Test Acer S277HK 4K IPS HDMI 2.0
All'interno del nuovo monitor Acer incontriamo la tecnologia IPS, retroilluminazione WLED, una risoluzione nativa UHD 4K, ingressi DisplayPort 1.2 standard e mini, DVI Dual Link e HDMI 2.0, il tutto all'interno di un design molto elegante, ottime prestazioni, il tutto a meno di 700 Euro, IVA inclusa
Test, conclusioni e pagella
Ho effettuato il test dell'Acer S277HK utilizzando principalmente la connessione DisplayPort 1.2 e usando una scheda video nVidia GTX750Ti, dotata anche di uscita HDMI 2.0 e di DVI Dual Link e impostando non solo la risoluzione nativa, fino a 60p (30p con DVI) ma anche in full HD per verificare le operazioni di scaling. In quest'ultimo caso è utile attivare il controllo di "nitidezza" al massimo poiché in condizioni normali il dettaglio percepito non è molto elevato. Tra gli aspetti che ho più apprezzato, oltre alla qualità d'immagine che già si evince dalle misure pubblicate dal paragrafo precedente, c'è l'uniformità che ho trovato perfetta, in ogni condizione.
Le cose che posso rimproverare a questo display sono soprattutto due: prima di tutto c'è un tempo di risposta non proprio contenuto che ne sconsiglia l'uso per i videogiocatori più esigenti: in questo caso sarebbe meglio un display con tecnologia TN e non certo un IPS come questo che ha ottime prestazioni in termini di uniformità e angolo di visione ma non è certo una scheggia. La seconda cosa riguarda invece la diagonale: 27" sono forse un po' pochini per chi deve lavorare con programmi di fotoritocco, editing o compositing. Poi mi torna in mente il prezzo e ogni limite svanisce nel nulla poiché credo che sarebbe praticamente impossibile pretendere di più: tecnologia IPS, ingresso HDMI 2.0, ingressi DisplayPort 1.2 e ottima qualità d'immagine: ottimo lavoro Acer!
La pagella secondo Emidio Frattaroli: voto finale 8,0
Costruzione |
![]() |
8,5 |
Versatilità |
![]() |
7,5 |
Menu e taratura |
![]() |
7,5 |
Prestazioni video |
![]() |
8,5 |
Rapporto Q/P |
![]() |
8,0 |
Maggiori informazioni: www.acer.it/ac/it/IT/content/model/UM.HS7EE.001
Prezzi e ulteriori informazioni: amazon.it - trovaprezzi
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
LAB preview: Asus PQ321QE 4K
Poco prima dell'IBTS abbiamo avuto per pochissimi giorni un sample del nuovo monitor Asus PQ321QE... »
Commenti (9)
-
Bella review. Emidio, permettimi una domanda: per caso hai la possibilità di recensire anche l' Asus PB279Q? Sulla carta anche questo modello è davvero interessante: 4k, ips, prezzo contenuto. Spero solamente in un input lag non troppo elevato. Sarebbe davvero bello poter leggere un test approfondito di questo display! Grazie infinite!
-
Grazie! Cercherò di fare ancora di più, anche con la verifica di altri aspetti come l'uniformitá e il numero di sfumature.
Per quanto riguarda l'Asus, premetto che qui in lab abbiamo come riferimento monitor Asus serie PA e il test di monitor 4K di questo produttore è tra le prioritá. Nello specifico il monitor che hai citato dovrebbe montare lo stesso pannello, e probabilmente anche la stessa unità di retroilluminazione. Quindi dovrebbero essere gli stessi anche o parametri principali (gamut, luminanza etc.) quindi anche il tempo di risposta. In ece DSP e menù di calibrazione saranno diversi. E forse anche le misure. Vedremo.
Il lag è diverso dal tempo di risposta (controlla in questo articolo) e credo che verificheremo il lag solo nei monitor gaming.
Qualche idea su cos'altro testare?
Emidio -
In questi ultimi mesi ho seguito le prove dei vari monitor 4k usciti. Ho notato che a fronte di una generale correttezza cromatica già OOB il difetto principale di questa prima serie di pannelli 27 sia sopratutto il contrasto nativo che si aggira attorno agli 800:1 mentre la media dei monitor con pannello TN FullHD ormai si attesta attorno ai 1000:1 e con un prezzo di acquisto veramente vantaggioso.
-
Anch'io vorrei prendere un monitor 4k da 27 o 28 ma non ho ancora trovato quello che abbia dei buoni compromessi.
Bella prova Emidio spero che ne farai delle altre con altri monitor. -
Originariamente inviato da: kabuby77;4344007Si tratta di due tecnologie differenti. La tecnologia IPS (In Plane Switching) ha un rapporto di contrasto nativo che è attorno 1000:1 ma spesso, al netto della taratura, scende inevitabilmente un pochino. La tecnologia TN (Twisted Nematic) ha un repporto di contrasto nativo che è leggermente superiore ma non tantissimo. Insomma, sono due cose un po' diverse che non possono essere catalogate solo per il loro rapporto di contrasto.Il difetto principale di questa prima serie di pannelli 27 sia sopratutto il contrasto nativo che si aggira attorno agli 800:1 mentre la media dei monitor con pannello TN FullHD ormai si attesta attorno a..........[CUT]
Originariamente inviato da: pela73;4344010E quali sarebbero questi compromessi perfetti?Anch'io vorrei prendere un monitor 4k da 27 o 28 ma non ho ancora trovato quello che abbia dei buoni compromessi...
Emidio -
Ehehehe Emidio,
la coperta è sempre corta.
I TN sono veloci ma hanno angoli di visioni ristretti,
gli IPS si vedono meglio ma sono lenti.
Credo che il top sarebbe un oled 4k se LG si decidesse -
Originariamente inviato da: pela73;4344285Alla faccia del compromesso!... Credo che il top sarebbe un oled 4k se LG si decidesse
Emidio -
Monitor Ips e giochi.
Possiedo un monitor IPS Eizo Foris FS2332 full HD, con tempo di risposta dichiarato in 6 ms grigio - grigio.
Sui giochi (e ne ho parecchi Next Gen 2013 2014)non mi accorgo di percepire lentezza in risposta nei pixel e non vedo neanche minimi effetti scia, anzi. Le immagino sono sempre belle e dettagliate e i colori brillanti e piacevoli.
La lentezza dei pixel ed effetti scia sono oramai un ricordo nelle ultime generazioni di pannelli IPS.
Saluti -
Buona a sapersi.
Grazie