Finalmente film in 4K anche in Italia

Edoardo Ercoli, Emidio Frattaroli 20 Settembre 2010 4K e 8K

Grazie a Sony Pictures arrivano anche in Italia i primi film in digitale a risoluzione 4K, con una definizione quattro volte superiore rispetto al digitale 2K. Purtroppo nessuno degli schermi digitali in Italia con proiettore Sony 4K sarà in grado di programmarli.

Conclusioni ed elenco sale 4K italiane

Sono già presenti sul territorio nazionale 5 istallazioni che possono riprodurre tali film a piena risoluzione; l'esperienza 4K si presenta interessante almeno quanto il 3D, se non addirittura di più, sotto l'aspetto della qualità di immagine. La buona notizia è che il numero di sale italiane dotate di proiettori 4K è destinata a salire molto presto. Senza contare che AV Magazine sta preparando una succulenta sorpresa con cui proveremo ad accelerare questo processo. Il problema è che nessuno dei due film Sony in 4K disponibili a settembre sarà proiettato in 4K.

In ogni modo, con la disponibilità di Karate Kid e Mangia Prega Ama, Sony Pictures Italia merita davvero la riconoscenza e le congratulazioni del pubblico di appassionati più esigenti per aver avuto il coraggio di distribuire i propri film in 4K, nonostante i costi della creazione del DCP oltre alla copia in 35mm, in un momento in cui le sale italiane sono praticamente monopolizzate dalle uscite in 3D; speriamo che altri distributori, che all'estero hanno  già DCP in 4K, seguano l'esempio di Sony per il mercato italiano e che gli esercenti siano in grado di osare di più.

Elenco  sale con proiettori Sony 4K

Multixplex Nexus - Corte Franca (BS) - www.multiplexnexus.it - tel. 030.986061

Multiplex Arcadia - Melzo (MI) - www.multiplexarcadia.com - tel. 02 95416444

Star City Cinemas - Rastignano (BO) - www.starcitycinemas.it - tel. 051 6260453

Multicinema Madison - Roma - www.cinemamadison.it - tel. 06.5417926

Cineteatro Excelsior - Ischia (NA) - www.cineteatroexcelsior.com - tel. 081.985096

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (159)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • alpy

    alpy

    27 Settembre 2010, 08:12

    Finalmente film in 4K anche in Italia

    Sul sito dei proiezionisti sembra che anche chi l'ha visto in 2K all'estero abbia più o meno avuto questa sensazione.
  • Edoardo Ercoli

    Edoardo Ercoli

    27 Settembre 2010, 08:51

    Finalmente film in 4K anche in Italia

    Io ho visto il trailer 4K italiano (su proiettore 2K) ed è fantastico; i proiezionisti si riferiscono forse al 2K nel senso che lo hanno visto su proiettore 2K, ma il DCP dovrebbe essere 4K.
  • Aidoru

    Aidoru

    12 Ottobre 2010, 09:45

    Finalmente film in 4K anche in Italia

    Aggiornamento: per la serie "l'importante è essere convinti", Sony comunica che "The social network" (12 Novembre) sarà effettivamente disponibile in Digitale. Non so se il DCP sarà 2K o 4K.
  • Edoardo Ercoli

    Edoardo Ercoli

    12 Ottobre 2010, 09:48

    Finalmente film in 4K anche in Italia

    Bene, grazie della news. invece Salt ? Si sa nulla?
  • Aidoru

    Aidoru

    12 Ottobre 2010, 10:40

    Finalmente film in 4K anche in Italia

    No, Salt no. Anche Potter confermato ora in 2K.
  • Aidoru

    Aidoru

    12 Ottobre 2010, 10:40

    Finalmente film in 4K anche in Italia

    Edit: oggi piovono 2K.
    Oltre a "Harry Potter" e "The Social Network", è confermato anche "Wall Street" (22/10).
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    13 Ottobre 2010, 11:02

