Preview Panasonic TX-58DX900 4K

Redazione 22 Marzo 2016 4K e 8K

Grazie alla collaborazione di un paio di amici, possiamo svelarvi alcune caratteristica del nuovo TV top di gamma Panasonic a risoluzione UHD 4K, full array local dimming, 10 bit per componente, riproduzione di contenuti HDR, spazio colore molto ampio e certificazione UHD Premium

Test in 4K e HDR


- click per ingrandire -

In ultimo, a fine pomeriggio, mi sono ricordato di avere anche alcuni file Demo in UHD, alcuni dei quali anche in HDR-10. Partiamo con la visione di alcuni trailer sportivi: il passaggio all’UHD NATIVO aggiunge una ulteriore marcia in più a quello sopra detto, per cui non aggiungo altro. Vivere un Europeo così (Mamma Rai ce lo ha promesso), potrebbe essere un evento epocale per noi appassionati! Possiamo finalmente concentrarci coi trailer dei film. Elysium: mi ha lasciato di stucco per la dinamica e il dettaglio. Io al cinema non ho mai visto così tanti particolari. Qui semplicemente si vede TUTTO!!!! Interstellar: tutto sullo scuro, qui il TV fa il suo dovere, ma è come se percepissi che siamo davvero al limite minimo inferiore di questo TV. Secondo me anche la pellicola è alquanto deludente (lo scrisse anche Emidio nel suo articolo), quindi passo velocemente ad altro.

Passiamo ai demo trailer di Film in HDR: MAD MAX Fury Road: stranamente non è il trailer che mi ha più colpito: tutto virato sull’ocra e sul polveroso, l’immagine non brilla per dettaglio. E le fiamme sparate fuori dagli scappamenti dei roadster fanno una certa impressione. Ma il realismo temo sia altrove: le scelte registiche e di fotografia, totalmente estreme di questa pellicola, in un tv così analitico vengono drammaticamente e sensibilmente mostrate. Il film che invece mi ha più colpito è “Vita di PI”. La scena al tramonto sulla barca è da smascellamento assoluto! Sembra di stare su una barca a fianco a quella della tigre! Il passaggio immediatamente successivo alla notte, poi, enfatizza le doti di dinamica e di micro dinamica di cui Vi parlavo. Filmone da avere assolutamente in UHD!


- click per ingrandire -

Ultimo trailer, del quale Vi parlo è quello della Demo Samsung, segnatamente quella del J9500. Qui una stilettata al cuore me la sono presa: la scritta centrale iniziale “SAMSUNG SUHD” tutta bianca su sfondo nero, miete una clamorosa vittima! Il DX900 cade impietosamente con un Effetto HALO smaccato e abbastanza evidente: localizzato nella sola zona della scritta, ma talmente evidente che ti viene il sospetto che i grafici Samsung ce lo abbiano messo lì apposta per confondere le acque(foto 6): qualcuno ha un oled per offrire il confronto? Mi si perdoni la bassa qualità dello scatto, fatto con la fotocamera in mano. Ma rende abbastanza bene l’idea.
Qui, anche se a memoria, posso senza indugio sostenere che lo ZT60 se lo sarebbe bevuto a colazione il Principino neo arrivato. Ma su tutto il resto della Demo Samsung, tutto mirato a spiegare le doti dell’HDR, questo TV ti spacca la mascella. E a questo Ti aiuta anche la splendida colonna sonora di questa Demo.

A tal proposito, l’ultima nota va posta proprio sul suono che si sprigiona dallo châssis di questo Panasonic: gli do un 9 pieno; in una scala di valori dove io il 10 lo assegno ad un sistema HT. Così capite che quel “9” indica che una prestazione simile non la avevo mai ascoltata in un TV: mia moglie mi ha chiesto: “Perché hai acceso l’impianto se stai a prova’ solo il Televisore?”: era quello solamente ad essere acceso, e con il volume nemmeno tanto spinto. Ben conscio che le membrane col rodaggio miglioreranno e scenderanno maggiormente in profondità e aumenteranno in dettaglio, posso solo dirvi che in una scena di un cartone dove c’erano delle scimmie che battevano dei bonghi, la pienezza di questo strumento africano si percepiva in pieno! Stereofonia ben accentuata, e riproduzione delle medio alte molto rifinita. Ovvio che un sistema HT, non dico il mio, ma uno anche di più basso lignaggio potrebbe permettere all’immagine proiettata dal Principino di spiccare un ulteriore boost emozionale, ma quello che c’è a bordo è di assoluto rispetto.

TV prodotto a pieni voti, con poche riserve e pochi difetti: SD da via etere riprodotto malino, effetto halo evidente e una leggerissima esitazione dell’IFC in momenti particolarmente difficili. Il TV ha anche tanti pregi: luminosità, dinamica e dettaglio ai massimi livelli oggi ottenibili in un TV, con menzione speciale per un eccellente sound a corredo. Chiaro che la controprova finale side by side con un Signature LG è di là da venire, ma solo confrontando il prezzo di listino (3.999,00 contro 5,499,00) e valutando che un 58” è maledettamente più grande di un 55”, ma di tanto, forse scegliere oggi una tecnologia rodata e affidabile, potrebbe lasciare molte soddisfazioni al cliente più prudente e meno propenso per tecnologie dell’ultimo minuto.

