.
    tutte le forze armate del Primo Impero portano il casco fuorché gli ufficiali per cui sta anche per lui.

    a proposito dei ma perchè, non era la Repubblica ad aver vinto, ma i Ribelli della Resistenza che avevano sovvertito la Repubblica trasformatasi in Impero sotto il comando di Palpatine (dopo l'ordine 66 che ha rimescolato i ruoli). Rimane però da capire come l'Impero sconfitto si sia trasformato nel Primo Ordine e soprattutto il boss di turno da dove l'abbiano tirato fuori.

    al di là di tangibili forzature o costrizioni non lo condanno, anzi, lo rivedrei volentieri senza l'overdose adrenalinica dell'attesa per capirne meglio i contenuti.
  • macaule79

    23 Dicembre 2015, 09:01

    quoto stazza nel concedere una seconda visione con piu calma e meno ansia da prestazione....quoto anche ilda dove e venuto fuori il nuovo cattivo.
    per quanto rigurda kilo ren forse e una delle poche cose che ho apprezzato finche nn si vede dumbo pero......li perde tutto il carisma che avrebbe dovuto avere.
  • Neros22

    23 Dicembre 2015, 09:20

    Io ripeto... credo andrebbe letto L'Impero a Pezzi... si spiegherebbe anche un poco chi sia Poe Dameron e chi siano i suoi genetori, soprattutto la madre e come sia legata a Luke.

    Quanto al cattivo, se posso permettermi... se Kylo Ren fosse ispirato al mitico Dart Revan, Snoke credo si possa dire sia stato ispirato da Exan Kunn, quasi sicuramente il più potente Sith di tutti i tempi...

    http://www.comicvine.com/exar-kun/4005-48780/

    In particolare:

    http://www.comicvine.com/images/1300-3515899

    A conferma, anche egli è legato al pianeta Yavin 4... coincidenza?

    Nella storia fu probabilmente anche più potente di Luke, dopo i vari potenziamenti ed Holocron, tanto che il suo spirito fu distrutto dai discepoli del Nuovo Ordine degli Jedi istituito da Luke... coincidenza?

    [SPOILER] Certo che hanno rimescolato forte le carte rispetto all'Universo Espanso, in cui Han Solo e Leia Skywalker ebbero 3 figli, 2 gemelli
    Jacen Solo... che più o meno ebbe lo stesso destino diventando Dart Caedius e che uccise Ben Skywalker, figlio di Luke Skywalker e Mara Jade Skywalker.
    Jaina Solo... anche essa addrestata nella forza

    e Anakin Solo, non mi risulta addestrato nella forza. [/SPOILER]
  • thx333

    23 Dicembre 2015, 10:15

    Originariamente inviato da: macaule79;4505716
    quoto stazza nel concedere una seconda visione con piu calma e meno ansia da prestazione....quoto anche ilda dove e venuto fuori il nuovo cattivo.
    per quanto rigurda kilo ren forse e una delle poche cose che ho apprezzato finche nn si vede dumbo pero......li perde tutto il carisma che avrebbe dovuto avere.


    Rivederlo per capire meglio la storia?
    Il film e' troppo banale,quasi infantile...non c'e' niente da capire
  • stazzatleta

    23 Dicembre 2015, 10:25

    l'universo espanso non è stato tenuto in considerazione volutamente. le pubblicazioni a fumetti sono state categorizzate come Legends e confinate nella non legalità, se mi passate il termine
  • e.frapporti

    23 Dicembre 2015, 10:35

    @thx333: non sono d'accordo quasi su nulla
    Originariamente inviato da: thx333;4505646
    Visto oggi Sala Energia Melzo
    ... tecnicamente questa sala non delude mai,e' sempre un punto di riferimento

    Sono stato 2 volte in sala energia (Interstellar e l'altro giorno per SW7) ed entrambe le volte ne sono uscito deluso (ma forse ho scelto film tecnicamente scarsini). Per quanto riguarda SW7 concordo con Nordata che il volume era bassino, non ho mai sentito i bassi come di solito me li aspetto in un cinema, in generale quando guardo un film a nella mia sala (che non è un riferimento) l'audio mi da molta più soddisfazione, di solito anche quando la traccia non è HD.

