Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Milano Hi Fidelity 2018

Report di Marco Cicogna , pubblicato il 16 Maggio 2018 nel canale AUDIO

“Grande, ricca di contenuti e bene organizzata anche questa nuova edizione milanese dell'Hi Fidelity. Molti gli impianti di alto profilo, con la presenza di autentici “pezzi da Novanta” che hanno contribuito al fascino di una rassegna diventata sempre più importante.”

Mondo Audio, Omega, Pylon, Spinelli

Mondo Audio

  
- click per ingrandire -

Nella sala allestita da Mondo Audio, ho ascoltato il nuovo convertitore D/A di MSB Technology, il Reference DAC, che raccoglie alcune importanti novità della casa californiana e segna un punto di svolta nella progettazione MSB. Peculiarità più rilevante è l'utilizzo dei moduli di conversione Hybrid (sempre con tecnologia R2R Ladder) che garantiscono al progettista la possibilità di eliminare lo stadio di uscita con evidenti vantaggi in termini di performance. Nuovi i telai in alluminio dal pieno, nuova alimentazione a doppia uscita e clock con tecnologia Femtosecond. I diffusori erano gli splendidi Duevel Venus (woofer in carbonio da 22cm e tweeter da 34mm), affiancati dai bookshelf Aerial Acoustics 5T montati su stand. 

  
- click per ingrandire -

Nella seconda saletta erano in dimostrazione i diffusori Larsen 4 e Larsen 6 che necessitano soltanto di una parete libera a cui appoggiarsi e caratterizzati da un equilibrio timbrico, dinamica e scena insospettabili.

 

Omega Audio Concepts


- click per ingrandire -

Di grande impatto visivo il progetto “Essenziale” di Omega Audio Projects, un music center composto da lettore di file, convertitore 24/192 ed un amplificatore integrato da 50 watt. Tutte le connessioni interne sono realizzate con conduttori Elements. Il tutto è contenuto in uno telaio di alluminio scavato dal pieno dal peso di ben 60 Kg. I diffusori sono i Micro a 4 vie, con cabinet in alluminio disaccoppiato mediante sospensione elastica, crossover esterno contenuto in cabinet alluminio scavato dal pieno con singole vie isolate e smorzate con resina.

 

Pylon Audio

  
- click per ingrandire -


MGP Audio, distributore del marchio Pylon Audio, ha presentato a Milano i nuovi diffusori Emerald e Diamond 28, all'interno della sala Acquamarina. I due sistemi erano pilotati da elettroniche Lector Audio, in particolare con l'integrato brido ZXT 70, il preamplificatore ZOE, il finale VM 200 e il lettore CD 707.

 

EXIBO - Sennheiser


- click per ingrandire -

Exibo SPA, distributore - tra le tante cose - anche dei tanti prodotti con il prestigioso marchio Sennheiser, ha portato - per la prima volta in un audio-show italiano - le nuove cuffie Sennheiser HE1 di assoluto riferimento mondiale.

 

Spinelli Hi-Fi

  
- click per ingrandire -

Lo storico punto vendita Spinelli, che lo scorso anno era presente con una installazione home theater con proiettore Epson (e con la collaborazione di AV Magazine), quest'anno ha concentrato le proprie energie sull'audio, sempre in collaborazione con Home Vision. Nella grande sala al piano inferiore, Spinelli ha presentato un sistema Rega (giradischi RP8 con testina MC Rega Anja, elettroniche Rega Isis e Osiris), lettore di rete NH1 della Melco e diffusori Neat Acoustics, con le serie Ultimatum XLS, un due vie inconsueto con doppio woofer "coupled" (uno è all'interno), tweeter a cupola da 26mm e doppio tweeter EMIT a nastro in posizione superiore. Sempre di Neat c'erano le Iota-Alpha e le Motif sx1 e sx2. Cablaggio Nordost con cavi di potenza Tyr 2 e mobili solidsteel