Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung Onyx Cinema LED

Report di Emidio Frattaroli , pubblicato il 23 Marzo 2018 nel canale 4K

“La rivoluzione nella riproduzione dei contenuti cinematografici in sala è appena iniziata con il nuovo Samsung Onyx Cinema LED, il primo LED-wall ad essere certificato DCI, con caratteristiche e qualità video inarrivabili da qualsiasi videoproiettore cinematografico presente e futuro ”

Conclusioni


- click per ingrandire -

Se dal punto di vista tecnico il Cinema LED di Samsung sorpassa decisamente la qualità video possibile con qualsiasi sistema di videoproiezione presente e futuro, bisogna anche ragionare sui costi. Già in tanti parlano - secondo me un po' troppo frettolosamente - della fine di un'era. La realtà è molto diversa, con la videoproiezione che è in ottima salute, grazie a investimenti e TCO estremamente contenuti per schermi di medie e grandi dimensioni. Al momento non è disponibile alcuna informazione sul "valore" del Samsung Cinema LED 4K ma non è difficile immaginare un costo che supera sicuramente il mezzo milione di Euro per il solo schermo da 10 metri di base, inclusa l'installazione. Ed è questo il tema fondamentale per capire se sia davvero arrivata la "fine" dell'era della videoproiezione oppure - molto più semplicemente - se non si tratti dell'inizio di un'era che, con l'aumento dell'efficienza produttiva e dell'abbattimento dei costi, nel corso di qualche lustro potrebbe convincere molti esercenti cinematografici a  fare il grande passo, per migrare ad un sistema migliore da quasi ogni punto di vista.

Un proiettore DCI a risoluzione 4K, con flusso luminoso compatibile con schermi fino a 15 metri di base, ha un costo che in genere non supera i 60.000 Euro, comprensivo di IMB, obiettivo e accessori. Se ci si "accontenta" di 12 metri di base l'investimento può essere ancora inferiore. Un telo microperforato da 15 metri di base, ha un costo che generalmente è compreso tra 5.000 e 10.000 Euro, a seconda del tipo di materiale e di riflettanza, telaio escluso. Se aggiungiamo un set di lampade "xenon" da 3.000 watt per 100.000 ore (circa 800 Euro per 1.500 ore garantite per ogni lampada), difficilmente supereremo 130.000 Euro, audio, installazione, climatizzazione e lavori in muratura esclusi. Probabilmente saranno queste ultime due voci ad essere molto diverse tra proiezione e schermi LED, poichéla necessità di una cabina di proiezione, climatizzazione ed estrazione dell'aria calda e relativi consumi elettrici, potrebbero spostare cifre considerevoli. Quelle esposte poco sopra sono il risultato di un confronto con l'amico Gianni Cilli, responsabile di zona per Cinemeccanica e autore dell'installazione di alcune delle migliori sale cinematografiche nel centro e nel sud Italia.

Dal punto di vista dei consumi, il Cinema LED da 10 metri, con l'intera superficie che emette un "bianco" da 500 NIT, arriva ad assorbire ben 24 kW. In realtà, durante la riproduzione di un contenuto 2D a 48 NIT, in media non si va oltre i 4 kW, senza bisogno di climatizzazione. Ed è proprio quest'ultimo uno dei vantaggi più interessanti: i moduli LED sono quasi totalmente passivi e le uniche ventole, silenziosissime, servono soltanto per l'elettronica e l'alimentazione. Nella installazione a Zurigo, con temperatura a metà sala probabilmente di circa 23 gradi, i pannelli che sono più in alto e che quindi lavorano con temperatura in ambiente sicuramente più elevata rispetto a quelli che sono più in basso, secondo il responsabile dell'installazione hanno raggiunto una temperatura massima di 28 gradi, valori perfettamente gestibili con il sistema di climatizzazione principale che è in sala.


- click per ingrandire -

In buona sostanza, il Samsung Cinema LED è la soluzione migliore da ogni punto di vista tecnico se pensiamo alla qualità della riproduzione video. Come ho spiegato nelle pagine precedenti, luminanza, rapporto di contrasto e risoluzione sono a livelli inavvicinabili da qualsiasi tipo di soluzione con videoproiettore. Per completezza, soltanto la colorimetria può essere superata da un proiettore laser, che ha un gamut ben superiore allo spazio colore DCI-P3; si tratta secondo me di un aspetto poco interessante sia perché i contenuti che vanno oltre il DCI sono rari (e probabilmente continueranno ad essere pochi), sia perché un display con gamut così "estremi" come quello REC.2020 potrebbe generare artefatti legati al metamerismo. 