    Originariamente inviato da: thx333;4505646
    tante altre cose che non hanno convinto,ma mi fermo qua'...insomma troppa superficialita'...

    Ho l'impressione che la troppa superficialità protrebbe essere nella tua critica.
    Certo il film non è perfetto e se lo si guarda con animo indisposto si possono trovare mille cose pessime o ridicole ma questo succede per moltissimi film (tutti?). Prova/provate a guardare con animo critico Star Wars Ep. IV e salteranno fuori un sacco di difetti!

    Nel dettaglio della tua critica: trovo il personaggio di Kylo coerente con la sua età e la sua situazione, maschera compresa, non dico che sia perfetto ma ci può stare (anche a me il suo volto non è piciuto ma è un dettaglio)
    [SPOILER] Finn: ha ricevuto un addestramento presumibilmente molto severo per diventare uno stormtrooper, è presumibile che la spada la sapesse maneggiare e Kylo era ferito gravemente, l'esito del loro combattimento ci può stare.
    Rey: aspettiamo i prossimi episodi prima di criticare la velocità con cui ha padroneggiato la Forza. Magari aveva già avuto un addestramento da piccola ma anche se così non fosse vi sembra che Luke in Ep. IV sia stato più lento di lei? Anche qui ci può stare.
    Poe: è così bravo in quello che sa fare che sembra quasi un Jedi ... ma da davvero da così fastidio un personaggio particolarmente bravo? (cmq. umano perchè tra l'altro non è riuscito a resistere all'interrogatorio di Kylo) bisogna proprio avere il dente avvelenato per criticarlo.
    Sull'ennesima morte nera ti do ragione, potevano essere più originali
    [/SPOILER]

    Personalmente sono rimasto deluso, non dal film in sè ma dal contesto che non è quello che avrebbe dovuto essere.
    Come ha ricordato Nordata Lucas ci aveva fatto capire che l'impero era stato scoffitto quindi dopo 30 anni era logico aspettarsi una nuova Repubblica, guidata dagli ex ribelli, magari alle prese con qualche sacca di militari/paramilitari ancora fedeli alla vecchia dittatura decapitata, ed un nuovo ordine Jedi in formazione, guidato da Luke.
    Questa presunta situazione avrebbe potuto dar vita ad una storia completamente originale ... invece ci troviamo punto a capo, come nulla fosse accaduto.
    Se ne deduce che JJ Abrams e gli altri sceneggiatori hanno preferito uno sviluppo degli eventi diverso, qualcosa del tipo: la morte di darth Sidius, l'imperatore, ha solo indebolito l'ordine costituito che, nonostante la distruzione della seconda morte nera ha conservato nel resto della galassia il grosso dell'apparato militare truppe comprese. I vertici di questo apparato hanno cambiato volto all'impero chiamandolo Primo Ordine ma in sostanza è tutto come prima, o quasi.

    Dal mio punto di vista questa scelta degli sceneggiatori ha generato un forte senso di deja vu generale, aggravato da un sacco di auto-citazioni (situazioni prese pari-pari da Ep. IV) e nuovi protagonisti che appaiono gli alter-ego dei protagonisti degli Epp. IV-V-VI (insomma non posso dar torto a chi lo ha definito una sorta di remake) Personalmente avrei preferito un qualcosa di completamente originale.
    Nonostate questa premessa però il film a me è piaciuto, e anche molto, per oltre 2 ore mi sono divertito parecchio e questo alla fine è quello che auspicavo.
    Speriamo che per i prossimi episodi si smarchino dalla vecchia trilogia per tirar fuori qualcosa di originale, sono ancora in tempo.
« Precedente     Successiva »

Focus

News