TV Shoot-out 2018: vince l'OLED Sony AF9
La nuova serie Sony Bravia Master prevale nel confronto annuale organizzato da Value Electronics, in cui un panel di esperti e appassionati ha eletto l'AF9 come migliore in assoluto, superando di stretta misura l'altro OLED LG E8, e lo ZF9 si è classificato al terzo posto davanti al Samsung Q9FN
Il nuovo TV Sony OLED AF9 Bravia Master è il vincitore dello Shootout 2018, organizzato dal punto vendita Value Electronics di Scarsdale, New York. Gli altri protagonisti sono stati l'OLED LG E8 e due modelli LCD: il Samsung QLED Q9FN e il Sony ZF9. Una giuria di esperti e un pubblico di appassionati hanno valutato le loro prestazioni in tre diverse categorie: "Miglior TV Living Room" (SDR Day Mode), ‘Miglior TV Home Theater’ (SDR dark room) e "Miglior TV HDR" (HDR dark room).
Il riferimento è stato il monitor OLED RGB professionale Sony BVM-X300, lo stesso impiegato nello shoot-out di HDTVTest. L'OLED AF9 ha superato di misura l'LG E8, mentre lo ZF9 si è classificato in terza posizione con il Samsung Q9FN a chiudere la classifica.
Sony AF9 (XBR-65A9F) 850
LG OLED 65E8P 845
Sony ZF9 (XBR-65Z9F) 832
Samsung QN65Q9FN 715
Sony ha prevalso quindi anche nel confronto tra LCD top di gamma, nonostante alcuni partecipanti abbiano notato a volte blooming e neri poco profondi. Durante la prova i modelli OLED sono stati periodicamente spenti e riaccesi per evitare l'intervento dell'ABL.
Questi sono i punteggi secondo la giuria di esperti:
Best Living Room TV
Modello | Gest. movimenti | Prest. fuori asse | Upscaling | Luminosità di picco | Tot |
Sony AF9 | 64 | 70 | 61 | 59 | 254 |
LG E8P | 58 | 72 | 61 | 59 | 250 |
Sony ZF9 | 56 | 55 | 60 | 72 | 243 |
Samsung Q9F | 51 | 40 | 63 | 72 | 226 |
Best Home Theater TV
Modello | Nero/Contrasto percepito | Dett. basse luci | Skin tone | Uniform. near black | Tot |
Sony AF9 | 71 | 66 | 70 | 56 | 263 |
LG E8P | 76 | 68 | 66 | 52 | 262 |
Sony ZF9 | 57 | 70 | 64 | 67 | 258 |
Samsung Q9F | 49 | 29 | 55 | 52 | 185 |
Best HDR TV
Modello | Precis. colori | Tone mapping 4000NIT | WCG | HDR alte luci | Risol. percepita | Tot |
Sony AF9 | 70 | 59 | 65 | 66 | 73 | 333 |
LG E8 | 66 | 66 | 69 | 60 | 72 | 333 |
Sony ZF9 | 65 | 58 | 67 | 72 | 69 | 331 |
Samsung Q9F | 56 | 64 | 59 | 62 | 63 | 304 |
Fonte: HD Guru; Flatpanels HD, Value Electronics
Commenti (32)
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Originariamente inviato da: Luca T;4890397Non ancora.Scusami Emidio, tu avrai per caso modo di mettere mano ad un AF9 per una review?
Originariamente inviato da: Fedayn69;4890407Non credo. Anche perché il Samsung ben tarato non ha problemi sulle basse luci, come invece si evince dai voti.Presumo fossero calibrati a dovere visto che il riferimento era il monitor OLED RGB professionale Sony BVM-X300.
Emidio -
Emidio, sul fatto che fossero calibrati non credo ci siano dubbi, persino nella foto da voi pubblicata si vede un PC con la schermata di Calman e quella che sembra essere una Klein o uno spettro professionale (la foto è un po’ sfuocata e non riesco a riconoscere esattamente lo strumento). Poi, su COME siano stati calibrati e quanto fosse competente il calibratore ovviamente non è dato a sapersi.
Circa le considerazioni di Alberto: quantificare percentualmente la differenza di qualità video fra diversi tv la vedo un po’ dura, motivo per cui solitamente il riscontro sono le misure strumentali o la valutazione di alcuni pattern per certi aspetti. Ma non da ultimo ciò che poi conta è il risultato durante la visione, troppe volte mi sono trovato di fronte a un quadro prodotto da modelli diversi (anche a parità di tecnologia) che è visibilmente differente nonostante i grafici ti raccontino che tutto è a target e i dE siano al di sotto della cosiddetta soglia di visibilità.
Il tutto ovviamente IMHO. -
Originariamente inviato da: alesaiyan;4890396...A mq i qled piacciono parecchio, specialmente perché con i videogiochi quei colori accesi...[CUT]
Ma perché tutti vogliono massacrare i videogiochi con delle impostazioni assurde e dei colori sparati, basta che il tv sia calibrato (che sia Samsung, Sony, LG o Panasonic) e renderanno come gli artisti che gli hanno concepiti volevano farceli vedere. -
per lo stesso motivo secondo il quale il campo da calcio deve essere verde acido
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Originariamente inviato da: thegladiator;4890633Circa le considerazioni di Alberto: quantificare percentualmente la differenza di qualità video fra diversi tv la vedo un po’ dura, motivo per cui solitamente il riscontro sono le misure strumentali o la valutazione di alcuni pattern per certi aspetti. Ma non da ultimo ciò che poi conta è il risultato durante la visione, troppe volte mi sono trovato di fronte a un quadro prodotto da modelli diversi (anche a parità di tecnologia) che è visibilmente differente nonostante i grafici ti raccontino che tutto è a target e i dE siano al di sotto della cosiddetta soglia di visibilità.
Intendevo dire, se ad un test x un display ha 65 punti ed uno 63 .... o 61 .... quando differente (in peggio) si vede questo rispetto a quello col punteggio maggiore ? E questa differenza, quanto è appunto sotto la soglia di visibilità che citi ?
Perchè (almeno, parlo per me) vedere sti numeri mi dice qualcosa, ma niente di significativo.
Forse adesso mi sono spiegato meglio -
Originariamente inviato da: Fedayn69;4890650per lo stesso motivo secondo il quale il campo da calcio deve essere verde acido
Eh, ma sai, ormai c'è il gusto per la realtà aumentata… anche i campi da calcio ne subiscono le conseguenze! -
Alberto, con me sfondi una porta aperta, ho capito benissimo il tuo discorso. Uno shoot out serio dovrebbe innanzitutto pubblicare i grafici, riportare metodo e strumenti di calibrazione, e in ultimo menzionare che diamine significano i numeri che rappresentano i voti assegnati. E non solo questo. Concordo infatti con te che letti così quei numeri dicono tutto e niente.
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Originariamente inviato da: thegladiator;4890736Alberto, con me sfondi una porta aperta, ho capito benissimo il tuo discorso. Uno shoot out serio dovrebbe innanzitutto pubblicare i grafici, riportare metodo e strumenti di calibrazione, e in ultimo menzionare che diamine significano i numeri che rappresentano i voti assegnati. E non solo questo. Concordo infatti con te che letti così quei numeri ..........[CUT]
Aggiungo qualche dettaglio che non ho specificato nell'articolo
I numeri rappresentano la somma dei voti espressi dal panel di nove esperti coinvolti nel test. In seguito riveleranno i voti del pubblico, non è detto che non aggiungano anche i dati tecnici
La calibrazione è stata eseguita probabilmente con CalMAN, dato che Tyler Pruitt di Portrait Display faceva parte della giuria
Il test si è svolto esattamente come lo shoot-out di HDTVTest: i TV sono stati confrontati direttamente con due monitor OLED Sony BVM-X300
Quindi la valutazione del Samsung sulle basse luci probabilmente non ha un valore assoluto ma relativo -
Alcune considerazioni dal video:
1. Lo shout out aveva come obiettivo una sola verifica visiva
2. Le TV erano calibrate (addirittura i presenti si son sorbiti una presentazione di perchè le TV vanno calibrati .... sarà stata per gli entusiasti:rolleyes. Tra l'altro almeno in due modalità (stanza buia e stanza luminosa).
3. Alle persone (la sala era piena) era richiesto di alzarsi in modo ordinato e passare davanti alle TV per farsi la propria opinione.
Tutto questo apprezzabile, come la presenza di un monitor di riferimento. Mi mancano invece i dati di dettaglio. Intendo descrizione del test (criteri richiesti per i voto delle prove singole, pattern utilizzati, risultati per ogni test). Ritengo che allora, con questi dati, ognuno di noi potrebbe farsi un'idea di cosa hanno percepito i signori che erano lì. Peccato, perchè comunque, pur considerando che il campione dei partecipanti non era definito, qualcosa di interessante poteva venire fuori.
PS: Non sarebbe poi male se riuscissero a rendere questi shot-out blind.