Oltre al capitolo "costi" in relazione alle dimensioni e alla mancanza di contenuti HDR, al momento l'altro tallone d'Achille del Cinema LED Samsung è il sistema audio; il sistema per la ricostruzione della sorgente sonora al centro dello schermo secondo me funziona ma è da verificare con più calma, magari in una sala più larga, con diffusori anche ai lati dello schermo e con più "aria" tra i diffusori sul bordo superiore dello schermo e il soffitto. Inoltre non si prevede al momento la possibilità di installare un sistema Dolby Atmos. Aggiungo che, secondo me, è improbabile - ma non impossibile - che Dolby possa concedere una certificazione "Atmos" a Samsung in breve tempo. In fin dei conti, Samsung è diventata un concorrente di Dolby, proprio in un segmento - quello di fascia più alta - a cui Dolby è sicuramente interessata.

Con la speranza di essere smentito al più presto sulla stima dei costi direttamente da Samsung, invito tutti i lettori di AV Magazine appassionati di cinema ad alta qualità, specialmente quelli che abitano al nord, a considerare una visita alla sala 5 dell'Arena Cinemas di Zurigo, magari in concomitanza con una proiezione in 4K ad elevata qualità tecnica, in attesa che questa costosa meraviglia possa sbarcare al più presto anche in Italia, eventualità che potrebbe accadere in tempi relativamente brevi.

Per maggiori informazioni: arena.ch/de/sihlcity  -  arena.ch/de/sihlcity/kinoinfos/onyx-cinema-led

 

 



Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: CyberPaul pubblicato il 25 Marzo 2018, 11:54
Io continuo a chiedermi se non sia una grossa perdita l'aver abbandonato il CIH = Constant Image Height.
IMHO questa è il vero svantaggio con questi televisoroni collocati in una sala cinema
Facciamo tanto per dotarci in casa di schermi scope, memorie per le lenti o peggio lenti anamorfiche e qui si va invece in direzione opposta.
Personalmente considero ancora fondamentale l'effetto avvolgente che si ha quando si passa da visione Flat a Scope.
Commento # 12 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 26 Marzo 2018, 11:10
Originariamente inviato da: CyberPaul;4841337
Io continuo a chiedermi se non sia una grossa perdita l'aver abbandonato il CIH = Constant Image Height...[CUT]
In effetti nel mio report è un aspetto che non ho considerato. La differenza in altezza tra flat e scope per questo televisorone è di un metro (5,4 metri di altezza in flat e 4,3 metri in scope), pari a ben il 20%.

D'altra parte, come ho già spiegato nella terza pagina a proposito di risoluzione, in cambio alla rinuncia dell'altezza costante, in questo caso c'è la risoluzione costante che è elevatissima, in ogni condizione.

Già la risoluzione reale di partenza di un sistema tradizionale è quella che è, con il cambio di formato e l'azionamento dell'obiettivo zoom per passare da flat a scope c'è il rischio (praticamente la certezza) che si perderà sempre qualcosa in più col tempo.

In questo caso invece no. Aggiungo che per evitare problemi di fuoco e gestione dei formati, alcuni cinema installano teli di proiezione con rapporto d'aspetto di 1,89:1.

Emidio



Emidio
Commento # 13 di: alpy pubblicato il 26 Marzo 2018, 18:10
Due domande da nostalgico della pellicola: nel caso di riedizioni di vecchi film, come renderà un sistema del genere?
Io fin ora non ho mai visto un TV rendere bene la grana della pellicola, al contrario dei vpr. Ok, questo sarà più sofisticato, ma sempre di un sistema TV si tratta.
Affaticamento di visione: magari sbagliando, ho sempre pensato che un conto è uno schermo nel buio a luce riflessa e un conto uno a luce emessa, con in più l'aggravante dell'HDR. Falso problema?
Commento # 14 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 27 Marzo 2018, 21:20
Originariamente inviato da: alpy;4841770
Due domande da nostalgico della pellicola: nel caso di riedizioni di vecchi film, come renderà un sistema del genere? ..........[CUT]
Come ho già anticipato nel paragrafo con i commenti sulla visione dei due trailer, il sistema ha potenzialità elevatissime ma è possibile comunque proiettare DCP con gamma dinamica ridotta e neri sollevati e, ovviamente, rispettando la luminanza di 14 footlambert, alias 48NIT. In questo caso non ci sarebbero differenze in termini di dinamica e livello di luminanza al centro dello schermo ma solo ai bordi e angoli. In pratica il LED si vedrebbe comunque meglio.