Io questo TV me lo tengo… …e Vi consiglio di andare a levarlo dallo Scaffale del Vostro negozio di fiducia!

Salvatore Delle Femine

 

PAGINE ARTICOLO

Commenti (351)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • NeoSundek

    08 Aprile 2016, 13:12

    Originariamente inviato da: gem1978;4557679
    Ps. ricordo di averla letta, ma non riesco a trovare la recensione del dx900....trovo solo previews.

    Se parli del test di HDFever.fr eccolo: http://www.hdfever.fr/2016/03/14/te...-et-tx-65dx900/
  • IukiDukemSsj360

    08 Aprile 2016, 14:19

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4557445
    Sono riuscito finalmente a mettere le mani su un paio di 58DX900 e, come immaginavo, c'è il modo per far sì che l'effetto alone non si veda neanche con i contenuti HDR più esasperati, come The Martian.

    Se riusciremo ad avere un 58DX900 per sabato 9 Aprile, qui a Milano2, per l'evento 4K Show, farò delle foto e un video per spiegare come settare il..........[CUT]


    Con a prescindere intendi dire che è possibile eliminare l'effetto Halo anche con fonti HDR, senza influenzare-alterare minimamente nero-contrasto, colori, gamma, bianco e picco luminoso, etc?
  • Emidio Frattaroli

    08 Aprile 2016, 14:53

    Originariamente inviato da: thegladiator;4557572
    Credo che Emidio intenda che, anche senza una calibrazione strumentale, può indicare i settings migliori per ottimizzare il funzionamento del local dimming ed evitare/mitigare i fastidiosi aloni. Ossia, il local dimming può funzionare bene a prescindere che gamma, bilanciamento del bianco e colori siano a target.
    Esatto. In particolare:

    - inclinare di circa 3 gradi indietro lo schermo rispetto al nostro punto di visione,

    - indicare nel menu opzioni quale ingresso HDMI usare per segnali HDR,

    - ridurre la potenza della retroilluminazione a 70 (max 75),

    - impostare nel menu locale dimming (non ricordo il nome preciso) la modalità media.

    Già così il passo in avanti è devastante.

    Emidio
  • Emidio Frattaroli

    08 Aprile 2016, 14:54

    Originariamente inviato da: f_carone;4557653
    Nessun esperto ha mai definito un LCD reference, non c'è mai stato.


    E invece si. Il monitor Dolby è un LCD grado uno ed è quanto di più reference tu possa immaginare, con local dimming e retro LED RGB.

    Emidio
  • Emidio Frattaroli

    08 Aprile 2016, 14:55

    Originariamente inviato da: gem1978;4557679
    Ps. ricordo di averla letta, ma non riesco a trovare la recensione del dx900....trovo solo previews.


    La recensione ci sarà presto. Servono misure.
  • Emidio Frattaroli

    08 Aprile 2016, 14:58

    Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360;4557759
    Con a prescindere intendi dire che è possibile eliminare l'effetto Halo anche con fonti HDR, senza influenzare-alterare minimamente nero-contrasto, colori, gamma, bianco e picco luminoso, etc?

    No. Con le impostazioni suggerite, c'è influenza nel gamma etc. E comunque il TV va sempre tarato. Quello che dico è che andrebbe tarato DOPO aver impostato quelle voci nella maniera indicata. L'argomento è da approfondire. Come detto sarebbe bello avere un DX900 a disposizione per qualche settimana per sperimentare ma non è possibile. Andrò presto da sasadf e cercherò di farmi bastare una giornata.

    A meno che Panasonic...

    Emidio
  • gem1978

    08 Aprile 2016, 15:03

    Originariamente inviato da: NeoSundek;4557718
    Originariamente inviato da: gem1978;4557679
    Ps. ricordo di averla letta, ma non riesco a trovare la recensione del dx900....trovo solo previews.

    Se parli del test di HDFever.fr eccolo: http://www.hdfever.fr/2016/03/14/te...-et-tx-65dx900/

    ....ecco qual'era...
  • thegladiator

    08 Aprile 2016, 15:05

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4557771
    E invece si. Il monitor Dolby è un LCD grado uno ed è quanto di più reference tu possa immaginare, con local dimming e retro LED RGB.

    Emidio


    Sì, Emidio... però dai... si parlava di hdtv, era quantomeno sottinteso...
  • gem1978

    08 Aprile 2016, 15:06

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4557770


    - inclinare di circa 3 gradi indietro lo schermo rispetto al nostro punto di visione,

    ...che è l'inclinazione data al TV dal piedistallo o è maggiore>?

    Escamotage simile viene usato sugli IPS ma per “abbassare“ il nero se non sbaglio.
  • NeoSundek

    08 Aprile 2016, 15:13

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4557771
    E invece si. Il monitor Dolby è un LCD grado uno ed è quanto di più reference tu possa immaginare, con local dimming e retro LED RGB.

    Emidio

    Il Dolby PRM-4220 è un 42 FHD professionale da 50.000$ e non un prodotto consumer!

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4557773
    ..................Andrò presto da sasadf e cercherò di farmi bastare una giornata.
    ..........[CUT]


    Prenditi direttamente il suo, tanto sasa non lo usa
« Precedente     Successiva »

Focus

News