    Finalmente film in 4K anche in Italia

    Ringrazio anche io per le news molto golose, a così poca distanza di tempo credo comunque saranno in pochi a proiettare Wall Street a 2K, toccherà cercare bene :D
  • Aidoru

    Aidoru

    13 Ottobre 2010, 14:09

    Finalmente film in 4K anche in Italia

    Comunque, a prescindere dalle notizie - alcune inaspettate - di ieri, sulla situazione Digitale 2D in Italia date un'occhiata qua.
    (Fonte: e-duesse.it)


    Un tavolo tra esercenti e distributori per superare i problemi del digitale

    Gli interventi di Grispello (Anec) e Roviglioni (distributori Anica) agli Incontri Fice di Mantova

    “Il digitale si sta fermando. Da una parte non vengono editati film in digitale dai distributori perché questi ritengono che non ci sono abbastanza sale disponibili; gli esercenti, da parte loro, non investono nel digitale perché non ci sono film in digitale a sufficienza; è un cane che si morde la coda. Serve un tavolo tecnico tra esercenti e distributori per superare le problematiche…”. Lo ha dichiarato questa mattina Luigi Grispello, vicepresidente vicario Anec, a Mantova, durante il convegno “Un faro nella notte – l’essai tra sostegno, norme e il digitale che verrà”, nell’ambito degli incontri Fice. Ha continuato Grispello: “Se l’esercizio sapesse che un certo numero di film potrà essere disponibile in formato digitale, un gruppo numeroso di sale potrebbe attrezzarsi tecnologicamente per poter ospitare film in questo formato. I tempi non saranno veloci, serve un numero sufficiente di impianti. Il problema è che una parte dell’esercizio rischia di rimanere fermo rispetto a circuiti di multiplex e alla digitalizzazione; su 750 schermi digitalizzati, i due terzi si trovano nei multiplex e un terzo nelle sale tradizionali”. A Grispello ha risposto Filippo Roviglioni, presidente dei distributori Anica: “I distributori hanno da subito appoggiato il processo di digitalizzazione delle sale. La realtà è che tutto è cambiato con il 3D. Oggi i 500 schermi tridimensionali accolgono solo film in 3D e per i film digitali in 2D non c’è spazio. Noi abbiamo bisogno della disponibilità almeno di 50 sale digitali per riuscire a coprire i costi della distribuzione digitale di un film. Il mercato si aprirà quando ci saranno sale disponibili anche per i film in 2D cosa che agevolerà anche la diffusione di film italiani in digitale”.


    Personalmente faccio parte di una minoranza, perchè da appassionato (pazzo?) ho voluto digitalizzare quasi tutto subito, e spesso su 5 impianti ho sale costrette a proiettare in 35mm per mancanza di contenuti 2K... però il trend è questo, i numeri richiesti (50 copie) sono ancora troppo alti, e IMHO addirittura illogici.

    La butto là, un pò di pressione sui distributori da parte del pubblico più competente non sarebbe male.
  • alpy

    alpy

    13 Ottobre 2010, 14:21

    Finalmente film in 4K anche in Italia

    Che il 3D avesse monopolizzato il circuito cinematografico digitale oramai è palese. E' un momento di stasi, ma senz'altro si supererà.
    Ci vorrà più tempo del previsto forse, quello indubbiamente.
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    13 Ottobre 2010, 15:51

    Finalmente film in 4K anche in Italia

    [QUOTE=Aidoru]La butto là, un pò di pressione sui distributori da parte del pubblico più competente non sarebbe male.[/QUOTE]

    Io mi sto impegnano a rompere le balle a tutti e a diffondere il verbo su tutti i forum specializzati, social network ecc :D

    Forse il cambio di posizione relativo a questi ultimi film è dovuto in una minima misura anche al casino che abbiamo fatto qui e in altri luoghi :cool:
« Precedente     Successiva »

Focus

News