La percezione della grana dipende da tanti fattori. Prima di tutto dalla sensibilità, dalle dimensioni della pellicola, dal tipo di scansione che viene effettuata per il mastering e anche cosa viene ripreso.

Un 65mm IMAX a 50 ASA scansionato a 8K e riportato in 4K DCI, come Dunkirk, con una inquadratura luminosa e ricca di dettagli, avrà una grana finissima, quasi impercettibile. Una scena scura, con 16mm a 500 ASA come lo splendido Mother!, avrà invece una grana quasi imbarazzante. E se il DCP viene fatto sfruttando tutta la dinamica possibile, allora è probabile che la grana sarà più visibile rispetto a quella che ci sarà in un sistema digitale DLP con dinamica compressa.

Anche il dettaglio, nettamente superiore nel LED Samsung rispetto al proiettore, ti farà percepire di più la grana. Ma non è un limite del nuovo sistema. La grana c'è comunque e tu vedrai tutto meglio, quindi anche la grana.

Siamo sopravvissuti al passaggio dal VHS al DVD, al Blu-ray Disc e poi al 4K. E ogni volta il salto in termini di risoluzione è stato drammatico. Il passaggio dalla proiezione al display è meno accentuato ma è comunque evidente. I contenuti però devono essere adeguati per apprezzarne i vantaggi e non è che oggi ce ne siano così tanti.

... Affaticamento di visione...[CUT]
In un cinema con luminanza inadeguata, notevole caduta di luce ai bordi, distorsioni a trapezio e fuoco imperfetto oltre che non uniforme, oltre che un livello del nero sollevato, avrai probabilmente più fatica rispetto ad osservare un LED con luminanza adeguata e senza difetti.

Anche il 3D ê molto più riposante a parità di condizioni perché è finalmente luminoso, la separazione è perfetta e gli occhialini sono leggeri. Con materiale 2D e con HDR non so cosa dirti perché non ci hanno fatto vedere nulla. Nelle sale Dolby olandesi, con 100NIT sullo schermo, è una goduria assoluta ed è impossibile rassegnarsi e rientrare in una sala tradizionale.

Emidio
Commento # 15 di: alpy pubblicato il 27 Marzo 2018, 21:52
Grazie per le risposte. Spero prima o poi di poter vedere anche da noi questo sistema, in quanto sono davvero curioso, ma temo dovrà passare ancora un po' di tempo.
Commento # 16 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 27 Marzo 2018, 23:14
Originariamente inviato da: alpy;4842065
... temo dovrà passare ancora un po' di tempo.
Forse non così tanto: ho già alcuni indizi che non passerà tanto tempo perché arrivi anche in Italia.

Emidio
Commento # 17 di: adslinkato pubblicato il 28 Marzo 2018, 12:06
A Roma?
Commento # 18 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 29 Marzo 2018, 10:09
Secondo le mie informazioni, purtroppo, a Roma sarà improbabile.

Emidio
Commento # 19 di: manuelthx pubblicato il 29 Marzo 2018, 17:27
si, d accordo, questa innovazione Samsung a pannelli led e molto interessante, ma dico io, caro emidio, di questi tempi che il cinema perde colpi e poi chi ha investito 60-70 mila euroni x in vpr digitale chi glilo fa fare di rinnovare spendendo mi pare costi un 200,000 euri x un o schermo con base di 10 metri? siamo realisti x favore, l afflusso nei cinema e in calo almeno in italia e questo disincentiva gli esercenti in un rinnovo cosi costoso, sbaglio??
Commento # 20 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 06 Aprile 2018, 11:59
Originariamente inviato da: manuelthx;4842581
... di questi tempi che il cinema perde colpi e poi chi ha investito 60-70 mila euroni x in vpr digitale chi glilo fa fare di rinnovare spendendo mi pare costi un 200,000 euri x un o schermo con base di 10 metri? .....[CUT]
A parte il fatto che, secondo me, costa più del doppio rispetto a quanto hai ipotizzato (nel parlo nell'articolo, specialmente nell'ultima pagina), per il resto hai ragione: il mercato italiano è in caduta libera (meno 40% quest'anno) e un investimento del genere, per sale con pochissimi posti, avrebbe poco senso per una struttura già in essere. Su una in costruzione, contando su altri risparmi nella progettazione e costruzione della struttura, sarebbe da valutare.

Emidio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »