Finalmente film in 4K anche in Italia
Grazie a Sony Pictures arrivano anche in Italia i primi film in digitale a risoluzione 4K, con una definizione quattro volte superiore rispetto al digitale 2K. Purtroppo nessuno degli schermi digitali in Italia con proiettore Sony 4K sarà in grado di programmarli.
Conclusioni ed elenco sale 4K italiane
Sono già presenti sul territorio nazionale 5 istallazioni che possono riprodurre tali film a piena risoluzione; l'esperienza 4K si presenta interessante almeno quanto il 3D, se non addirittura di più, sotto l'aspetto della qualità di immagine. La buona notizia è che il numero di sale italiane dotate di proiettori 4K è destinata a salire molto presto. Senza contare che AV Magazine sta preparando una succulenta sorpresa con cui proveremo ad accelerare questo processo. Il problema è che nessuno dei due film Sony in 4K disponibili a settembre sarà proiettato in 4K.
In ogni modo, con la disponibilità di Karate Kid e Mangia Prega Ama, Sony Pictures Italia merita davvero la riconoscenza e le congratulazioni del pubblico di appassionati più esigenti per aver avuto il coraggio di distribuire i propri film in 4K, nonostante i costi della creazione del DCP oltre alla copia in 35mm, in un momento in cui le sale italiane sono praticamente monopolizzate dalle uscite in 3D; speriamo che altri distributori, che all'estero hanno già DCP in 4K, seguano l'esempio di Sony per il mercato italiano e che gli esercenti siano in grado di osare di più.
Elenco sale con proiettori Sony 4K
Multixplex Nexus - Corte Franca (BS) - www.multiplexnexus.it - tel. 030.986061
Multiplex Arcadia - Melzo (MI) - www.multiplexarcadia.com - tel. 02 95416444
Star City Cinemas - Rastignano (BO) - www.starcitycinemas.it - tel. 051 6260453
Multicinema Madison - Roma - www.cinemamadison.it - tel. 06.5417926
Cineteatro Excelsior - Ischia (NA) - www.cineteatroexcelsior.com - tel. 081.985096
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Sony 4K e 3D all'Arcadia di Melzo
Con l'installazione del nuovo proiettore 4K presso il Multiplex Arcadia di Melzo, Sony ha organizzato... »
-
Sony, Universal e Warner per il 4K
Sempre più major entrano a far parte dell' accordo con Sony Electronics Digital Cinema Solutions... »
Commenti (159)
-
la maggiore qualità data dal 3D del Sony 4K rispetto alle tecnologie 3D concorrenti
Veramente non è proprio la migliorel'unico vero vantaggio del Sony 4K è appunto il 4K in 2D se proietti un film 4K, altrimenti non c'è nessun beneficio rispetto ai DLP Cinema, soprattutto Serie 2, anzi.... Il 3D di Sony è solo con occhiali Real-D, Silver Screen e tutti gli annessi e connessi.
Non mi sembra un'operazione così costosa neppure per sole 4 sale in 4K
Il costo c'è perchè anche se il video resta quasi interamente lo stesso (a parte i titoli in italiano da sostituire) , il DCP lo devi cmq rifare per metterci l'audio italiano. E Technicolor o Deluxe si fanno pagare bene! -
Originariamente inviato da: zabaletaSi lo so, l'ho appunto scritto. Quello che volevo sapere è che nelle anteprima è messo come uscita 2k, quindi non ci sono proprio speranze? E' ufficiale che ce lo becchiamo in pellicola?
Si è stato già detto e ripetuto. -
Eh, scusa se volevo ancora illudermi di poterlo vedere in 2k
-
Originariamente inviato da: Edoardo ErcoliVeramente non è proprio la migliore
l'unico vero vantaggio del Sony 4K è appunto il 4K in 2D se proietti un film 4K, altrimenti non c'è nessun beneficio rispetto ai DLP Cinema, soprattutto Serie 2, anzi.... Il 3D di Sony è solo con occhiali Real-D, Silver Screen e tutti gli annessi e connessi.
La prova di Avatar in giro per l'Italia ha dimostrato che c'è ben poco in grado di tenere testa ad un setup 4K come quello del Nexus
Poi ribadisco, mai visto film in 4K quindi la mia è una supposizione, è possibile che mi sbagli
Originariamente inviato da: Edoardo ErcoliIl costo c'è perchè anche se il video resta quasi interamente lo stesso (a parte i titoli in italiano da sostituire) , il DCP lo devi cmq rifare per metterci l'audio italiano. E Technicolor o Deluxe si fanno pagare bene!
Quello che chiedeva lui credo fosse se c'erano differenze di costo tra fare il DCP 2K e fare il DCP 4K, e la risposta è tendenzialmente no, correggimi se sbaglio. -
Originariamente inviato da: zabaletaEh, scusa se volevo ancora illudermi di poterlo vedere in 2k
Lo dici a me che avevo aperto una petizione per averlo in 4K? Risultato, 4 firme di numero... -
cmq il sito Idealcityplex non sembra molto attendibile, riporta come proiezione digitale anche L'Americano, che Universal non ha mai annunciato in 2K. Ci sono anche Innocenti Bugie, Wall Street che sono FOX. Io di questi non ho conferme di uscite in 2K, per caso qualcuno ne sa qualcosa?
Lo dici a me che avevo aperto una petizione per averlo in 4K?
A saperlo che c'era la petizione, avrei firmato anche io, e portavo pure altre firme.
fare il DCP 2K e fare il DCP 4K
No infatti è corretto, non mi sembra ci siano costi aggiuntivi per il DCP. Solo forse all'origine per le scansioni dei negativi, ma una volta che l'hanno fatto per gli USA, i costi del DCP per l'Italia non cambiano.
c'è ben poco in grado di tenere testa ad un setup 4K come quello del Nexus
Non stento a crederlo in quanto a 4K, ma sul 3D il sistema è sempre quello e non è il migliore a quanto mi risulti. Io non ho visto il setup del Nexus, ma Emidio che c'è stato mi ha confermato che per esempio il Crosstalk, sebbene molto più contenuto rispetto ad altre istallazioni viste altrove, c'era. -
Idealcityplex nelle anteprima spara sempre annunci di averli in 2k, quando poi entrano in programmazione, si coreggono.
ecco perchè avevo scritto conferme.
-
Originariamente inviato da: Edoardo ErcoliCi sono anche Innocenti Bugie, Wall Street che sono FOX. Io di questi non ho conferme di uscite in 2K, per caso qualcuno ne sa qualcosa?
Innocenti bugie dovrebbe uscire anche in 2K, non so però se sia stato confermato o meno. Anche Inception del resto doveva uscire in 2K -
Originariamente inviato da: zabaletaIdealcityplex nelle anteprima spara sempre annunci di averli in 2k, quando poi entrano in programmazione, si coreggono.
ecco perchè avevo scritto conferme.
Purtroppo gli esercenti sono alla mercé della distribuzione. Anche l'Arcadia aveva confermato a fine luglio Inception a 2K -
Ripiegherò sull'UGC, che con la proiezione in pellicola se la cava bene